Non mi riconosco piú

Inviata da kate · 29 gen 2018 Crisi adolescenziali

Salve,non so se riusciró ad esprimermi al meglio ma ci proveró;già scrivere qui mi metto leggermente a disagio.Comunque ho 18 anni ed é da circa due/tre anni che non mi riconosco piú.Durante questi anni sono successe tante cose ed io sono cambiata completamente.Il mio problema é il modo di affrontare la mia vita.Sono un disastro.Non riesco ad essere costante in niente,ho avuto un periodo di ansia e depressione che mi ha portato a lasciare la scuola,non volevo piú saperne,eppure ero sempre andata bene e avevo ambizioni.Ora ho ripreso ma mi sembra sempre di tornare da capo.Ho periodi in cui mi isolo dal mondo esterno e mi chiudo in me stessa.Mi sono creata con gli anni una bolla dalla quale non riesco a uscirne,quando mi sembra che tutto stia andando per il verso giusto ecco che arriva la fregatura.Non so cosa voglio,tutto quello che faccio alla fine mi sembra inutile e senza senso.Le persone mi sembrano tutte false e insulse,non riesco piú a relazionarmi perché provo indifferenza verso gli altri,eppure amo dialogare ma é come se non trovassi stimoli.C’é da dire che dento di me sento una grande confusione e sono stanca di tutto ció.Mi sento fuori luogo in questo mondo.Non so come affrontare le cose cerco di evitare i problemi;infatti quando c’è qualcosa che non va non ne parlo con nessuno,gli argomento scomodi che mi riguardano li evito sempre,preferisco ascoltare a questo punto e magari dare consigli in base alle mie “esperienze” o comunque idee.Mi sento un po’ in una contraddizione continua con me stessa,penso una cosa ma allo stesso un’altra,voglio una cosa ma pure quell’altra insomma mi sento poco stabile,come se avessi tante idee che mi vanno tutte bene peró allo stesso tempo non lo sono.Boh non capisco neanche io cosa ho in testa.So solo che cosí non andró da nessuna parte,ho fatto l’anno scorso tre sedute da una psicologa ma non ho risolto nulla,piangevo e basta.
Vorrei essere piú forte,piú determinata,piú sicura ma c’é sempre quest’altra parte di me che é come se mi tirasse verso di lei e mi trattenesse in questo mondo fatto di vuoto dove si aspetta e si guarda il tempo che passa.Non posso andare avanti cosí,avrei tantissime altre cose da dire ma non ce la farei mai.Non so che risposta aspettarmi,non so neanche peró sono qui a scrivere ma mi sento che ho bisogno di un aiuto o perlomeno di un piccolo consiglio...per concludere mi sento strana e mi sembra sempre di star facendo la cosa sbagliata,temporeggio un sacco rimandando di continuo e alla fine non concludo nulla.Mi semrba di sapere cos’é corretto e meglio ma poi finisco per sbagliare sempre danneggiandomi. A volte per tutti i pensieri che ho mi sembra di impazzire.Sono una fallita.Mi scuso il disordine dei mie discorsi ma ho una confusione pazzesca in testa.Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 GEN 2018

Gentile Kate, per stare meglio occorre intraprendere un percorso che richiede del tempo, per capire cosa sia successo, quali meccanismi lei stia mettendo in atto e come uscirne. Per tre sedute ha solo pianto. Il corpo sa di cosa ha bisogno. Riprenda le sedute, pianga ancora se è questo ciò che sente di fare. Si dia il tempo per farlo, che sarebbe una cosa nuova che sta facendo: darsi il tempo e lo spazio per stare male. Nelle sedute questo tempo è definito ed anche questa è una novità. Può stare meglio ma per farlo deve prendersi cura di sé. È giovane e non vi è motivo per continuare a stare così male. Se lo desidera, mi contatti pure in privato. Buona giornata

Daniela Magrì Psicologo a Roma

92 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2018

Buongiorno, Kate.
Sentirsi confusi, indecisi e non riconoscersi sono sicuramente vissuti molto spiacevoli e, quindi, essendo dominanti, ne consegue un senso generale di malessere e sfiducia. Tutto ciò merita spazio e tempo, che è bene si conceda per meglio comprendersi e poi ripartire. Tre sedute sono davvero poco per fare bilanci.
Si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta, vale sempre la pena concedersi chance di fronte a momenti di vita difficoltosi... coraggio!
Cordiali saluti

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio

77 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte