Lui non vuole più farlo con me

Inviata da sharon90 · 4 gen 2016 Problemi sessuali

Ci frequentiamo ormai da tre mesi. Lui è sempre stato attratto da me, ha lasciato la sua ex perché non faceva altro che pensare a me. Non stiamo insieme ufficialmente ma è come se fossimo fidanzati perché facciamo tutto insieme. Nonostante alcuni alti e bassi abbiamo/avevamo una vita sessuale attiva e perfetta. Tra noi c'era sintonia, lui stesso non faceva altro che dirmi quant'è bello il sesso con me. È da un paio di giorni che lui è depresso perché ha litigato con dei suoi amici, è arrabbiato perché un suo amico si è messo con la sua ex senza neanche dirglielo, è stressato per via dello studio, dice che ha un fisico mediocre e che non ha qualità. Io ho provato a consolarlo, a dirgli che a me lui va bene così ma la sua risposta è stata che non vuole avere rapporti sessuali per un po' perché non se la sente e mi ha specificato che non vuole che io non vada con nessun altro anche se non stiamo insieme.
Io pensavo di poter resistere a questa situazione ma invece no! Ieri ero con lui al cinema..di solito mi abbracciava per tutto il film..mi baciava e invece ieri era tremendamente distante e io avevo una voglia di saltargli addosso..
La nostra era una relazione di sesso all'inizio e invece adesso dice di volermi bene, mi coccola e non vuole farlo.
Non lo attraggo più? È vero che lo stress porta l'uomo ad un calo di desiderio? Oppure ha un'altra?(la mia più grande paura)

Miglior risposta 5 GEN 2016

Gentile Sharon,
immagino che tu e il tuo ragazzo siete molto giovani e pertanto alquanto immaturi.
Infatti questo ragazzo ha lasciato la sua ex ma pretende che non si metta con nessuno e del resto sembra voler fare la stessa cosa con te perchè, essendo andato in crisi, si è allontanato (almeno sessualmente) ma vuole che tu non ti avvicini a nessuno.
D'altra parte anche tu, con i tuoi dubbi e le tue insicurezze dimostri, come lui, di avere un basso livello di autostima per cui entrambi fareste bene a farvi aiutare in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

6 GEN 2016

Gentile Sharon,
il suo fidanzato sembra avere bisogno di tenere tutto sotto controllo (è lui che lascia la sua ex, è lui che non vuole che lei stessa vada con qualcun altro). Probabilmente il suo amico con il proprio comportamento gli ha fatto perdere il controllo della situazione e forse è questo che lo fa sentire depresso. La sessualità da una parte, come dice lei stessa, risente dello stress e delle difficoltà che si incontrano nella vita quotidiana; dall'altra, nel vostro caso, sembra rappresentare anche un aspetto determinante che lega lei, il suo fidanzato e la sua ex. Ciò potrebbe spiegare il perchè lui non se la senta in questo momento di avere rapporti sessuali con lei. Provi a riflettere, con il suo fidanzato, sulla vostra relazione, anche con l' aiuto di uno psicologo se lo ritenete utile.

Cordialmente

Dott.ssa Pamela Formaggi
Psicologa, Conduttrice di Training Autogeno
Treviso

Dott.ssa Pamela Formaggi Psicologo a Treviso

13 Risposte

5 GEN 2016

Cara Sharon,
lo stress può sicuramente causare un calo di desiderio. In questo momento il suo ragazzo ha bisogno di riflettere e riordinare i pensieri e non riesce a gestire la vita sessuale con lei. Provi a non fargli pesare questo momento che sicuramente sarà passeggero ma gli stia vicino e mostri comprensione.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

4 GEN 2016

Cara Sharon
non credo che il suo ragazzo abbia un altra ma di certo, in questo momento, è concentrato su di sè e sui suoi problemi.
Questi problemi sono inerenti alla non accettazione di sè e ad una insicurezza profonda che solo ora si manifesta.
Credo che in tutto questo abbia molto influito il fatto che il suo amico si sia messo con la sua ex; lui deve aver vissuto il tutto come una dimostrazione di inadeguatezza e di tradimento da parte dell'amico, ciò equivale a pensare di non valere niente.
Probabilmente questa crisi passerà ma magari occorre del tempo.
Forse l'atteggiamento migliore che lei può adottare per essergli d'aiuto è quello di lasciarlo elaborare questi eventi senza fare troppe richieste e nemmeno nel dargli troppe rassicurazioni.
Cerchi il più possibile di rimanere neutra e indipendente emotivamente da questa situazione.
Lei stessa deve acquisire sicurezza anche considerando che, ad ogni modo, le relazioni cambiano (soprattutto nel versante sessuale), si dovrebbe passare dal sesso ad una intimità sempre più profonda.
Ora lei dimostri di saper stare vicina a lui anche col silenzio e con molta pazienza.
Se da sola la cosa diventa ingestibile chieda la'iuto di uno psicoterapeuta.
Cari saluti
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna