Ho mentito al ragazzo che mi piace e non so come uscirne

Inviata da Alis_94 · 15 set 2022 Terapia di coppia

Buongiorno!
Sono in crisi!
Da 4 mesi parlo con un ragazzo conosciuto online, con lui fin dall'inizio si è creato un bellissimo legame, solo che è iniziato con un po' di bugie che alcune gli ho rivelato poi,tranne la cosa più importante che sono ingrassata di quasi 20kg

Miglior risposta 16 SET 2022

Cara Alis
Sarò diretto: digli la verità. Una relazione non si può sviluppare su false premesse. Colgo anche l'occasione per dirti in primo luogo che se non ti accetta così, lascia perdere; in secondo luogo, nel caso l'immagine che hai di te risulti in una tua fragilità, ti consiglio di parlare con un professionista in modo da affrontare la questione in un ambiente professionale.
Rimango a disposizione anche online
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

16 SET 2022

Buongiorno Alis,
mi spiace che si senta "in crisi".
Lei ha parlato di "bugie", di cui alcune già rivelate.

Penso che in questo momento potrebbe essere utile una consulenza psicologica, per riportare il focus dell'attenzione su di lei e per provare a guardare questa situazione da più angolazioni.

Ecco, credo che questo possa essere un buon punto di partenza per tutti i passi successivi, anche al fine di potersi vivere questa nuova relazione con maggiore serenità.

Resto a sua disposizione, anche online.
Intanto, un caro saluto a lei.

Dr.ssa Melania Celardo

Dott.ssa Melania Celardo Psicologo a Villorba

30 Risposte

16 SET 2022

Buongiorno Alis_94,
Comprendo il suo malessere dovuto al fatto di avere raccontato delle bugie alla persona con cui si sta scrivendo da diversi mesi.
Immagino possa temere il giudizio da parte di questa persona o abbia il timore di perderla.
A questo si aggiunge forse la sua sofferto per i chili che ha preso in questo ultimo periodo e che le generano insicurezza.
Li rivolga con fiducia ad uno psicologo e si faccia accompagnare in un percorso in cui affrontare i suoi vissuti e le sue emozioni.
La saluto caramente.

Dott.ssa Elisa Oliveri Psicologo a Torino

40 Risposte

16 SET 2022

Alis cara,
dalla tua sintetica spiegazione della situazione che stai vivendo, trapela tutta l'ansia che questa situazione ti sta creando. Sì, ti capisco.. comprendo quanto sia spaventata all'idea di dover assottigliare sempre più il filtro dell'immagine che hai dato di te sino ad arrivare alla verità.. ma.. credi che questa verità sia tanto orribile? Hai paura perchè senti che se ti mostrassi per ciò che realmente sei, l'altro perderebbe interesse?.. Sai Alis questi tuoi timori sono sussurri di una te che merita di essere ascoltata, compresa e aiutata a rafforzarsi perchè l'integrità del tuo Io non deve soffrire l'immagine che pensi di avere.
Questa situazione, questa piccola crisi potrebbe essere una preziosa occasione per cominciare un percorso di crescita personale.
Io resto quì a te disponibile anche online, qualora volessi.
Ti abbraccio cara.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

16 SET 2022

Buongiorno Alis, mi spiace molto per la situazione che descrivi, e la comprendo. Sicuramente non è facile da gestire, soprattutto in autonomia. Hai pensato a rivolgerti ad un terapeuta? intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarti, per esplorare ed elaborare quelle che sono le motivazioni ed i bisogni sottostanti a questa oscillazione di peso e alle difficoltà relazioni che riporti.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

16 SET 2022

Se non sai come uscirne è perchè probabilmente hai paura di dire la verità e pensi che questa possa compromettere il rapporto. Però un rapporto basato su informazioni false non si può definire un vero rapporto, ed infatti per ora comunicate solo on-line. Il problema qua non è come uscirne, dato che le bugie hanno le gambe corte questa cosa non potrà probabilmente andare molto lontano, ma capire perchè hai bisogno di raccontare tutte queste bugie e cosa speri di ottenere. Se non lavori sulle tue insicurezze rischi di ritrovarti sempre nella medesima situazione

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

16 SET 2022

Salve Alis, capisco quanto oggi sia difficile accettarsi e mostrarsi all'altro per quello che si è, perché online ci sono tanti modelli di "perfezione" a cui spesso pensiamo di dover assomigliare.
Mi sembra che lei abbia davvero interesse per questo ragazzo e per farsi conoscere da lui. Potrebbe aiutarla in questo forse il mostrarsi un po' alla volta per ciò che è, facendo caso alle reazioni di lui e sentendo se sono piacevoli e accettabili per lei. Questo è anche un modo per capire se lui è una persona disposta a conoscerla davvero per ciò che è, ad accettarla e andare oltre le apparenze. Ed è anche un modo per arricchire il vostro rapporto e mantenerlo nel tempo se sarà quello che vuole. Potrebbe essere importante anche capire se lei si accetta nei suoi cambiamenti e si piace così com'è

Dott.ssa Viola Verri Psicologo a Roma

31 Risposte

16 SET 2022

Carissima,
Comprendo la difficoltà di questa situazione e la fatica nell’affrontarlo. Un percorso con uno psicologo che La possa aiutare nel riconoscere, accettare e affrontare ció che Lei sente e prova potrebbe essere la soluzione, non solo per il suo benessere personale, ma anche per poter costruire una relazione di coppia basata sulla condivisione e accettazione di voi stessi.
Rimango a disposizione, anche online

Dott.ssa Cecilia Scuratti

Dott.ssa Cecilia Scuratti Psicologo a Ceriano Laghetto

29 Risposte

16 SET 2022

Cara Alis, il suo breve racconto mi fa capire il malessere legato all'aver detto delle bugie a questo ragazzo. Sarebbe interessante approfondire i motivi che l'hanno spinta ad agire in questo modo, comprenderli può esserle utile per ritrovare la serenità e per continuare il rapporto con questo ragazzo guidata dalla sincerità.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

16 SET 2022

Salve Alis, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma