Mi sto lasciando andare, non voglio vivere, è normale?

Inviata da Francesca · 19 dic 2016 Crisi adolescenziali

Ciao, sono Francesca e sono stanca di vivere ,almeno per come vivo adesso. Non ho amici, interessi e sono sempre chiusa in camera. Più passa il tempo e più mi spengo dentro. Sono stufa di tutto ciò, non riesco a tirarmi su, sono stata da un psicologo, ma niente..
Non so più che fare..

Miglior risposta 28 DIC 2016

Gentile Francesca,
Varrebbe la pena chiedersi com'eri prima di chiuderti così in te stessa, occorre capire cosa ti piacerebbe fare nella vita e come puoi realizzare le tue aspirazioni. E riguardo agli amici: ne hai mai avuti? E se ne hai avuti, ora che fine hanno fatto?
Tieni presente che più ti chiudi in camera e più ti fai prendere dall'apatia e piú questo ti conduce a una spirale di pensieri negativi che non ti aiuta. Cosa ti rende difficile uscire di casa? Cosa ti ha portato a non voler più uscire? Occorre reagire a questa situazione. Inizia a svolgere una piccola commissione ogni giorno per uscire di casa anche solo qualche minuto, ad esempio andare a comprare il pane.
In ogni caso credo che per te un percorso psicologico è auspicsbile e te lo consiglio. Non ci dici niente della tua terapia precedente, se l'hai interrotta tu oppure come mai è finita. In ogni caso trova uno/a psicologo/a con cui ti trovi bene e nel vostro percorso insieme raccontagli anche cosa per te non ha funzionato della terapia precedente.
Ti auguro tutto il meglio.

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

20 DIC 2016

Cara Francesca
la voglia di vivere dipende solo da lei: se scrive su questo forum è perchè ha voglia di reagire e di tornare a vivere pienamente. Allora non si arrenda e combatta il dolore che ha dentro e che la soffoca: la prima cosa da fare è dargli un nome, ossia capire cosa l'ha spinta a chiudersi in se stessa e a lasciarsi andare lentamente.
Lei ha detto di aver consultato uno psicologo; piuttosto, invece, la aiuterebbe davvero molto una psicoterapia analitica.
Tenga presente che la sua volontà e determinazione sono fonfamentali per una buona riuscita.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (ch) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

20 DIC 2016

Cara Francesca,
Che cosa é successo alla sua vita? Come si spiega questa grande sofferenza?
Come è stato il suo percorso con il precedente terapeuta (era psicologo o psicologo-psicoterapeuta)? Come mai ritiene che non abbia funzionato?
Il mio invito é quello di concedersi nuovamente la possibilità di comprendere ed elaborare quanto le sta succedendo con un terapeuta con il quale si trovi a suo agio, concedendosi del tempo...
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

19 DIC 2016

Cara Francesca,
nella vita di una persona ci sono dei periodi di difficoltà, stanchezza, tristezza. Cercare aiuto in uno psicologo è stata un' ottima idea e ti consiglio di riprovare a chiedere tale aiuto professionale, se con uno non ti sei trovata bene o "non hai avuto risultati", vale la pena cercarne un altro finché non troverai il professionista adatto a te.
Resto a tua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Floriana Spezzano, psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo- comportamentale. Napoli

Dott.ssa Floriana Spezzano Psicologo a Napoli

5 Risposte

1 voto positivo