Perchè dopo essere tornato lui da me, non mi chiede di andare a vivere insieme?

Inviata da Benedetta · 17 lug 2018 Terapia di coppia

Salve. Ho letto già acune risposte date ad argomenti simili il mio, però spiego meglio la mia situazione. Ho 38 anni e lui 33. Siamo stati insieme per 3 anni di cui uno di convivenza. La casa in cui vivevamo era in affitto, poi lui ha comprato casa e questa casa c'è da dire che l'abbiamo cercata e scelta insieme. Al momento del trasloco lui ha deciso di lasciarmi, ma nei mesi in cui non siamo stati insieme ci siamo sempre tenuti in contatto e anche visti (dato che la casa che ha comprato è a pochi metri da quella dove eravamo a vivere insieme e dove io sono rimasta ad abitarci, altrimenti dovevo anche trovare un nuovo appartamento!!!). Dopo mesi di lontananza lui è tornato. Mi ha cercata come non mai e mi ha confessato che è me che vuole e che gli mancavo troppo. Mi ha anche detto che lui mi ha scelta come donna della sua vita. Bene, tutto bellissimo e queste cose che lui ha detto mi hanno riempito di gioia. Lui mi ha fatto sempre capire che tiene a me e da quando è tornato è molto più vicino e mi dimostra quanto tiene a me. C'è solo un problema che mi rende un po' perplessa: dice e dimostra il suo bene, però non mi dice di andare a convivere con lui. Ho affrontato questo problema di persona con lui. Mi ha risposto che lui ci pensa alla convivenza con me, ma ha paura del fatto che lui ama avere i suoi spazi e starsene per i fatti suoi, quindi teme che avere me lì potrebbe essere poi un problema. Gli ho detto che però deve capire che non potremo fare i fidanzatini in eterno, quelli che si vedono il fine settimana e vivono tutto a rosa e fiori. Lui ha detto che assolutamente non è così che vuole andare avanti, però cavolo....da quando siamo tornati insieme sono già passati 7 mesi e inoltre sto vivendo disagi economici per via del lavoro. Lui mi ha dato la sua disponibilità nell'aiutarmi per l'affitto, ma a me questa cosa infastidisce perché i sacrifici vorrei farli per la nostra casa e non per quella di un estraneo. Non so cosa fare, se dargli un ultimatum (che non sono neanche capace) oppure non affrontare più l'argomento convivenza (però temo che poi passerà ancora tanto altro tempo). Grazie per la Vostra attenzione.

Miglior risposta 18 LUG 2018

Buongiorno Benedetta,

Per poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della vostra storia, tuttavia dovrebbe affrontare l'argomento con lui. Dopo tutto sono tanti anni che siete insieme e avete già avuto un anno di convivenza, quindi lui sa già a cosa andrà incontro. Non sarà che ha paura di fare il passo più lungo della gamba?dopo tutto facendo così non si mette mai in discussione, ha i suoi spazi, ma quando e come vuole ha una donna accanto che gli vuole bene. Insomma, è proprio questa la storia che vuole? forse avrebbe bisogno di più certezze, e non solo a parole "sei la donna della mia vita", ma poi nel concreto no.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva in privato

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco