Loop infinito e completo caos nella relazione

Inviata da Asia · 6 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e da qualche anno sto avendo una relazione con un ragazzo di 30 anni che credo mi stia portando solo ad un grande caos..
Eravamo amici da un po' di tempo, inizialmente lui piaceva ad una mia amica e io ho sempre tenuto le distanze sia per rispetto della mia amica sia perché non ero minimamente interessata
Col tempo però ho litigato con lei sia per problemi nostri ma anche perché c'era questo continuo provarci ed essere interessato a me e dopo un lungo periodo io e lui ci siamo avvicinati
Piano piano ha fatto di tutto per conquistarmi e abbiamo deciso di stare insieme anche se sapevo che lui era nella sua fase di "divertimento" visto che si era appena lasciato da una lunga relazione che gli ha tolto la maggior parte della adolescenza e oltre
Gli ho sempre detto che io sono più centrata a trovare un partner di cui fidarmi e con cui costruire dei ricordi da portare nel nostro futuro, sono sempre stata molto chiara circa al fatto che non ero interessata a divertirmi e sicuramente non ero invogliata a rovinare l'amicizia anche con lui per puro e semplice divertimento
Lui era convinto, diceva che potevo essere la donna della sua vita e che non si era mai sentito così, sembrava che fossimo fatti per stare insieme, tutto una meraviglia, lui dolcissimo e sempre presente, non mi faceva mai mancare niente e io mi sentivo al settimo cielo
Da un momento all'altro però senza nessun preavviso ha deciso di lasciarmi perché sentiva di essere in un momento della sua vita in cui dover divertirsi (come appunto le mie paure iniziali) e diceva che non poteva darmi ciò di cui avevo bisogno e che mi meritavo di più
Io non ero mai stata così bene con una persona ed ero cambiata completamente stando con lui, ero davvero innamorata (cosa che prima d'ora non mi era mai successa), ho iniziato a stare davvero male, ero dimagrita molto perché non mangiavo, non dormivo e piangevo continuamente
Nonostante questo lui è sempre stato vicino a me e non mi ha mai lasciata, mi ha fatto conoscere anche la sua famiglia da "non fidanzati" e dopo neanche un mese di finta separazione mi ha chiesto di tornare insieme e dopo un piccolo momento fantastico iniziale, sono iniziati i problemi.
Avendo la stessa compagnia andavamo a ballare insieme e litigavamo tutte le sere perché lui faceva il "provolone" con tutte e io ovviamente mi arrabbiavo, lui mi diceva che ero insicura e che dovevo stargli su da dosso
Finiva la serata e il giorno dopo tornava l'uomo fantastico di sempre, non mi ha mai chiesto scusa ma ha sempre trovato il modo di farsi perdonare probabilmente conoscendo la mia posizione e sapendo che non l'avrei mai abbandonato
Passano i giorni, i mesi e il tempo e ad oggi lui nei weekend in cui andiamo a ballare diventa un mostro, ci prova con tutte anche se non ci va in fondo perché dice che tanto lui torna sempre da me e che sono io quella insicura che dovrebbe pensare a divertirsi, poi tira fuori la famosa frase "tanto io e te non siamo mica fidanzati", il giorno dopo finita la serata torna ad essere ancora il "fidanzato", usciamo insieme, andiamo a mangiare fuori insieme, cuciniamo a casa sua, puliamo insieme, mi chiede aiuto su ogni cosa anche la più piccola ed è come se fossimo una coppia che convive e che si conosce da secoli, ci capiamo al volo e molto spesso facciamo e diciamo le stesse cose contemporaneamente (lui scherzando dice che siamo una cosa sola e per scherzarci sopra ci auto-diciamo di smetterla di copiarci, di fare e dire le stesse cose)
Poi da un momento all'altro davanti agli altri nei weekend in discoteca si trasforma di nuovo!
L'altra sera mi ha detto delle cose davvero brutte che mi hanno ferita un sacco: ha detto che sono pesante, insicura, che se volesse qualcosa con me sarebbe già cambiato, che saremmo già a convivere, che lui se volesse se ne potrebbe trovare altre mille, che si fa le altre e io sono la scema che gli sta ancora dietro, che sono un peso anche per la mia famiglia, che gli faccio pena e altre miliardi di cose che non sto qua ad elencare
Io ovviamente mi sono allontanata e lui ha passato tutta la sera a cercarmi, ci siamo ritrovati un'oretta dopo ed era tutto come se niente fosse successo, eravamo io e lui a divertirci e ballare insieme, poi abbiamo dormito insieme e lui la mattina dopo svariate coccole ha iniziato a scherzare sul fatto che la sera prima mi avesse distrutta con tutto quello che mi ha detto senza mai chiedermi scusa e senza capire che io ci sto davvero male
Ovviamente io con lui la maggior parte delle volte sto bene altrimenti non sarei qua dopo tutto questo tempo, ma quando si arrabbia e dice queste cattiverie mi uccide dentro
Io sono una persona molto puntata, se qualcuno non mi sta bene lo dico in faccia e mi allontano quindi non capisco perché starmi vicino se non sono la persona per lui, allo stesso tempo sono anche molto sensibile e so per certo che non potrei mai neanche pensare determinate cose per una persona a cui tengo così tanto quindi non capisco tutto questo caos...
Gli ho detto mille volte che se non gli vado bene allora dovremmo allontanarci, ma non riusciamo mai perché alla fine mi cerca e mi trova sempre lì pronta per lui sperando che sia "la volta buona"
Sto iniziando a dubitare di me, anche se sotto sotto so che è lui che ha qualcosa che non va altrimenti non penso che potrebbe mai trattare così male qualcuno a cui vuole bene, ma allo stesso tempo non posso aver paura di dirgli quello che penso e sperare che si sia svegliato col piede giusto per passare una giornata tranquilla
Io provo dei sentimenti forti per lui e lui lo sa, a volte si lascia andare e dice che li prova anche lui, poi impazzisce di nuovo e mi dice che gli faccio schifo
Non capisco come mi devo comportare perché io ci tengo davvero tanto a lui, ma so che non riesco ad essere sempre al mio 100%, molto spesso sono scontrosa e triste, poi torna lui tranquillamente e mi svolta la giornata in positivo anche se la parte rovinata della giornata è partita proprio da lui
E' come se fossi su una montagna russa, un loop infinito da cui non sapere come sistemare il tutto, non ne posso più di tutto questo, cosa dovrei fare?

Miglior risposta 7 MAG 2024

Qui chi dimostra insicurezza in abbondanza non è certo lei…
Mi pare che una persona che abbia cosi tanto bisogno di conferme di piacere da ‘trasformarsi’ come lei lo descrive abbia mancanze che lei di certo non puo colmare e ben me ne guarderei dal pensare di farlo.

Le auguro di riuscire a guardarle altrove , a se stessa ed a concentrarsi sul suo futuro, e magari di farsi accontentare da un supporto psicologico,

Cordialmente
Dott.ssa Barbara Durand
Ricevo Online ed a Torino

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino

37 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno Asia,
Sembra proprio che lei sia inserita in un gioco relazionale ad alto coefficiente di svalutazione di tipo simbiotico. Infatti dobbiamo ricordare che il processo simbiotico psichico può invadere la dimensione sentimentale e asservirla ai propri scopi di potere sull’altro. Non fa bene, anzi nuoce stare in relazioni che fanno “elastico” tra iper idealizzazione e cambio estremo in iper svalutazione. La simbiosi può avere segno negativo e saldare la relazione su questi livelli di squalifica e negazione di ciò che di bello si è appena vissuto con l’altro. Il tema del tradimento esibito può essere una variante della svalutazione. Quando si gioca però si è sempre in due. Quindi sarebbe opportuno per lei analizzare quale vantaggio trae da tale genere di giochi relazionali per venirne fuori, non giocare più e fondare un rapporto autenticamente nutriente di buoni elementi e alimenti psichici.
Un percorso di psicoterapia è consigliato.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

562 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno Asia,
Da quello che racconta è comprensibile questa confusione che porta, questo “Caos”.
Nella relazione con il suo compagno sembra mancare quella chiarezza data dall’idea di avere un progetto comune, dei desideri concordanti rispetto all’altra persona.
Credo sarebbe utile poter aprire un dialogo con il suo compagno in merito a questo, e alla sensazione di fatica che percepisce nell’entrare in contatto con lui, con un lui autentico quantomeno, è possibile per lei?
La montagna russa di cui parla alla fine sembra descrivere bene il suo stato emotivo, che sembra dipendere sempre in tutto e per tutto da quello dell’altra persona.
Mi domando, e le domando, cosa lei cerchi in questa relazione e da questa relazione.
Potrebbe essere utile esplorare con qualcuno di esperto i suoi vissuti e le motivazioni che la spingono ad essere così legata al suo compagno, tanto far dipendere la positività giornata dai suoi umori.

Un caro saluto
Dott.ssa Alice Boldrin

Dott.Ssa Alice Boldrin Psicologo a Gallarate

6 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno,
ritengo vadano ridefiniti i termini della vostra relazione e stabiliti dei confini da rispettare. Credo, inoltre, che qualora lei non si sentisse al sicuro e rispettata da un'altra persona, sarebbe opportuno comunicarlo e, eventualmente, prendere le distanze da queste dinamiche. Ciascun membro della coppia è parte attiva nella relazione, perciò non accetti passivamente le regole imposte dal suo partner, se da Lei non vengono condivise. Probabilmente anche il suo partner ha bisogno di fare chiarezza sui suoi bisogni attuali.
Posso comprendere il vissuto doloroso che sta attraversando, pertanto, resto a disposizione qualora avesse necessità di un percorso di supporto psicologico.

Dott.ssa Emanuela Massaro

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge