Mi sento perso e confuso, ho bisogno di capire cosa fare!

Inviata da Giacomo · 9 giu 2021

Gentilissimi dottori
sono un ragazzo di 24 anni (vado in psicoterapia da 3) e vi scrivo in quanto mi sento totalmente confuso e indeciso sul mio percorso universitario
Sono un ragazzo che ha sempre brillato negli studi. Alla fine delle superiori volevo fare medicina e provai a fare il test presso l'Università delle Marche (sono pugliese), tuttavia non entro e mi iscrivo a biologia per riprovare l'anno successivo.
L'anno dopo non supero nuovamente il test e decido di rientrare a casa e continuare Biologia nella mia provincia di residenza (mi trovavo male fuori regione) pur non sapendo cosa fare.
L'anno successivo ho la possibilità di entrare a medicina in quanto vincitore di concorso ma non me la sento di andare fuori e vedendo medicina una cosa più grande rinuncio a questo sogno.
Ritrovatomi a Biologia senza meta ne destinazione mi appassiono alle materie vegetali e mi iscrivo ad una magistrale in biotecnologie agroalimentari (a 100 km da casa per fare un esperienza fuori) convinto di fare un master per diventare biologo certificatore
Arrivato però all'ultimo anno a 4 esami dalla fine mi sento davvero perso: ho rivalutato l'ideale di fare il libero professionista, penso al fatto che mi vedo più in un ospedale con un lavoro a turni e ben retribuito che a fare il libero professionista o il professore (mestiere che comunque mi piace)... Penso che non voglio andare fuori regione per lavorare e che facoltà come professioni sanitarie (es tecnico radiologo) avrebbero fatto per me e sarebbero state anche migliori dal punto di vista lavorativo
Al momento non credo più in me stesso, nei miei progetti... Sento di aver frequentato l'università inutilmente e di aver sprecato solo tempo e denaro dei miei genitori e di aver fatto scelte campate per aria.
Penso anche che avrei potuto fare il biologo in ambito ospedaliero, ma la via è lunga e difficile e la situazione lavorativa non è delle migliori.
In più non ho neanche fatto il tirocinio a fine triennale ne mai lavorato in vita mia perché ho sempre dato priorità allo studio.
Mi sento davvero confuso, senza meta o destinazione e la cosa mi spaventa.
Sento di aver perso la fiducia di mia madre che giustamente non vuole mantenermi più agli studi ed ho paura di perdere anche quella dei miei cari e dei miei amici.
Vi prego, consigliatemi voi come procedere e come chiarirmi le idee

Grazie per l'attenzione

Miglior risposta 11 GIU 2021

Gentilissimo Giacomo, ho letto con attenzione la sua esperienza relativa alle diverse fasi di scelta legate alla sua formazione, credo che un percorso di bilancio di competenze strategico di cui mi occupo da molti anni possa veramente aiutarla a fare chiarezza su ciò che lei desidera, ciò che la fa stare bene. Questo breve percorso di tre cinque incontri la la aiuterà a superare l'ansia nel decidere e nel gestire i pensieri ossessivi che in questo momento le impediscono di fare una scelta serena. Resto a disposizione e le auguro buona giornata.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

10 GIU 2021

Buonasera Giacomo, non si senta sconfitto perché crede di aver fatto delle scelte sbagliate. Se non se la sentiva di stare lontano da casa, vivere in un'altra regione, studiare medicina, ecc. probabilmente quello non era il momento adatto per lei. Lasci andare il senso di colpa pensando che ha fatto il meglio che ha potuto ed è comunque arrivato fin dove è adesso: con una laurea triennale e ad un passo dalla laurea magistrale. Le strade da percorrere sono molteplici e una non esclude l'altra, questo significa che può iniziare come libero professionista, provare dei concorsi per entrare nel pubblico, specializzarsi con un master, lavorare per degli ospedali privati... non si precluda niente, cerchi di fare un passo per volta. Resto a disposizione se ha dei dubbi o se desidera approfondire.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Pistoia

73 Risposte

10 GIU 2021

Buongiorno Giacomo,
nella vita può capitare di avere momenti di nebbia più o meno lunghi e di provare una forte sensazione di disagio e sconfitta. Hai ancora una vita davanti e puoi riprendere in mano il timone. Hai solo bisogno di farti le domande giuste e di lavorare su qualche pensiero disfunzionale.
Rimango a disposizione e ricevo anche online.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari