Non mi interessa di nulla

Inviata da Anonima · 28 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, sono una ragazza di 18 anni. Non provo nessun sentimento per nessuno. Né amici, né ragazzi. Non voglio bene, non odio, non mi interessa di nessuno.
Mi sono trasferita e non sento la mancanza di nessuno. Né mi mancano le uscite. Sto bene da sola. Anche prima di trasferirmi non provavo nessun tipo di sentimento per qualcuno.
Poi sono un paio di anni che ho dei periodi dove non mi interessa fare niente. Durano settimane. Non c'è niente che mi interessa, non mi annoio, non mi dispiace Né mi piace. Semplicemente non mi interessa niente e nessuno.
Vorrei sapere se è normale avere dei periodi dove non mi interessa di nulla o non provare sentimenti per nessuno in generale. Se è normale che non mi freghi di niente.

Miglior risposta 31 LUG 2023

Ciao! Sono qui per aiutarti a capire meglio ciò che stai sperimentando. È importante sottolineare che ogni persona è unica e reagisce in modo diverso alle situazioni e alle emozioni. Ciò che tu stai descrivendo potrebbe rientrare in una vasta gamma di esperienze e reazioni normali.

In alcuni casi, potrebbe essere normale attraversare periodi di apatia o disinteresse, specialmente se sei andata incontro a un cambiamento significativo nella tua vita, come il trasferimento che hai menzionato. L'assenza di legami emotivi o di interesse per gli altri potrebbe essere temporanea e collegata al processo di adattamento a una nuova situazione.

Tuttavia, se questa mancanza di interesse o di emozioni perdura per lunghi periodi o inizia a interferire significativamente con il tuo benessere quotidiano o le tue relazioni sociali, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo. Un professionista può aiutarti a esplorare le tue emozioni e i pensieri, e capire se c'è qualcosa di più profondo che stia influenzando il tuo stato d'animo.

È importante prestare attenzione ai cambiamenti duraturi nel modo in cui ti senti, poiché potrebbero essere indicatori di una possibile condizione psicologica o emotiva come la depressione, che potrebbe richiedere un supporto professionale.

In ogni caso, non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto o supporto quando ne hai bisogno. Parlare con qualcuno di fiducia o un professionista può essere molto utile per affrontare e comprendere i tuoi sentimenti in modo più profondo e sano.

Ricorda sempre che la tua salute emotiva e mentale è importante quanto quella fisica, e prenderti cura di te stessa è fondamentale per vivere una vita soddisfacente e appagante.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

29 LUG 2023

Ciao,
sei sola non hai amici e stai bene sola?
Ma ne sei proprio sicura o forse l’isolamento è “la tua tentata soluzione” per proteggerti? E se è così, da cosa ti stai proteggendo? Dalla paura di non essere all’altezza? Dalla paura di essere giudicata o criticata?
Certo al momento ti senti salva, ma più eviti di uscire meno ne sarai capace e nel tempo ti chiuderai nella tua prigione!
Dott.ssa Gabriella Dal Monte

Dott.ssa Dal Monte Gabriella Psicologo a Montagnana

2 Risposte

29 LUG 2023

Cara,
lei scrive che sono un paio di anni che sente questa mancanza di sentimenti e indifferenza verso gli altri; cosa e' accaduto due anni fa? Perche' si rivolge proprio ora a questo portale?
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

29 LUG 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione in cui ti trovi
Penso che sei in depressione, ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per capire meglio la tua personalità e capire questo stato
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1389 Risposte

29 LUG 2023

Buongiorno,
purtroppo le informazioni fornite non sono sufficienti per poterle dare un parere.
Sicuramente ciò che descrive merita di essere approfondito in quanto la difficoltà a percepire le emozioni o il legame verso gli altri è un aspetto che andrebbe indagato nella sede opportuna.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per poter comprendere al meglio la sua problematica ed essere supportata nella gestione di essa.
Resto a disposizione, anche online, per un colloquio o ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma