non mi sento abbastanza per i miei amici e ci penso di continuo

Inviata da doubleesse9 · 9 feb 2022 Autostima

è un bruttissimo periodo, non riesco a concentrarmi come prima, non mi sento abbastanza per i miei amici, mi sembra sempre di sbagliare ogni cosa che faccio con loro, vorrei sempre aiutarli ma mi sembra di non riuscirci, mi incolpo costantemente per una cosa accaduta ad una mia amica, loro continuano a dirmi che non è vero e che va tutto bene, ma è ovvio che non verrebbero mai a dirmi che non sono abbastanza per loro. La mia mente vaga di continuo, non riesco a studiare e seguire le lezione, mi deconcentra tutto

Miglior risposta 10 FEB 2022

Buongiorno,
mi dispiace.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente

Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

10 FEB 2022

Carissima,

m dispiace molto per il brutto periodo che sente di vivere.

Tra le righe che leggo, sento tutto il suo dolore nel non "sentirsi abbastanza" e di sentire di sbagliare ogni cosa che fa, facendola vivere in costante ansia su cosa dire, se è la cosa giusta, o addirittura la fa chiudere in se stessa.
Quello che senti ,a volte non è quello che è in realtà!.

Ritengo che un consulto psicologico, se la situazione e questo periodo dovessero persistere, la può aiutare a superare questo suo sentirsi così sfiduciata nelle sue risorse e capacità, e poter vivere delle relazioni più serene con gli altri.

Rimango a disposizione, anche on line.
Un caro saluto
Dott.ssa Patrizia Busà

Dott.ssa Patrizia Busa' Psicologo a Pavia

23 Risposte

10 FEB 2022

Tra le righe delle tue parole sento il vagheggio di una sofferenza dilagante, mi spiace terribilmente perchè capisco quanto sia difficile per te assaporare la leggerezza di un vivere naturale. Ci sono emozioni che rimangono impigliate tra le reti dell'inconsapevolezza e si esprimono sotto forma di disagio immotivato, sensi di colpa e agitazione diffusa; io credo che in questo momento della tua vita sia davvero preziosa la presenza di un terapeuta sensibile e gentile, attento e autentico che possa offrirti lo spazio di una relazione risanatrice e curativa, dove poter esternare, esplorare, capire e significare quanto ti sta accadendo. Molto spesso i brutti periodi sono occasioni di rinascita e risvegli esistenziali.
Ti abbraccio forte, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

10 FEB 2022

Salve, mi dispiace per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma