Perchè il passato della mia donna mi ossessiona?

Inviata da Roberto · 7 lug 2014 Disturbo ossessivo compulsivo

Sto insieme alla mia ragazza da un anno ed il suo passato mi fa stare male, non riesco a pensare a ciò che faceva col suo ex ne tanto meno ad andare in alcuni posti dove ci è già passata perchè mi sento un nodo allo stomaco e sto male. Lei dice che devo reagire perchè se dovesse pensarla anche lei cosi non dovrebbe venire da nessuna parte con me, neanche a casa mia.
Il grosso sta nel fatto che lei è stata per tre anni a lavorare in una città lontana, e io quella città non posso sentirla nemmeno nominare, mi fa stare male, ho iniziato a mandare curriculum fuori anche io e sono anche partito a milano per fare un colloquio giusto per giustificare a me stesso e a lei il fatto di non essere stato fuori anche io, un vero e proprio capriccio insomma, e lei ovviamente l'ha presa male perchè non vuole che io me ne vada e dice di non pormi affatto il problema perchè non ho nulla da invidiare a nessuno, ovviamente quanto col treno sono passato da quella città mi sono sentito stringere lo stomaco.
In questa città lei ha avuto un avventura, appena l'ho saputo il mondo mi è crollato addosso, sono stato male per tre giorni e ho pianto per una giornata. Ogni tanto mi torna in mente e sto male, di meno ma sempre male.
Da cosa può dipendere? Voglio uscirne a tutti i costi, mi sono stancato di star male e piangere per queste cose, non riesco a vivere serenamente io e soprattutto a far vivere serena lei, ed è questo che più mi dispiace. Datemi qualche dritta per favore. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 LUG 2014

Egregio signor Roberto,
mi pare che il passato della sua ragazza crei problemi a lei. Lei sta male. E' bene si rivolga ad uno psicologo bravo
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1639 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2014

La premessa è sempre la stessa: le persone sono molti diverse quindi la mia risposta non sostituisce un incontro e una conoscenza del caso nel particolare...
Comunque se lei fosse mio paziente la prima cosa che penserei è che ha un problema di autostima e di senso di amabilità molto condizionato. Per esempio, sono amabile se: sono bravo? Sono prestante? Sono perefetto? Insomma se lei è qualcosa che ora sente di non essere...
Infatti dalle sue parole evinco che il confronto con dei lui potenziali ha un ritorno enorme sul suo umore ossia la fa star male... Consideri che questo avviene tutto nel regime del mentale, dello psicologico in quanto lei non ha avuto cofnronti diretti con i suddetti ma sono solo confronti mentali che lei fa con uomini che non conosce. Questo a indicare una sua paura latente di non essere alla altezza, appunto si palesa la sua insicurezza che non ha niente a che fare con questi uomini ma che riguarda più se stessa come persona...
In genere sono un pò diretto spero di non averla ferita, nel caso non consideri come oro colato quello che scrivo. Lo consideri come un parere. Certo da un professionista ma rimane comunque un parere da verificare...
Dott. Edoardo Savold

Dott. Edoardo Savoldi Psicologo a Codogno

12 Risposte

60 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2014

Buonasera Roberto,
il passato della tua fidanzata riesce a farti sentire così insulso ? Da quello che scrivi, anche tu hai avuto altre storie prima della tua attuale fidanzata, come fa Lei a non pensarci allora ? forse perchè ha capito una cosa molto importante: "se lui ora sta con me è perchè mi ha scelto.. il prima non conta, conta il qui ed ora"
Sarò franco e forse un pò duro: " vuoi rischire di perderla perchè non riesci a goderti i momenti belli che avete ma preferisci piangere sul passato (in cui non ti conosceva) ?!?!

pensaci ...

FG

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

277 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte