Non capisco lui ma forse neanche me stessa

Inviata da Marisella · 3 mag 2023 Terapia di coppia

Lo scorso anno ho incominciato a frequentarmi con un ragazzo che mi corteggiava da molto tempo. Lui non mi aveva mai attratto fisicamente ma poi nell'approfondire la conoscenza, mi cominciava a piacere sempre più. Il sesso era davvero ottimo anche se lui aveva dei "problemi" e poi mi dava proprio un senso di pace stargli vicino. Il suo carattere, tranquillo, pacato e mai sprocedato (il mio opposto) mi dava un senso di pace e benessere, non so come spiegare. Tutto perfetto, fino a quando lui comincia ad essere molto scostante, così un giorno, dopo un litigio, lo messi alle strette che se voleva frequentarmi doveva portarmi rispetto, dedizione e non poteva sparire quando gli pareva. Ed è così che cominciò a ghostarmi fino a quando dopo vari tira e molla, in cui prima lo volevo io e lui no e poi viceversa, tantissimi litigi, soprattutto di gelosia da parte sua, decido definitivamente di non parlargli più, di togliere il saluto e lo tolgo da tutti i social per riuscire a dimenticarlo più facilmente.
Dopo mesi di assoluto silenzio, lui comincia a rimettermi like ovunque su IG e cerca in ogni modo di attirare la mia attenzione, senza mai scrivermi.
Qualche sera fa ci incontriamo a una cena e dopo vari approcci di riconciliare, tornare simpatico e insistenze da parte sua in cui lui era dispiaciuto ecc.. finiamo a letto insieme.
Il giorno dopo gli scrivo un messaggio tipo come va, neanche risponde.. La cosa che mi fa più male è stata la mia ingenuità nel credere che davvero provasse qualcosa per me e che ora, purtroppo, i miei pensieri sono di nuovo su di lui..
secondo voi è normale?

Miglior risposta 4 MAG 2023

Buongiorno,
Marisella non la metterei tanto sul normale o meno, quanto su quanta questa faccenda la faccia star male da un lato, ma le proponga anche l'occasione di dirsi "ma io mi capisco?". Sa, nel suo racconto per quanto breve, emerge che la trama di questo rapporto sia stata portata avanti principalmente da questo ragazzo. Ma lei dov'era? Cosa voleva? Che priorità si dava?
Le va di cogliere l'opportunità di comprendersi meglio?
Io sono qui
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

4 MAG 2023

Buongiorno Marisella.
Credo tu debba riflettere e, se non lo hai già fatto, parlare con lui del suo cambiamento nei tuoi confronti, partendo dall'inizio della "crisi", ossia dall'atteggiamento scostante, per il quale hai chiesto rispetto. È da quel momento che siete cambiati entrambi ed è cambiato il vostro rapporto. Forse si tratta di qualcosa che gli è capitato e non ti ha detto, preferendo il silenzio, per non ferirti, o per mancanza di coraggio. Se, invece, i suoi sentimenti sono cambiati, se per te si è accorto di provare solo attrazione fisica, se non ha intenzione di impegnarsi più del dovuto, per cui preferisce non frequentarti più, hai il diritto di saperlo. Il chiarimento è opportuno, perché, altrimenti, continuerai ad ipotizzare, pensare e farti male emotivamente, per cose che sono solo nella tua testa. Il "non detto" crea malessere e pensieri negativi, che, magari, non hanno alcun fondamento. Cerca di parlargli. Solo così riuscirai ad avere le risposte che cerchi.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

4 MAG 2023

Cara Marisella buongiorno e grazie per avere condiviso.
Posso capire la sua sofferenza e, forse, anche la rabbia che prova più verso se stessa giudicandosi ingenua.
Io, però, non resterei solo su questo giudizio ma cercherei di capire quali bisogni e aspettative si sono mossi in quel riavvicinamento, cosa lei si aspetta da un relazione e come si mette in gioco nelle emozioni/affetti.
Un lavoro su se stessa potrebbe aiutarla in questo senso, allargando lo sguardo spostandolo dal giudizio.

Resto a disposizione e un caro saluto.
Dr.ssa Serena Ferrara

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

4 MAG 2023

Ciao, capisco che ti senti confusa e ferita da questa situazione. Posso comprendere come sia stato difficile per te gestire la complessità delle dinamiche relazionali che hai vissuto con questo ragazzo. È normale provare sentimenti contrastanti in situazioni complesse come questa. Sembra che tu abbia sviluppato una connessione emotiva e fisica con lui, ma allo stesso tempo hai dovuto affrontare l'instabilità e l'incoerenza dei suoi comportamenti. In queste situazioni, può essere utile esplorare queste emozioni e incertezze in un ambiente sicuro, come la terapia individuale. Uno psicologo può aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti, a comprendere meglio le tue aspettative e a sviluppare strategie per affrontare le dinamiche relazionali in modo sano e consapevole. Inoltre, la terapia può anche aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa, delle tue esigenze e dei tuoi confini personali. Ciò può aiutarti a costruire relazioni più sane e ad evitare situazioni simili in futuro. Ricorda che meritarti una relazione basata sul rispetto reciproco, la comunicazione aperta e la coerenza emotiva. Per tutte le altre domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti