Ho 22 anni e ho problemi di memoria in aumento...

Inviata da Elie · 7 nov 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

salve mi chiamo Elie ho 22 anni allora non so come spiegarvi il casino che mi sento in testa ma vi prego aiutatemi voglio sapere se sono pazzo e spero di no. allora tempo quando parlavo con mia madre e durante i discorsi se venivo interrotto mi dimenticavo ma dopo qualche minuto me la ricordavo e fin cui va bene ma ultimamente se vengo interrotto non mi ricordo piu o se no ci metto molto piu tempo. una scena che mi è capitato una volta uscivo di casa e mi sono ricordato di aver dimenticato le chiavi ma rientro in casa per prenderle ma mi ricordo di spegnere anche la luce ed esco senza chiave allora rientro in casa per prendere la chiave ma mi dimentico e rientro in casa e sono andato avanticosi per tipo 5 volte insommma sono diventato piu lento del solito tante volte parlo da solo come se fossi in una scena film ma mi diverto anche ma avolte esagero che anch'io mi oprendo per un pazzo tante volte se sono arrabbiato me ne frego delle cose anche se qusto aesse un effetto negativo sul mio corpo o sulla ia vita; insomma una persona normale fa queste cose. a volte se penso ad una cosa a penso ad un altra cosa e subito mi dimentico di cosa pensavo prima e sembra che io mi impegna a voler sfidare il mio cervello a non rinccordarelo ed tante volte mi dimentico peer daavero, mi capita tante volte uqnado esco a bere o fuo del cannabis e quando mi riprendo mi dimentico di dove sono per un momento mi diverto e mi dico jajajja non so nemmeno dove abito ma poi m'impegno e riesco a ricordare ma una volta non mi sono ricordato ed ero preoccupato.. aa e da quando fumo cannabis sono peggiorate queste cose sopratutto mentre parlo con gente e mi viene l'idea di pensare( e se mi dimenticassi di cosa paliamo adesso?) e puff mi dimentico proio il discorso in omma mi sembra tante volte di cercare di aver il controllo sui iei pensieri e la mia testa ma non dico come persone normali mettuiamo se in questo momento mi impongo di non piangere e cambiare stato d'umore da triste ad rrabbiato ma sopratutto da arrabbiato ci riesco tante volte(scusatemi ma mentre vi scrivo ho la testa confusa non riesco a seguire il filo del discorso. ho tante parole da dirvi e le vorrei dire tutti in colpo per questo non finisco i discorsi e salto da uno all'altro... una volta dopo un po di tempo che abitavo da solo mi annoiavo niente palestra lavoro allora mi sono messo a tagliari con il coltellino e la lama ma non da pazzo da trittarmi ma lo facevo cercando di non andae in profondita della carne è un pò come se sapessi cos'è la pazzia ma lo voglio provare lo stesso senza perdere il vero io... se qualcuno capisce minimamente quello che dico o ha idea mi aiuti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 NOV 2016

Gentile Elie,
Innanzi tutto le consiglierei di parlarne con il suo medico di base e fare gli accertamenti medici che lui riterrà opportuni per escludere che si tratti di una malattia organica.
Le dimenticanze che racconta come dimenticare le chiavi, dimenticare di spegnere la luce, perdere il filo di un discorso possono capitare a tutti, ma se nota che si sono accentuate, questo può dipendere anche dall'uso di cannabis. Provi a ridurre il consumo di essa per vedere se le cose migliorano.
Se questa situazione le genera molta sofferenza e nel caso in cui gli esami medici diano esiti negativi, le suggerisco di parlarne con uno/a psicologo/a della sua zona.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2016

Gentile Elie,

in primis l'uso della cannabis deve essere assolutamente interrotto.
Come secondo passo le consiglio rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Lei assume o ha mai assunto farmaci psicotropi?
I suoi problemi di memoria ad una prima analisi non sembrerebbero avere una base organica bensì psicologica. Ad ogni modo è necessario un'approfondimento.

Le rivolgo i miei migliori auguri

dott.ssa SIlvia Picazio
Psicologa e Psicoterapueta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2016

Cara Elie,

le dimenticanze, in particolare rispetto ad eventi che eseguiamo in automatico, si presentano nella quotidianità di molti. Sarebbe opportuno approfondire con che frequenza questi avvenimenti accadono. L'uso di cannabis può accentuare le dimenticanze.
Faccia di queste dimenticanze un campanello di allarme rispetto alla sua salute che possa portarla a prendersi cura di sè!
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni,
un caro saluto
Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa Pscioterapeuta
Torino

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

883 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2016

Gentile Elie
innanzitutto deve sottoporsi ad accertamenti medici per escludere qualsiasi causa organica. Detto questo, è chiaro che se anche ci fosse una patologia fisiologica, potrebbe sussistere contemporaneamente anche una problematica psicologica. Intanto, come lei ha già intuito, l'uso di cannabis peggiora questo tipo di problematiche (la memoria è una delle facoltà più colpite e ci sono studi scientifici a dimostrarlo).
L'uso di droghe, gli atti di autolesionismo e questi disturbi della memoria mi portano a consigliarle vivamente di rivolgersi ad un medico (per gli esami clinici) e ad uno psicoterapeuta per affrontare il malessere psichico sottostante e per supportarla in questo percorso.
Cordiali saluti

D.ssa Cristina Giacomelli

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

598 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2016

Gentile Elie,
le cause di questi "momenti di vuoto" possono essere molte (e non per forza gravi, irreversibili e di origine fisica e legate al cervello). Inoltre sarebbe necessario comprenderne la gravità, la frequenza, la qualità, quanto inficiano sulla sua vita e quotidianità.
Lo stato che si avverte è spaventato e confuso quindi le consiglio di parlarne con uno specialista psicoterapeuta che, se riterrà opportuno, la invierà ad un neurologo per test più approfonditi.

Studio dott Gramaglia
Via Assisi 6, Torino

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte