non mi sento libera

Inviata da lucrezia · 20 ago 2018 Crisi adolescenziali

Salve, sono una studentessa di 20 anni.
Da circa 2 anni sono cambiata moltissimo: prima ero spontanea e non avevo paura di mostrarmi (sentimentalmente e in tutto il resto) e ora sono l'opposto; è accaduto che mentre stavo con un ragazzo mi sono innamorata di un altro con cui però non è mai accaduto nulla (ho lasciato il ragazzo con cui stavo ma dopo tanti mesi di strazio e paura di farlo. Inutile dire che la situazione mi pesava tantissimo). In quel periodo ho anche conosciuto un ragazzo un po' più grande che mi ha completamente stravolto il modo di vedere le cose: il mio essere spontanea è sparito, sono diventata piena di insicurezze. Ho iniziato a riflettere su cosa la gente pensasse di me e a pensare troppo prima di fare qualsiasi cosa.

Dopo essermi lasciata con questo ragazzo sono stata un anno da sola (senza amici, solo con me stessa, ho passato molto tempo a riflettere) sentendomi però terribilmente indesiderata. Da quel periodo mi sono chiusa in me stessa, ma non so bene se sia stato a causa di chi ho conosciuto, a causa di questo periodo di solitudine o di altro. Per fortuna trovai due nuove amiche. Anche con loro,però, non riesco ad essere completamente sincera e spontanea. Tendo quindi a nascondere le mie emozioni rendendomi agli occhi delle persone, una ragazza forte e senza debolezze.
Da un anno sto con un ragazzo di alcuni anni più grande e anche con lui non riesco ad essere spontanea. Non riesco a prendere decisioni, a dirgli quello che penso, sono completamente bloccata e fredda nei suoi confronti. Ho attacchi di depressione in cui non riesco a smettere di disperarmi perchè vorrei aprirmi con lui ma invano. E' come se ci fosse qualcosa di più forte di me che mi blocca. Vivo le mie giornate con tristezza da quando mi alzo fino a quando vado a letto.

Ringrazio tantissimo chi potrà rispondermi.

Miglior risposta 21 AGO 2018

Buongiorno Lucrezia,
si trova in una fase della vita delicata e non deve stupirla il fatto che il suo mondo interno, il suo modo di vedere se stessa e gli altri si stia radicalmente modificando.
È possibile che stia sperimentando dei sintomi depressivi in questo momento e potrebbe aiutarla contattare uno psicologo della sua zona.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

20 AGO 2018

Salve Lucrezia, l'essersi innamorata di un altro ragazzo mentre aveva una storia e' stato un evento molto stressante per lei; sarebbe opportuno avere maggiori informazioni sui motivi per i quali afferma che il ragazzo piu' grande che ha conosciuto le ha stravolto il modo di vedere le cose. Il vivere le sue giornate con tristezza, non riuscire a prendere decisioni, disperarsi e non riuscire ad essere spontanea fanno pensare ad un abbassamento del tono dell'umore, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della sua zona per avere un sostegno psicologico al fine di aumentare l'autostima, riuscire ad essere completamente spontanea e uscire da questo stato di tristetta continua.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Visca Sarah

Dott.ssa Sarah Visca Psicologo a Albano Laziale