Odio il mio corpo cosa dovrei fare?

Inviata da Ula · 23 ott 2023 Autostima

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. Odio il mio corpo e non riesco ad accettarmi, il problema più grosso è che questo mi impedisce di fare molte cose e mi sento a disagio anche socialmente.
Sono normopeso ma comunque continuo a vedermi troppo grassa per mostrarmi in pubblico in costume o con certi vestiti.
Da piccola sono stata grassa e le persone me lo dicevano spesso e mi isolavano per questo, ho sofferto molto per questa cosa tanto che ho abbandonato alcuni sport di gruppo che frequentavo perché mi prendevano in giro.
Con la pubertà sono dimagrita e le persone hanno iniziato a interessarsi a me, ho iniziato ad avere tanti amici e la mia vita è cambiata completamente.
Inizialmente quando sono dimagrita riuscivo ad andare al mare e a fare tutto, ora più cresco più mi vengono le paranoie sul mio fisico.
Sono arrivata a un punto che non vado più al mare, metto solo pantaloni lunghi anche d’estate e piango ogni volta che provo dei vestiti nei camerini nei negozi.
Quando ero piccola nuotavo e mi piaceva molto ma non lo faccio più perché non voglio che le persone mi vedano in costume, fare shopping mi piaceva ma ora non lo faccio più perché so che se mi provassi qualcosa mi verrebbe da piangere e mi rovinerei la giornata.
L’anno scorso mi sono messa per la prima volta con un ragazzo (a 21 anni, un pò tardi ma volevo mettermi con una persona che credevo la migliore per me) e lui mi dice sempre che sono bellissima e vuole guardarmi senza vestiti, è il ragazzo più paziente del mondo perché all’inizio non mi toglievo nemmeno i pantaloni davanti a lui. Ora invece mi tolgo i vestiti ma solo a luci spente, vedo però che lui vuole e ha il desiderio di guardarmi anche con le luci ma è proprio difficile per me.
Non so cosa fare, è una cosa che mi porto dietro da sempre e non ce la faccio più.
La mia famiglia non aiuta, mio padre fa finta di niente e si limita a dirmi “non avere ansie” anche se si vede che un po’ è preoccupato per questa cosa, mentre mia madre quando mi metto a piangere perché mi guardo allo specchio o perché mi sembro grassa con dei pantaloni o delle magliette mi prende in giro chiamandomi “isterica” e “pazza”, mia sorella invece dice che faccio così perché voglio solo attenzioni, che sono una psicopatica e “la gente ha problemi più grossi”.
Magari facessi finta, invece ci soffro veramente tanto e non so cosa fare.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte