PARERE PER MIO COMPAGNO

Inviata da ZOE · 17 feb 2023 Elaborazione del lutto

Buongiorno, abbiamo subito la perdita del nostro ultimo cane a natale. Sia io che il mio compagno abbiamo sofferto molto, io credo di iniziare a stare meglio, ieri il mio compagno era in crisi nera, piange e si dispera e mi ha detto testuali parole: "ho paura che se non soffro mi dimentico di lei" . Come posso aiutarlo ? Grazie mille Emanuela

Miglior risposta 18 FEB 2023

Buongiorno Zoe,
Questo dolore come tutti i dolori vanno attraversati, si deve toccare il fondo per poi tornare a galla.
Bisogna concedersi il dolore per poterlo elaborare, per cui è normale quello che il suo compagno sta vivendo.
Può insieme al suo compagno costruire una galleria dei ricordi legati ai momenti felici trascorsi con il vostro cane.
Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi.
Saluti

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata

24 Risposte

6 MAR 2023

Consiglio un percorso di psicoterapia per superare tale trauma.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Buonasera e grazie per averci parlato della vostra situazione. La perdita di un cane costituisce un lutto a pieno titolo ed ognuno lo affronta a proprio modo e coi propri tempi. È evidente che soffrire non è il modo per poter tener vivo il ricordo, ma, ripeto, ognuno elabora il lutto in maniera personale e per questo un pensiero, per quanto irrazionale possa sembrare, porta con sé dei significati che meriterebbero di essere compresi. Tali significati dipendono dal rapporto avuto (in questo caso) con il vostro cane e dalla storia della persona. Darle un parere è complesso, non conoscendo il suo compagno. Quello che mi sento di dirle è che il lutto richiede tempi molto personali e che ritagliarsi uno spazio di ascolto, qualora il dolore dovesse diventare eccessivamente faticoso, potrebbe essere utile ad elaborare la sofferenza ed i vissuti sottostanti.
Cordialmente, dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova

46 Risposte

20 FEB 2023

Gentile Emanuela,
il cane è un animale domestico capace di formare un forte legame di attaccamento per cui la sua perdita è vissuta come un vero e proprio lutto familiare che viene elaborato da ognuno in maniera molto personale.
Lei può stare vicina al suo compagno spiegandogli che i ricordi non vengono perduti col passare del tempo ma solo trasformati nella loro componente emotiva.
Tuttavia, qualora dovesse notare in questo processo di elaborazione una durata e una intensità eccessiva può incoraggiarlo ad avvalersi di un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8802 Risposte

20 FEB 2023

Gentile Zoe, lei e il suo compagno state attraversando un lutto che come tale ha dei tempi variabili diversi per ogni persona. È importante stare in contatto con la propria sofferenza emotiva che dovrà fare il suo corso, e vero anche però che il ricordo del vostro animale non è correlato alla presenza di questo dolore. Una volta passato il dolore, il ricordo resterà e tenderete a ricordare principalmente i momenti belli passati con il vostro cane.
Un saluto
Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

20 FEB 2023

Buongiorno Emanuela,
la perdita di una figura cara e significativa è sempre dolorosa. Perché il suo compagno ha così tanta paura di dimenticare? I ricordi sono l'unica cosa che possiamo non perdere mai e ci permettono di mantenere acceso il legame anche con chi non c'è più. C'è un'idea distorta e irrazionale sull'affrontare la perdita che forse varrebbe la pena comprendere anche rivolgendosi ad un esperto.
Cari saluti
Luisa Festini

Dr.ssa Luisa Festini Psicologo a Verona

44 Risposte

20 FEB 2023

Ciao Zoe,
la sofferenza e il dolore per la perdita del cane al quale siamo stati molto legati, che abbiamo sentito come una parte importante dei nostri affetti e della nostra famiglia è rappresentata dal lutto .
Il momento del lutto per la perdita può essere vissuto con modalità e tempi diversi da persona a persona, ma l'errore che commette il tuo ragazzo è quello di confondere il dolore del lutto con la capacità di superare il lutto che non vuol dire dimenticare ma piuttosto accettare la perdita e mantenere nel presente i ricordi belli che ci danno anche gioia di chi abbiamo perso, che comunque farà sempe parte della nostra vita anche se non c'è più.
Se vuoi approfondire puoi contattarmi anche online (sito : sostegnopsicologicoonline.it)
Una saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

20 FEB 2023

Buongiorno
Il suo ragazzo ha subito.un trauma.la perdita del suo amato cane.
E pertanto è in depressione.
Consiglio un percorso di psicoterapia per superare tale trauma.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1405 Risposte

20 FEB 2023

Buongiorno Zoe, vi faccio le mie condoglianze per la vostra perdita, conosco il dolore della perdita di un animale a cui si è affezionati. Perdere un animale domestico è esattamente come perdere una persona cara e anche il processo di elaborazione del lutto è lo stesso. In un primo momento ci si sente spaesati, poi si può provare una forte rabbia: la morte generalmente appare ingiusta e inaccettabile. Anche il senso di disperazione è normale perché quando perdiamo qualcuno è come perdere la parte di noi che era legata a lui. La paura di dimenticare non è rara ed è tanto più intensa quanto più si è amato. Ognuno supera il lutto a modo proprio e coi propri tempi. Alcune piccole cose che possono aiutare: piangere liberamente, continuare a parlare di lei, raccogliere le sue foto e i suoi video se ne avete, ripensare ai momenti belli passati insieme... l'amore di lei vi resterà per sempre, l'amore ricevuto è qualcosa che ci resta dentro e non si può cancellare, se continuerete a guardare le sue foto e a parlare di lei non potrete dimenticarla e piano piano si trasformerà in un bel ricordo.
Attenzione però: se il dolore è troppo intenso, tanto da impedire di andare avanti con la propria vita, e si protrae troppo a lungo, potrebbe trattarsi di un lutto patologico e in tal caso sarebbe meglio rivolgersi ad uno psicologo.
Cordiali saluti
Dottoressa Serena Ricci (Massa)

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa

38 Risposte

20 FEB 2023

Gentile Emanuela,
posso capirla, la perdita di un cane necessita di una vera e propria elaborazione del lutto, è un dolore immenso ed indescrivibile. I cani, infatti, non sono solo cani, ma parte della famiglia e, come quando si perde un familiare, si soffrono le varie fasi di un lutto.
Il suo compagno si trova in quella fase in cui teme che il ricordo del vostro amato cane possa svanire e ritiene che il dolore possa, invece, essere l'unico legame, che ancora li unisce.
Consiglio, pertanto, per il suo compagno, di affidarsi al supporto di un professionista, che possa, con delicatezza ed empatia, metterlo nelle condizioni di aiutarlo ad elaborare questo lutto, lasciando in lui un ricordo del vostro cane, che lo accompagnerà, con immenso amore, per tutta la vita. Perchè, come diceva Sant' Agostino: "Coloro che amiamo, ma che abbiamo perduto, non sono più dove erano, ma sono sempre dovunque noi siamo".
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Un grande abbraccio.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

19 FEB 2023

Salve Zoe, mi dispiace per il lutto che sta vivendo il tuo compagno. Il lutto è un processo complesso che dipende dai vissuti di ciascuna persona. E comunque, per tutti, richiede un certo tempo.
Quello che può fare per lui è riconoscere il suo dolore e stargli vicino.
Se il dolore diventa "invalidante" oppure il lutto perdura per troppo tempo, può proporgli il supporto di uno psicologo.
Da parte mia sono a sua disposizione per una consulenza psicologica, anche online.
Un abbraccio forte,
Dott. Marco Piccolo

Dott. Marco Piccolo Psicologo a Castrolibero

14 Risposte

19 FEB 2023

Gentilissima Emanuela, grazie per la condivisione. Capisco la sofferenza della perdita di un animale domestico, proprio per il legame intimo che si crea con esso. Credo che potrebbe essere utile proporre al suo compagno di intraprendere dei colloqui di terapia, in modo che possa esternare ed elaborare i vissuti dolorosi che sente.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

18 FEB 2023

Cara Zoe,
di fronte ad un lutto ed alla perdita di una persona cara, in questo caso anche di un animale d'affezione, è normale attraversare diverse fasi nel dolore. Solitamente i tempi di elaborazione di un lutto dura un anno. Potreste chiedere aiuto ad uno psicologo che lo accompagni in questo momento e lo aiuti ad elaborare la sua perdita.

Dott.ssa Livia Costa
Psicologa

Dott.ssa Livia Costa Psicologo a Pescara

22 Risposte

18 FEB 2023

Il suo compagno è una persona molto sensibile ed umana: penso che la sua sofferenza sia una sofferenza di colpa per non poter lasciare ancora ciò che l'amata cagna rappresenta sul piano del profondo, una madre che non può separarsi dal figlio.....

Dott. Nunzio Lucarelli Psicologo a Ariano Irpino

15 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno Zoe, mi dispiace molto per la vostra perdita. L'elaborazione del lutto prevede una serie di fasi (compresa una forte tristezza) ma dipende da persona a persona il tempo necessario per completare il ciclo. Dipende da vicisstudini ed esperienze personali che magari possono incidere nell'elaborazione di questo lutto. Potreste approfondire la situazione con uno psicologo che vi aiuti in questo momento di difficoltà.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

18 FEB 2023

Cara Zoe,
Capisco il vostro dolore in questo momento.
La perdita di un animale domestico è a tutti gli effetti un lutto con il quale ci dobbiamo confrontare
e ciascuno lo vive in modo diverso e con tempi personali. Sembra che il suo compagno non lo abbia ancora del tutto elaborato e fatichi a "lasciar andare".
In questo momento sta esprimendo proprio le sue emozioni dolorose piu' intime.
Capisco anche come l'"assistere" al suo dolore possa essere destabilizzante per lei, tuttavia esprimere la tristezza, rimane il modo migliore per superare il distacco e per poter "far spazio" ad emozioni maggiormente funzionali.
Se, invece, l'assetto emotivo del suo compagno rimane depressivo nel lungo termine, un confronto con un professionista potrebbe essergli utile per esplorare le sue vulnerabilità.
Un abbraccio
Dr.ssa Ornella Peloso - Psicologa Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno,
purtroppo l'elaborazione del lutto è un processo doloroso e ogni persona lo affronta in modo diverso. Potrebbe consigliargli di rivolgersi ad uno psicologo per affrontarlo e poter andare avanti, il che non vuol dire dimenticare.
Rimango a disposizione per un colloquio, anche online.

Cordialmente
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno Zoe,
Mi dispiace molto per la vostra cagnolina. Farei comprendere a suo marito che non è solo nella sofferenza che si mantiene vivo il ricordo, e soprattutto, cercherei di comprendere cosa scatena di preciso questa crisi nera e disperazione. Sta male anche per altro, e in questo momento è sprovvisto di strumenti per riprendersi?
Resto a disposizione e vicino nel lutto
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia