Non sapere che cosa fare della propria vita a 27 anni.

Inviata da Isabella Mannini · 12 apr 2021

Sono una ragazza di 27 che già da un paio d'anni non sa più che cosa voler fare davvero nella vita. Mi sono resa conto troppo tardi che il percorso di studi da me scelto è inutile e non mi permetterà mai di trovare lavoro, sto facendo infatti un'immensa fatica a scrivere la tesi magistrale e a concludere. Provo un forte senso di incertezza e immobilismo, non riesco a realizzare progetti, non riesco a trovare qualcosa da fare e che mi soddisfi davvero, non ricevo neanche supporto o stimoli dalla famiglia... Oltre a tutto questo provo un forte senso di solitudine (aumentato con la pandemia), non ho modo di conoscere nuove persone, farmi nuovi amici, trovare un compagno e questo mi fa soffrire ancora di più... Finora non ho mai conosciuto persone che mi arricchissero veramente o con cui condividere aspetti della vita, anche progetti magari, e così sto sentendo aumentare un vuoto dentro di me.
Vorrei liberarmi da questo blocco, da questo immobilismo, da questa mancanza di prospettive e da questa solitudine...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 APR 2021

Cara Isabella, penso sia molto importante trovare uno spazio entro cui tirare fuori ed elaborare ciò che provi, per evitare che possa condizionare negativamente la Sua vita. Valuti di intraprendere un percorso psicologico per darsi modo di trovare un Suo equilibrio e una Sua realizzazione personale e relazionale, uscendo dal senso di isolamento che La pervade.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2021

Salve, mi dispiace molto per il disagio espresso. Potrebbe essere utile per lei avviare un percorso psicologico in cui poter comprendere cosa accede dentro di lei al fine di costruire una maggiore consapevolezza dei propri vissuti, oltre che essere di supporto nel riconoscere le risorse a sua disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

187 Risposte

58 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2021

Cara Isabella, senso di incertezza e immobilismo sono assolutamente normali in un periodo come questo, e’ difficile progettare se fuori sembra essere tutto fermo. Non so quale sia il suo percorso di studi ma generalmente ci sono vari sbocchi lavorativi tra i quali scegliere e comunque non deve sentirsi obbligata a lavorare solo nel settore dove si è formata, può sempre continuare a formarsi o fare una scelta diversa. Si affidi ad un professionista che si occupa di orientamento professionale, in questo modo sarà più semplice capire non solo cosa le piace ma anche come fare ad aumentare la sua auto efficacia e la sua motivazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile (Salerno e online)

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno

72 Risposte

41 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2021

Buongiorno Isabella,
Liberarsi da questo blocco di cui parli e che ti fa soffrire è possibile, in quanto in te ci saranno delle risorse che devono ancora probabilmente essere portate alla luce.
Ricorda che noi soltanto possiamo avere il controllo sulle diverse scelte a nostra disposizione, basta solo comprendere quali siano da una parte le nostre potenzialità, dall'altra i nostri limiti e da lì perseguire i nostri obiettivi.
Da questa consapevolezza possono aprirsi tante strade diverse e se senti ancora di essere in difficoltà, perché non riesci ancora a trovare la tua strada, potresti considerare di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarti in questo.

Ti auguro una buona continuazione nel tuo percorso di vita e rimango a disposizione (anche online) qualora dovessero esserci altre difficoltà,
Dott.ssa Maddalena Ciavolino

Anonimo-182447 Psicologo a Ravenna

16 Risposte

8 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte