Ma allora il problema sono io!

Inviata da Silvia · 17 mag 2017 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti.
Racconto nel modo più breve possibile la mia situazione e grazie per l'ascolto.

Sono stata con una ragazza per 6 anni, la storia è finita perchè io ero esausta. Sentimentalmente provavo ancora amore, ma ero stanca dei continui tradimenti e delle prese in giro.
Fondamentalmente la vivevo male solo io, mentre lei era serena a quanto mi diceva.
Sono arrivata a lasciarla e successivamente a "superare" la rottura dopo un anno di terapia con un counselor.
Le conclusioni che ho tratto su me stessa è che cercavo di controllare troppo la storia per "farla andare bene" senza lasciare che andasse come doveva. D'altro canto ho ritenuto la mia ex compagna la maggiore responsabile in quanto stava con me, era altrove.

A distanza di quasi due anni credo,sento di aver superato questa storia e magicamente mi sono innamorata di un'altra ragazza. Inaspettatamente.
Siamo ad appena 5 mesi di rapporto e dopo una fase iniziale magica dove io mi sono sentita molto bene comincio a vacillare.
Mi ritornano tutte le sensazioni che provavo nella storia passata.
Ma questa persona è totalmente diversa, non guarda altrove, so che se sta con me è perchè ci vuole stare. Eppure tornano le ansie, le paranoie.
La questione è che ne faccio una questione di vita e mi paralizzo in tutto.
Basta un messaggio di meno, un'attenzione mancata, una notte senza sesso che mi turbo profondamente pensando che il rapporto sta cominciando a vacillare e stiamo passando dalle stelle alle stalle con annessa ansia che mi lasci.
Ma è più un'ossessione a far andare bene il rapporto....
Come posso cambiare questo mio modo, che non credo provenga dall'esterno ma da me.
Ho molta confusione.
Però non vorrei rovinare ciò che di bello ho creato fino ad ora con questa nuova persona.
Però se due su due ho queste sensazione allora mi sa che il problema sono io.
Grazie per i consigli.

Miglior risposta 18 MAG 2017

Gentile Silvia,
è probabile che la difficile chiusura della storia precedente le abbia lasciato delle insicurezze che fa fatica ad eliminare dal nuovo rapporto e che si manifestano sotto forma di gelosia ed ansia.
Infatti lei stessa dice che le ritornano in mente sensazioni analoghe a quelle della precedente relazione.
E' opportuno, pertanto, che riprenda un percorso di psicoterapia finalizzato questa volta ad acquisire più sicurezza e autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

18 MAG 2017

Carissima, la sua nuova storia forse è nata troppo presto, lei in realtà non ha ancora metabolizzato alcuni aspetti della relazione precedente. Può essere che lei abbia dato molto peso a dei gesti invece di considerare la relazione in generale? Se io sto con una persona e c'è un rapporto condiviso tra noi, non è un messaggio che cambia le cose. Ora, si chieda lei cosa si aspetta da una relazione e cosa può accadere se questa non è come lei la vorrebbe. Cosa succede s la persona con cui lei sta si comporta come lei non si aspetta.
Mi faccia sapere.
Cari saluti.
Dott.essa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

17 MAG 2017

Salve Silvia.
Immagino che questa situazione le crei disagio perché sta mettendo in dubbio sé stessa in questo momento.
Proviamo a capire meglio...
Prendiamo un esempio che lei ci ha riportato... Ha detto che un messaggio in meno, la fa vacillare...
In che modo? Cosa prova se quel messaggio non arriva?
E inoltre... Immagini che quel messaggio che lei vorrebbe non arriva... Cosa potrebbe succedere? Quale immagine le viene in mente?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli