Non riuscire a rispettare i programmi

Inviata da Arianna · 8 set 2022 Orientamento scolastico

Salve a tutti, mi chiamo arianna e sono una studentessa universitaria.
sono al primo anno fuori corso e, per quanto difficile la facoltà (chimica), sono soddisfatta del percorso perché alla fine partivo da un percorso scolastico completamente diverso che non ha saputo darmi le giuste basi per affrontare questo corso di laurea.
nonostante ciò, a 4 esami dalla laurea, mi sento veramente priva di forze e soprattutto di coraggio.
ogni volta che mi torna in mente la me del primo anno, quando ero una matricola, mi viene in mente una ragazzina di 18 anni che si buttava a capofitto nelle cose, presentandosi agli esami senza esitazione pur magari avendo tralasciato degli argomenti interi, perché fondamentalmente il mio motto era proprio: mai tirarsi indietro, se va allora ok se non va si riproverà.
ad oggi mi chiedo, ero forse così tanto incosciente e ragazzina e non mi rendevo conto che molte volte ho rischiato la bocciatura perché non avevo un’adeguata preparazione? non lo so, ad ogni modo so solo che oggi ho perso tutto quel coraggio.
con l’arrivo del covid, la mia carriera universitaria e tutto il mio mondo da fuori sede è stato completamente distrutto.
ci sono voluti mesi prima che riprendessi una normale vita universitaria e sbloccassi la mi paura di fare gli esami online.
oggi che gli esami sono in presenza, nuovamente, questo blocco non è passato.
non mi sento più motivata nello studio, ho la perenne paura di fare brutte figure e mi sento perennemente stupida.
“tanto non capirò mai a fondo”, “non mi resta che sperare che questo argomento non me lo chieda”, “farò sicuramente una bruttissima figura”. e la fatica che sto facendo per affrontare questi 4 esami restanti è immane.
sono sempre con un piede tra il “ora mollo tutto non ce la faccio più” ed il “ne mancano 4, abbiamo fatto tutto questo percorso, perché arrendersi ora?” vacillo costantemente in questa situazione e quando si presenta il giorno di uno degli esami, lo rimando poiché non mi sento abbastanza preparata e nonostante ciò, continuo a ridurmi all’ultimo minuto con i programmi degli esami.
e puntualmente mi dispero.
ora ho un’età diversa ma, continuo a pensare sempre alla me del passato.
quanto era bella quella frivolezza e la paura di nulla. penso ogni giorno che mi mancano quei tempi e continuo a crogiolarmi nei miei pensieri.
“eh, prima non avevo paura di nulla, anche se non sapevo bene le cose andavo comunque, senza paura”. può mancarmi la persona che ero prima? cosa dovrei fare? spero possiate darmi dei consigli, vi auguro una buona giornata.

Miglior risposta 9 SET 2022

Ciao Arianna, la spensieratezza della "giovane età" manca sempre un pò a tutti. Quello che stai affrontando è un momento del tutto normale che può capitare a chiunque. Non è che c'è qualcosa di sbagliato in te o che hai perso quella "te" più spensierata...è che stai crescendo e crescere significa diventare più coscienti e razionali, vuol dire guardarsi indietro e pensare che una determinata cosa, con il senno di "oggi", magari non l'avresti fatta. E perchè oggi non l'avresti fatta? Perchè oggi sei una persona che sta diventando donna, con delle responsabilità diverse, nuove e che a volte possono spaventare e immobilizzare, quindi a volte ti senti ferma mentre il mondo scorre intorno a te e l'ansia sale. Il momento della laurea inoltre, momento di traguardi, di concretezza, di "passaggio", in un certo senso verso il mondo del lavoro, dei grandi, è un momento fantastico per la vita e ti consiglio di godertelo appieno. Ma, come è giusto che sia, può essere causa di forte stress e timore e sai perchè? Perchè è un passo importante della tua vita e il procrastinare a volte può significare "ritardare il momento" il più possibile, per rimanere ancora per un pò lontano dalle scelte importanti. Avere ansia agli ultimi 4 esami dalla laurea è normalissimo, fa parte del processo. Avere ansia significa che ti importa, ma sei esausta perchè hai utilizzato tutte le tue energie per arrivare fino a qui e ora fare questo ultimo passo verso la laurea è sfiancante perchè richiede moltissima energia. Quindi cara Arianna il mio consiglio è questo: vivi questo momento il più possibile perchè è un momento della tua vita che ricorderai per sempre e ti darà molte soddisfazioni. Più la fatica sarà grande e maggiore sarà la sensazione positiva che avrai in seguito. Quello che stai vivendo è un processo del tutto normale. L'Arianna di un tempo sarà sempre con te, ora ha bisogno di essere rassicurata e di andare avanti perchè ha un compito importante da portare a termine. Buona fortuna

Dott.ssa Valentina Gargiulo Psicologo a Milano

16 Risposte

9 SET 2022

Arianna, attenzione agli autosabotaggi. I confronti con la spensieratezza di un tempo non l'aiuteranno di sicuro e farebbe l'enorme errore di rincorrere un passato che per definizione non tornerà. La storia è piena di laureandi che si ritirano ad un passo dall'obiettivo. Perciò le consiglio di intraprendere un percorso personale per analizzare più nello specifico le sue dinamiche interiori e convinzioni che la portano a questa ambivalenza. Magari deve ritrovare la motivazione, magari c'è dell'altro. Non faccia l'errore di non approfondire la situazione, sarebbe un peccato.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

9 SET 2022

Buon giorno Arianna,

mi spiace molto per la situazione che descrive perchè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto influisca sulla sua vita quotidiana.

Per evitare che la situazione possa peggiorare, sarebbe opportuno una consulenza psicologica breve strategica al fine di:
- definire meglio il problema
- sbloccarlo mediante l’uso di strategie e tecniche costruite ad hoc
- consolidare il cambiamento avvenuto nella direzione dei suoi obiettivi

A fine percorso sarà in grado di padroneggiare sia il suo mondo interno (pensieri, emozioni), sia il mondo esterno (comportamenti e relazioni), con un effetto positivo sul suo senso di autoefficacia e autostima.

Sarà mia cura rispondere a tutte le tue domande nella prima consulenza gratuita.

Augurandomi di esserli presto di aiuto,

Le ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione,

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

9 SET 2022

Buon giorno Arianna,

Al giorno d'oggi , soprattutto dopo l'esperienza del covid, sembra essere sempre più diffusa un sorta di «epidemia di insicurezza» che tocca tutte le relazioni fondamentali della nostra esistenza: quella con noi stessi, quella con gli altri e quella con il mondo circostante.

Conseguono tutta una serie di paure: paura di esporsi, paura dell'impopolarità, del conflitto, del rifiuto, paura dell'inadeguatezza e del fallimento.

Ho aiutato a riemergere dall'insidiosa palude della paura di non essere all'altezza molti studenti universitari mediante apposite tecniche e strategie costruite su misura per ogni singola persona e situazione.

I primi risultati sono visibili già a partire da 3 settimane. dall'inizio del percorso.

Sarà mia cura rispondere a tutte le tue domande nella prima consulenza gratuita.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione,

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

9 SET 2022

Salve Arianna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma