Ossessione per una ragazza- come uscirne?

Inviata da Marco · 13 set 2023 Relazioni sociali

Ciao a tutti.
Be’ che dire, mi ritrovo a scrivere qui per evitare di scrivere un’ennesima lettera patetica alla mia ex.
Il punto è questo, sono un ragazzo di 23 anni che a 13 anni si è innamorato di una ragazza bellissima che veniva a scuola con me. Stiamo stati insieme fino ai 18 anni ed’è stato per me un’amore intensissimo e bellissimo. Era tutto per me, tutto il resto non aveva importanza, ed’ero convinto che sarebbe stata la donna della mia vita, non volevo niente di meglio. Siamo cresciuti insieme e di conseguenza il legame e il rapporto che si era creato è un qualcosa di magico che rimarrà indelebile nella mia mente per sempre. A 18 anni mi lascia e da lì io non sono mai riuscito a scordarmela. Ovviamente per i primi anni ho provato a starle vicino lo stesso facendo “l’amico” nella speranza di tornare con lei, accettando il fatto che lei invece si fidanzasse con altri ragazzi in virtù di qualche piccolo spiraglio molto sporadico. Così sono stati anni per me molto dolorosi, fatti di solitudine e depressione oltre che di abbattimento emotivo. Più o meno una volta all’anno provavo a far capire quello che provavo tramite lettere o discorsi i quali però non venivano visti bene. Nel frattempo le poche frequentazioni che ho cercato di avere sono state un vero e proprio fallimento fin dall’inizio da tutti gli aspetti (sia emotivi che fisici), è come se le sabotassi fin dall’inzio perché in realtà non è loro che voglio ma nello stesso tempo vorrei riuscire a ricominciare una nuova storia. Tanto più che tutto questo non fa altro che generarmi una grossa insicurezza.
Ecco quindi che mi sento come in trappola da questa ossessione che ho per questa ragazza che non fa altro che logorarmi senza permettermi di riuscire ad aprirmi (se non in modo forzato) in ogni aspetto in nuove avventure.
Negli ultimi 9 mesi ho cercato di non vederla ne sentirla più dicendole solo che era meglio così, sperando che questo tempo mi servisse per dimenticarla ma in realtà non fa altro che aumentare il desiderio di averla qui con me. La testa torna sempre lì almeno una volta al giorno. Per non parlare di quest’estate che è stato come farla con lei nonostante non ci sentissimo ne vedessimo lei era costantemente nei miei pensieri. È frustrante vivere questa vita dal momento che ho perso il desiderio per andare con altre ragazze e che la ragazza di cui sono ossessionato è fidanzata con un’altro e tutti questi viaggi mentali su di me se li scorda.
Un’altro pensiero in cui credo fortemente è che una persona di cui sei stato innamorato non te la dimenticherai mai e rimarrà sempre nei nostri cuori. Ma io non credo di avere un cuore così grande per avere spazio per questo e qualcosa di altro.
Ho avuto aiuti sporadici che mi hanno detto che secondo loro sto attraversando una fase di ‘solitudine emotiva’ e di ‘separazione’, ma io vorrei capire nel concreto cosa posso fare perché non ne posso davvero più e sto male.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte