Non riesco a socializzare sto male

Inviata da Claudia · 15 apr 2018 Relazioni sociali

Penso di avere un problema “grave”, allora io ho delle amiche non sono sola come un cane esco e vado alle feste. Però quando c'è da conoscere gente nuova come altri gruppi di amici resto sempre in disparte e se provo ad emergere non riesco mi sembra di essere sotterrata. Mi sento sempre la seconda scelta in tutte le cose amicizia, amore. Penso sia sempre stato così da quando sono piccola ora e il problema mi sta veramente pensando ad esempio da poco c’era una festa e mi sono sentita invisibile non so cosa fare per sbloccarmi. Ho paura che anche con il tempo la situazione non si sistemi e che anche quando sarò all’università la situazione non migliori, non posso passare tutta la vita così, é troppa sofferenza e non capisco perché... tutte le altre persone della mia età non sono così. Vorrei poter uscire in tranquillità senza vergogna, parlare ed essere realmente ascoltata non sono considerata una brutta ragazza, ma nessuno mi nota mi sento completamente invisibile e inutile. Grazie

Miglior risposta 16 APR 2018

Salve Claudia
È possibile che sia solo una questione caratteriale, dal momento che ricordi di essere stata così fin da piccola.
Oppure potrebbe essere una bassa autostima a relegarti in seconda fila nelle relazioni sociali nuove e farti sentire trasparente.
Ti consiglio di lavorare su questi aspetti con un professionista al fine di valutare questa condizione, definirla ed intervenire con strumenti od hoc.
Buona giornata
Dott.ssa Bracci

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano