L'ipnosi può curare i disturbi bipolari?

Inviata da adolfo · 1 nov 2013 Ipnosi

ci sono medici che sconsigliano l' ipnosi x pazienti affetti da disturbo bipolare..quali possono essere gli effetti collaterali se qualcuno si sottopone a tale pratica???
grazie adolfo

Miglior risposta 3 NOV 2013

Gentile Utente,

con l'ipnosi si può intervenire su qualsiasi disturbo psicologico, poichè l'ipnosi è uno strumento. Non conta solo la tecnica, ma soprattutto l'abilità e l'esperienza dello psicologo.
L'ipnosi è uno strumento efficace, ma particolare, per cui bisogna vedere come la persona vive la tecnica ed il livello di trance o rilassamento profondo che riesce a raggiungere.

Bellizzi Dr. Fernando Psicologo a Isernia

3 Risposte

4 NOV 2013

Gentile Adolfo,
non è facile darle una risposta assoluta in quanto con l'ipnosi molto dipende sia dalla persona che vi si sottopone e da come reagisce, sia anche dalla valutazione che un professionista esperto e preparato adeguatamente compie sull'utilizzo o meno di questo metodo a seconda della specifica situazione. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta di persona in modo da avere una valutazione clinica diretta. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

4 NOV 2013

L'ipnosi è uno strumento terapeutico e pertanto deve essere utilizzato solo in modo equilibrato e da persone specializzate. Alcuni ritengono che nella fase maniacale l'ipnosi. possa accentuare la sintomatologia. Non ci sono dati scientificamente comprovati rispetto all'ipotesi.Occorre comunque capire l'obbiettivo con cui si affronta l'ipnosi e che tipo di ipnosi viene eseguita.

Dott.ssa Carla Fineschi Psicologo a Siena

2 Risposte

4 NOV 2013

Buongiorno gentile Adolfo,
effettivamente l'ipnosi è sconsigliata per quelle malattie che comportano degli squilibri chimici nel cervello come è il caso del disturbo bipolare; mentre Il contenimento che si ottiene con i farmaci è controllabile dallo psichiatra e - nello stesso tempo - parlare liberamente in psicoterapia consente di poter avere una gestione maggiore degli stati mentali da parte del paziente attraverso un comportamento attivo e partecipe.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

4 NOV 2013

Gentile Adolfo,
l'ipnosi è una tecnica terapeutica al pari delle altre, a mio avviso molto potente.
Per i disturbi bipolari c'è sempre bisogno di una compensazione farmacologica, perchè oltre alla gestione del disagio e del problema esiste una componente organica che influisce sul comportamento.
Non esistono effetti collaterali, esistono diversi approcci ipnotici in generale, le consiglio se vuole farsi aiutare da una terapia di questo genere di cercare un professionista che utilizzi tecniche non direttive, come ad esempio quella ericksoniana.
Contatti un professionista e si chiarisca le idee su questo argomento.
Buona giornata
Doc Barbara Michienzi, Roma

Dott.ssa Barbara Michienzi Psicologo a Roma

52 Risposte

3 NOV 2013

Egregio signor Adolfo,
per quanto ho capito da formazione specifica in ipnositerapia e pratica clinica trentennale: no. Tuttavia prima di dire l'ultima parola va sempre fatta una valutazione in modo da chiarire definitrivamente non solo la diagnosi ma anche qlle caratteristiche neceswsarpersonologiche necessarie per predisporre un piano terapeutico mirato e personalizzato
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine ()friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1 NOV 2013

Gentile Adolfo,
la terapia più indicata per curare i disturbi bipolari (tipo I e II) è quella integrata che prevede una psicoterapia (psicologo/psicoterapeuta) affiancata ad un trattamento psicofarmacologico (psichiatra). Quindi significa affidarsi a due professionisti che lavorano in parallelo.
Uno degli effetti "collaterali" dell'ipnosi è quello di creare dei ricordi ex-novo, quindi il paziente può avere la sensazione di aver vissuto determinate esperienze che in realtà non sono mai esistite.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo