Nessuna intimità con il mio ragazzo.

Inviata da Sere · 24 feb 2023 Problemi sessuali

Buonasera dottori,
sono una giovane ragazza, da poco ho compiuto 26 anni. Sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo di 34 anni. Da circa 1 anno e qualche mese conviviamo.
Mi rivolgo a voi perché sono completamente spiazzata e di cattivo umore perché non ho un'intimità con il mio ragazzo.. e questa cosa mi fa stare malissimo.
All'inizio della nostra storia, lui era vergine. La sua prima volta è stata con me ovviamente.
Non è stato facile per lui ammetterlo, era talmente impacciato e pieno di vergogna... Ma io ho sempre cercato di metterlo a suo agio e non darci troppo peso, anzi.. l'ho invitato sempre a parlare liberamente con me, di qualsiasi cosa, tranquillizandolo e dicendo che non lo avrei giudicato.
Il rapporto è andato avanti negli anni e l'intimità non è mai stata il nostro forte... Sono sempre stata io a prendere l'iniziativa e quelle poche volte che lo ha fatto lui, è stato solo perché si rendeva conto che io ci rimanevo male e che avevo voglia.
Ho sempre provato a capire il perché di tutto questo... Ho provato a parlarci in ogni modo, cercando di capire se ci fossero problemi di erezione o di eiaculazione precoce o altro. Sono riuscita a fargli fare i dosaggi ormonali e non è risultato nulla di anomalo.
Quando parlo di argomenti erotici o mi vede in tenuta sexy o in doccia, lui ha la sua reazione.. ma a livello di fatti non succede mai nulla. Non abbiamo mai rapporti.
Abbiamo passato periodi in cui abbiamo discusso, per altri motivi, e sicuramente hanno influito sulla sfera intima.. ma adesso quei periodi sono passati e ne abbiamo anche parlato.
Quando chiedo il perché di tutto ciò, mi dice che non lo sa.... che lui non è come me, e che anche se ha voglia se la tiene per se...
Io sinceramente non so più come affrontare questa situazione... Mi sono mostrata sensibile e disponibile, comprensiva.. ho sfoggiato anche la professionalità come se fosse un mio paziente (sono infermiera) ma nulla. Ho provato anche a sopprimere la mia di voglia, pur di evitare queste situazioni.
Sono invisibile! E guai dire che penso che per lui sono brutta o poco attraente.. perché non è vero assolutamente. (E non per vantarmi, ma ho posato come modella curvy in passato.. quindi proprio da buttare non sono).
So che fare l'amore non è il corpo di una relazione.. ma io ho bisogno di vivere anche questo aspetto... voglio sentirmi desiderata da lui.. vorrei vivere la mia sessualità al 100% con lui, parlare senza tabù, vivere determinate emozioni...
Ho sempre amato questo aspetto e vissuto a pieno.. ma da quando sono con lui è completamente morto questo mondo.
E talvolta ho paura di cadere in tentazione, dato dal corteggiamento di altri che farebbero carte false per avermi.
Ho anche proposto di fare psicoterapia.. ma ha chiaramente rifiutato.
Il resto della nostra relazione non posso dire che non sia soddisfacente.. non mi fa mancare nulla, mi rispetta, si preoccupa per me, mi sta vicino, a volte mi sorprende...
Non mi va di tradirlo o peggio, perderlo.. solo perché non ho complicità o intimità con lui.
Sono due giorni che non ci parliamo per questo motivo... e a me non va di insabbiare per l'ennesima volta questa situazione e andare avanti.
Anche se sopprimessi la mia voglia con un altro uomo, cosa otterrei? Resta sempre lui la persona che voglio, in tutte le salse.
Voglio sentirmi la DONNA del mio UOMO a 360°...
Spero capiate cosa intendo... Ho bisogno di aiuto e di consigli per affrontare tutto ciò.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Miglior risposta 28 FEB 2023

Buongiorno Sere, la frustrazione che sente nel non sentirsi appagata sessualmente dal suo compagno è comprensibile e condivisibile. Se gli esami sono tutti nella norma potrebbe trattarsi di un disturbo da desiderio sessuale ipoattivo maschile che vede le sue cause in aspetti psicologici e personali del suo compagno. Il fatto che per lui fosse il primo rapporto con lei a circa trent'anni dimostra che la tematica della sessualità non è prioritaria nel suo vissuto e sarebbe interessante capire come mai, se lui fosse d'accordo. Credo sia utile provare a parlare con un consulente sessuale che possa aiutarvi ad affrontare la situazione.
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

3 MAR 2023

Lo metta alle strette e iniziate una terapia di coppia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 FEB 2023

Gentile Sere,
la frustrazione che lei prova per lo scarso interesse sessuale dimostrato dal suo ragazzo è comprensibile e condivisibile.
Tuttavia potrebbe trattarsi di un disturbo dovuto non a disfunzione erettile o carenza di testosterone bensì di un disturbo dovuto a desiderio sessuale ipoattivo correlato a problematiche psicologiche da approfondire.
Poichè sembra che sia lei a soffrire di più per questa mancanza di sintonia sessuale, le suggerisco di ricorrere alla congruenza dura per convincere il suo compagno ad accettare un percorso di terapia di coppia con uno psicoterapeuta esperto anche in sessuologia, pena la messa in discussione della relazione.
Se al ragazzo preme di non rischiare la rottura della relazione accetterà il percorso terapeutico con buone probabilità di sbloccare la situazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

27 FEB 2023

Ciao Sere ,
il fatto che il tuo ragazzo fino a 30 non avesse avuto rapporti credo possa essere un segnale che per lui la sessualità non rappresenta qualcosa di "dominante" nella sua vita.
Fino a 30 anni lui ha negato a se stesso la sessualità vissuta con una partner , come lui dice "che lui non è come me, e che anche se ha voglia se la tiene per se..." non è portato a alimentare la spinta sessuale ma a riprimerla, a rinvialrla e questo toglie passione nella coppia , toglie la possibilità di vivere il sesso a 360°.
Il tuo ragazzo va "educato" a vivere la sessualità con maggiore slancio, invitalo a scriverti messaggini erotici e a manifestarti il suo desiderio ogni volta che lo sente anche minimo, deve cambiare il suo rapporto con la sessualità perchè adesso ha una compagna con la quale poterlo condividere .
Se sei interessata ti informo che lavoro anche online
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

27 FEB 2023

Carissima,

probabilmente il tuo compagno appartiene a quelle persone che vivono bene anche senza sesso. Sei ancora giovane e anche di gradevole aspetto, e questi fatti ti possono aiutare a cercare. Cercati una persona diversa, perchè l'amore ha bisogno di essere vissuto a tutto tondo. Diversamente ti annoierai e il tuo rapporto con lui svanirà in maniera troppo dolorosa, magari con rivendicazioni reciproche che fanno peggio che lasciarsi.
Se lo desideri, fammi sapere come ti vanno le cose.
Nel frattempo ti auguro un buon proseguimento di 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

27 FEB 2023

Ciao Sere. Il fatto che lui abbia scoperto la sessualità con te ha rafforzato il vostro legame. Dice che siete diversi e, forse, è vero, ma il punto è che, probabilmente, ed inconsciamente, teme di non riuscire a soddisfarti, di non esserne capace e questa sua paura lo condiziona talmente da evitare di avere rapporti con te. Credo dobbiate parlare del suo modo di vedere la sessualità, perché può darsi che abbia dei blocchi in tal senso, che non riesce a verbalizzare e che, forse, lo hanno portato a non fare sesso prima di incontrarti. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

25 FEB 2023

Ciao, mi dispiace molto per la situazione che racconti che è evidentemente molto frustrante e mette, giustamente, in crisi il vostro rapporto. I problemi sessuali nella maggior parte dei casi hanno una radice psicologica, per questo il mio consiglio è di spingere più possibile perché lui si rivolga ad uno psicologo. Capisco che non sia facile convincerlo... ci possono essere tante motivazioni: vergogna, paura, oppure semplicemente non vive la problematica come te. Credo che metterlo di fronte ad un bivio possa essere la soluzione quanto meno per capire che il vostro rapporto non può andare avanti per molto tempo così. Probabilmente dall'affronto di questo problema sessuale ne potrebbe derivare un miglioramento anche di altri aspetti, che nel suo racconto non emergono, della sua vita.
Da parte mia sono a tua disposizione per una consulenza.
Saluti
Marco Piccolo

Dott. Marco Piccolo Psicologo a Castrolibero

14 Risposte

25 FEB 2023

Ciao Sere, è comprensibile il tuo disagio e sicuramente il tuo compagno è altrettanto in difficoltà.
Credo sia utile alla tenuta e piacevolezza del vostro stare insieme un confronto aperto e franco con un professionista
in modo da capire quali possono essere le migliori strategie per uscire dall'empasse che si è creato.
Se ti serve, resto a vostra disposizione, per un confronto online
Ciao
dr.Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

178 Risposte

25 FEB 2023

La frustrazione è tangibile, penso sia fondamentale il tentativo di non evitare l'argomento che servirebbe ad alimentare la negazione della difficoltà. Per il suo compagno non avere rapporti è una criticità? Vive con naturalezza questa situazione o si sente a disagio? Come mai tiene l'intimità per sé? Mosso magari dal dispiacere di non poter vivere la sua intimità potrebbe riflettere sull'afftontare la difficoltà insieme a lei, proprio per supportarlo al meglio e attivare tante risorse per superare lo stallo.
Saluti

Dott.ssa Paola Fusco Psicologo a Lucca

13 Risposte

25 FEB 2023

Gentile Sere,
capisco bene che, da quello che racconta, sembra davvero averle provate tutte, ma senza successo.
Il mio suggerimento è di fare un ultimo tentativo: provi a rivolgersi ad un professionista, provando ad analizzare tutta la panoramica completa e soprattutto andando ad esplorare le dinamiche e i comportamenti nello specifico, in maniera da poter trovare insieme eventuali strategie funzionali per intervenire sulla situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

25 FEB 2023

Buongiorno
Vi farebbe bene una psicoterapia di coppia.
Altrimenti. Vada solo lei per comprendere le diverse tematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roms

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1425 Risposte

25 FEB 2023

Buongiorno Sere,
la ringrazio per questa sua condivisione. Ho letto attentamente le sue parole piene di frustrazione e di desiderio.
Ho trovato particolarmente toccanti le sue ultime parole...."resta solo lui la persona che voglio"
É stata coraggiosa a proporre al suo compagno la terapia, probabilmente lui non è pronto ad essere aiutato, come lei ha già dimostrato riuscendo a stare vicino a lui in modo attivo ma senza risultati. É importante sentirsi desiderate soprattutto sessualmente perché le conseguenze di continui rifiuti o indiferrenze lasciano segni importanti su molteplici fronti. Le suggerirei di iniziare lei un percorso di aiuto per riuscire a comunicare diversamente con il suo compagno e entrare in contattocon questa dolorosaindifferenza. Resto a disposizione anche telefonicamente per chiarimenti e per proseguire questo scambio. Io ricevo in studio a Milano e online, mi può contatti se lo desidera.
Un caro saluto
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

208 Risposte

25 FEB 2023

Ciao, capisco che la tua situazione sia molto frustrante e che tu stia cercando aiuto per risolvere i tuoi problemi di intimità con il tuo ragazzo. Sembra che tu abbia fatto molti sforzi per parlare con il tuo ragazzo e capire perché non ci sia intimità nella vostra relazione. Tuttavia, non sembra che ci sia stata molta apertura da parte sua per discutere di questo problema o trovare una soluzione. Anche se la tua proposta di fare terapia è stata respinta, ritengo che sia ancora un'opzione valida che potresti considerare per te stessa.
La terapia può aiutarti a gestire i tuoi sentimenti di frustrazione, insoddisfazione e preoccupazione. Inoltre, potrebbe essere utile per te scoprire quali sono i tuoi bisogni e desideri sessuali, e come poter comunicarli in modo efficace al tuo partner. Potresti anche scoprire che ci sono fattori psicologici o emotivi che influenzano la tua vita sessuale e la tua relazione. Anche se non vuoi tradire il tuo partner, potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti in terapia per trovare modi più sani per soddisfare i tuoi bisogni.
Infine, mi sembra che tu abbia molta determinazione a risolvere questa situazione e che sei disposta a cercare aiuto.
Spero che tu riesca a trovare una soluzione che ti permetta di sentirti soddisfatta nella tua relazione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti