Ho bisogno di un parere esterno

Inviata da Bravehope · 21 ago 2023 Terapia di coppia

Ci siamo conosciuti anni fa ma siamo distanti geograficamente...abbiamo cominciato a sentirci per un po' poi lui è improvvisamente sparito senza dire nulla,mi ricontatta due anni dopo dicendo che aveva perso il cellulare e che non aveva il mio numero salvato altrove...e che appena i cc lo hanno chiamato per andare a recuperare il vecchio telefono la prima cosa che ha fatto è stata controllare se avesse ancora il numero memorizzato in rubrica...io inizialmente ero molto scettica e diffidente,non mi fidavo ma dentro di me, anche quando non ci sentivamo,ho sempre sperato in un suo ritorno,sapevo non sarebbe mai successo e invece alla fine ciò che pensavo impossibile si è avverato. Lui è sposato ma è in crisi con la moglie praticamente da quando ci conosciamo, e da due anni a questa parte che dice di dover lasciare la moglie e andare via di casa ma in concreto non fa mai nulla per mettere in pratica questa cosa e rimanda sempre di mese in mese e intanto passano gli anni. Io per lavoro mi sono trasferita dalle sue parti...e se ho scelto di trasferirmi proprio qui ,in questo posto del cazzo dove mi trovo adesso, è solo e soltanto per lui, perché pensavo che saremmo potuti stare insieme,ma era solo un mio pensiero,e qui ho sbagliato io , perché sono stata io a fare le cose senza consultarlo,senza chiedere un parere o altro...ovviamente tutta questa situazione ha i suoi lati positivi e quelli negativi...io pensavo che sarebbe bastato accorciare le distanze tra noi,per provare a rendere il tutto più reale,per provare a frequentarci come due persone normali e conoscerci meglio,ma ovviamente non è così...e lo sto capendo solo adesso... perché sono qui a due passi da lui, perché finché siamo ai poli opposti dell'Italia io non posso capire quanta voglia abbia lui di impegnarsi seriamente con me e quanto stia invece solo passando il suo tempo...beh ad oggi posso dire di essere per lui solo un perditempo e nulla più...non ha voglia di stare con me,non ha attrazione per me,se dormiamo insieme non mi sfiora neanche, inizialmente ero io a prendere l'iniziativa per ricevere in cambio solo rifiuti,e va bene ho accettato anche questa...dormiamo insieme ci coccoliamo e stop,dice di voler stare con me ma puntualmente mi invita e poi mi dà buca all'ultimo piantandomi in asso come una cretina ed io cogliona ogni volta ci casco sempre,all'inizio me la prendevo,ma adesso non ci faccio neanche più caso...l'ultima volta è successo proprio a ferragosto... Lui organizza tutto e poi mi molla da sola...morale:ho passato il ferragosto in casa da sola a non fare niente...e mi domando ma perché io devo accettare tutto questo e fare passare tutto ciò per la normalità?che poi sono doppiamente stupida, perché un anno fa a lavoro ho conosciuto un ragazzo che invece farebbe di tutto per me...per vedermi felice e per stare con me...ma io continuo ancora a sbattere il muso con quell'emerito coglione e a prendere fregature, perché nonostante tutto, nonostante io sia stanca del suo atteggiamento del cazzo, nonostante stare qui a due passi da lui mi dà modo di conoscerlo meglio e realmente per ciò che è,per come si comporta e per come mi tratta,nonostante io sia consapevole del fatto che non è normale accettare tutto questo,nessuno lo farebbe,quindi mi sorge il dubbio e continuo a dubitare anche della mia salute mentale perché cazzo devo avere seri problemi se nonstante tutto questo io continuo Ancora ad uscire con lui e ad accettare i suoi inviti quando non ti rivelano dei bidoni come ad esempio stasera,dopo il ferragosto oggi mi scrive chiedendomi di uscire dopo cena, e secondo voi, io da perfetta cretina quale sono, nonostante fossi incazzata per il Ferragosto non sono riuscita a piantarlo in asso e accetto l'invito,mi preparo usciamo andiamo al bar prendiamo da bere, lui mi racconta i vari aneddoti a lavoro con i colleghi ecc...e stando a quanto dice parla di me con la collega, raccontandogli anche del ferragosto...bene ad un certo punto la collega gli chiede di vedere una mia foto e lui mostra la foto di una modella scaricata da Internet la collega commenta con un "carina" e lui esordisce dicendo "ma secondo te se era così bona le davo buca?" Bene, va bene lo scherzo, va bene l'ironia...va bene tutto...ma in base ai nostri stati d'animo le reazioni sono ben diverse,ecco se questa battuta me l'avesse fatta in un altro momento,o se non ci fosse stato di mezzo l'episodio del ferragosto ci avrei anche riso su e mi sarei fatta due risate anch'io ben volentieri,ma dopo quell'episodio lì la mia reazione è stata ben diversa...e francamente non so neanch'io come mi sia venuto in mente...ma sul momento,a cald,l'unica cosa che ho fatto è stata semplicemente alzarmi dal tavolo e andare via,e mollarlo lì da solo...in mezzo ad altre persone facendogli fare anche una figura di merda diciamoci la verità... perché se sei seduto al bar con una persona a parlare e improvvisamente uno dei due si alza...e via mentre l'altro rimane seduto senza neanche provare a fermarti beh...fai un po' una figura di merda... inizialmente lui pensava stessi scherzando...quando ha visto che mi sono allontanata e non sono più tornata indietro ha tentato di chiamarmi ed io ovviamente non ho risposto...beh così capisce anche lui cosa si prova ad essere mollato da soli...e può capire anche come ci si sente dopo una due tre quattro e troppe volte di fila....quando mi trovo da sola rifletto sulle sue azioni,se sia giusto o meno comportarsi così nei miei confronti e ogni qualvolta m'incazzo e so di avere ragione ,non riesco a rimanere ferma nella mia posizione e cedo,e lui ha capito il potere che ha su di me,sa che nonstante tutto, nonostante tutte le puttanate che fa io sono sempre lì,sempre pronta a perdonarlo quindi mi manipola come vuole... perchè sa che il bene gli voglio io è immenso e va oltre le puttanate che combina e le incazzature...lui sa bene che vorrei essere arrabbiata con lui ma che non ci riesco,almeno non per troppo tempo... complice anche la situazione del cazzo in cui mi trovo,qui non conosco nessuno,non ho amici,solo lui è l'unico punto di riferimento...mi ha dato una mano...sarei ipocrita se dicessi di no...se gli chiedo un favore cerca di aiutarmi ma poi ha questi scatti del cazzo non so se siano le sue paranoie o cosa,se pensa che magari gente che conosce lo possa incontrare con me e a quel punto dovrebbe dare spiegazioni ecc o se più probabilmente non ha un interesse reale nei miei confronti,per lui sono solo un gioco,un passatempo... così a tempo perso quando mi annoio e non so che cazzo fare chiamo lei e stiamo insieme tanto la scema dice sempre di sì anche se è incazzata con me.bene,io sto imparando a guardarlo con occhi diversi,ma nonstante ciò ancora non riesco a staccarmi da lui...e non so perché...ripeto sicuramente influisce anche tanto il fatto di ritrovarmi qui da sola...senza una vita sociale lontano dalla mia famiglia e da amici, e lui è l'unica Bella compagnia nonstante tutto.

Miglior risposta 27 AGO 2023

Buongiorno,
Dal suo messaggio emerge molto dolore e confusione, si percepisce il potere che questo uomo ha su di lei e la dipendenza affettiva che si è innescata.
Si prenda cura di se stessa ed intraprenda un percorso psicologico, al fine di comprendere ciò che vuole davvero e cosa sia davvero l’amore.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2069 Risposte

23 AGO 2023

Scusa se la mia risposta è brusca.
Sei sicura che sia lui il coglione della situazione?
Non è che a questo punto ormai lui sia diventato una sorta di gruccia psicologica per cui puoi fare la vittima.
Prendi il coraggio a due mani e mollalo cercando di vivere una vita senza troppi traumi amorosi.
La vita non è una soap opera, cerca di crescere e di vivere una vita vera in cui puoi essere considerata per quello che sei e non per gli pseudo drammi che vivi

Giulia Grava Psicologo a Aviano

2 Risposte

22 AGO 2023

Buongiorno
Penso che lei soffra di dipendenza affettiva, che la porta a subire tutto da lui. la invito a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta , per fare chiarezza , in se stessa.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1393 Risposte

22 AGO 2023

Buongiorno Bravehope,

dalle sue parole traspare tutta la sofferenza che sta vivendo per questa storia. E' evidente che c'è una parte di lei che è consapevole che questa persona non può darle l'amore, l'affetto e i riconoscimenti che vorrebbe e un'altra parte di lei che continua a stargli dietro, senza riuscire a lasciarlo andare.

Penso che alla base di tutto questo ci sia un profondo senso solitudine e di vuoto interiore che cerca di colmare frequentando questa persona; penso che non si senta degna di essere amata, che non abbia stima di sé e non si renda conto del suo valore. Così finisce per accontentarsi di briciole, pensando che non potrà avere altro, che non potrà mai avere più di questo e che, se lo perderà, sentirà ancora più forti il vuoto e l'angoscia che si porta dentro.

La mia impressione è che abbia bisogno di imparare a fidarsi di sé e del suo valore, che abbia bisogno di scoprire che può farcela anche da sola e che la solitudine può essere riempita in altri modi più soddisfacenti e gratificanti, perché aggrappandosi ad una persona che riesce a darle solo briciole non ottiene niente e la sua fame d'amore continua a rimanere insoddisfatta.

Ha bisogno di imparare ad amarsi, a godere delle cose che le piacciono, dei momenti di serenità che può imparare a trovare al di là di questa persona. Una volta scoperto che può amare se stessa e prendersi cura di sé anche senza di lui, potrà aprirsi verso gli altri e cominciare a costruire relazioni veramente gratificanti e autentiche.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

129 Risposte

22 AGO 2023

Cara utente,

Grazie per aver condiviso la sua situazione, che sembra essere molto complessa e dolorosa. È evidente che sta attraversando un periodo molto difficile e che ha bisogno di supporto.

In primo luogo, è importante riconoscere che le sue emozioni sono valide e che ha il diritto di sentirsi rispettata e valorizzata in una relazione. Le azioni di questa persona sembrano essere state molto ferite e confuse, e le sue reazioni sono comprensibili.

Tuttavia, è anche chiaro che questa relazione sta avendo un impatto negativo sulla sua salute emotiva. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista, come un terapeuta o un consulente, che possa aiutarla a navigare in questa situazione complessa. A volte, avere una prospettiva esterna può aiutare a vedere le cose più chiaramente e a prendere decisioni che siano nel suo migliore interesse.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare di costruire una rete di supporto al di fuori di questa relazione. Unirsi a gruppi sociali, volontariato o altre attività possono essere modi per incontrare nuove persone e costruire amicizie. Avere altre persone su cui fare affidamento può ridurre la dipendenza da questa persona e aiutarla a sentirsi più forte e indipendente.

Infine, è importante ascoltare se stessa e i suoi bisogni. Se questa relazione non la fa sentire amata, rispettata e valorizzata, potrebbe essere il momento di considerare se sia nel suo migliore interesse continuare. Le decisioni riguardanti le relazioni sono profondamente personali e solo lei può sapere cosa è giusto per sé.

Le auguro tutto il meglio mentre affronta questa situazione difficile. La comprensione e l'amore per se stessi sono fondamentali, e spero che trovi il supporto e la forza di cui ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino