Non so proprio come fare

Inviata da Claudia · 16 mar 2017 Orientamento scolastico

Salve a tutti,
ciò che mi spinge a scrivere è una storia che dura da quando sono alle superiori.
Ho scelto di fare una scuola tecnica grazie ai miei genitori, ma poi nel tempo durante gli anni mi sono appassionata alla sfera medica.. da grande mi sarei vista come un medico, un veterinario o comunque col camice. Ogni anno delle superiori volevo cambiare per andare a fare una scuola più sanitaria ma ciò non è mai successo..Arrivata in quinta ero decisissima di essere una veterinaria, complice l'amore per gli animali, vivendoci sempre molto a contatto abitando in campagna.Arrivato il momento di studiare per il test è successo un mezzo trauma che mi ha lasciata molto turbata, legato in qualche modo al mio fidanzato di allora. Mi sono lasciata con lui e successivamente non ho fatto il test e ho scelto una facoltà che proseguiva i miei studi tecnici. Ogni singolo anno mi sono chiesta se valeva la pena cambiare, non più per veterinaria ma per fare una triennale sanitaria, vedendo amici che facevano quel percorso e invidiandoli un sacco perchè erano convinti di ciò che facevano e avevano soddisfazione nonostante la fatica....
Ma l'università andava bene, prendevo bei voti.. ho fatto belle esperienze che mi hanno aiutato a non pensarci, che mi davano soddisfazione ma che poi col tempo me ne davano sempre meno. Ho scelto di fare anche la magistrale perchè così potevo aprirmi più strade, magari meno tecniche..
Un mese fa mi sono laureata alla magistrale e ora sto facendo colloqui ma mi sento male. Niente sintomi brutti, ma solo un senso di frustrazione che mi accompagna sempre. Devo andare a parlare con uno psicologo? Non ho neanche più avuto storie d'amore tranne qualche cosa di insignificante. Mai.

Miglior risposta 17 MAR 2017

Salve Claudia
Da quando ho capito, lei è in momento (anche se dura da un po') in cui non è soddisfatta della scelta universitaria presa.
Il percorso di studi ci permettiamo di raggiungere scopi importanti, circa ciò che vogliamo essere, quindi è normale che lei provi emozioni di malessere nel momento in cui l'immagine di sé rispetto a ciò che vorrebbe essere è "persa"
Rispetto alle relazioni, sicuramente è un aspetto importante, ma al momento non posso dire se c'è o meno una correlazione tra questi due aspetti riportati
Credo che iniziare un percorso personale la possa aiutare a ridefinire il disagio rispetto agli studi intrapresi e, quindi, gestirlo
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

19 MAR 2017

Salve Claudia
Mi sembra di capire che è da un po' di tempo che lei non si sente soddisfatta per via di rimpianti di scelte prese circa il percorso di studi
Gli studi universitari ci permettono di raggiungere gli obiettivi rispetto a cosa vorremmo essere, è probabile che lei al momento trova incongruenza tra ciò che vorrebbe essere e come si valuta in questo momento
Ha riferito che questa situazione va avanti da un po', e che esiste un altro punto, non esposto a fondo, ma che comunque ha riportato, ovvero l'ambito delle relazioni sentimentali.
Non posso dirle, al momento, se c'è o meno una correlazione tra i due aspetti, ma potrebbe esserle utile intraprendere un percorso personale al fine di ridefinire gli aspetti che ha descritto e aiutarla a gestire questo momento.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

17 MAR 2017

Carissima, sarebbe utile per una valutazione corretta, sapere cosa la spinta all'epoca, a svolgere questi studi. Lei scrive della storia finita con il suo ragazzo. Sente che vi è una correlazione? Mi racconti.
A presto.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro