Lei non vede futuro insieme

Inviata da Marcello · 18 ott 2016 Terapia di coppia

Salve a tutti,
scrivo la mia storia con una ragazza straniera, lontana quasi 2 mila km, conosciuta durante un viaggio. Ci siamo messi insieme quasi un anno fa. Ho conosciuto questa ragazza dell'est di cui mi sono innamorato fortemente, imparando l'inglese per lei, e quasi subito con i progetti di portarla in Italia.
Sembrava amore vero, fatto di viaggi miei e suoi quasi ogni mese per vederci, livello sessuale tutto benissimo, feeling fortissimo: avevo detto: è lei. Fin quando un 4 mesi fa, a causa della mia gelosia inizia lei ad aver ripensamenti: forse non siamo fatti per stare insieme, ci capiamo poco per via della lingua, "non abbiamo nulla in comune", queste le sue parole.
Premetto che la mia gelosia era dovuta alle sue continue uscite con amici che non sapevo chi fossero e lei spariva per ore ed ore giustificandosi che non poteva stare sempre con il cell scarico in mano.
Dopo una riconciliazione sembrava tutto passato, con sue parole ambigue, come desiderio di un anello, matrimonio,etc.
Mi fa conoscere alcuni suoi amici e sembra tutto tornato nella normalità.
Dopo essere stato recentemente da lei per 10 gg sembrava tutto bello, lei tranquilla e serena anche se a volte nervosa e fredda, ma pensavo: sarà perché lavora tanto, fino a quando 4 giorni fa invece mi lascia dicendo: non ti vedo come il padre dei miei figli, ti amo ma non abbastanza da fare follie per te, sei un bel ragazzo e gentile ma manca quel qualcosa in più, quando il giorno prima mi dissee: Ti amo, sono felice con te..sono senza parole...mi sembra di aver speso tempo e denaro per nulla, per essere stato con un fantasma e dopo 4 gg che non la sento è tutto così triste.
Marx

Miglior risposta 18 OTT 2016

Gentile Marx,
lei tratta se stesso con duro giudizio. La invito a riflettere sul fatto che il tempo e il denaro non li ha sprecati ma li ha investiti in un progetto in cui credeva e che per un periodo le hanno regalato gioia e bei momenti.

Parla di gelosia e non si comprende, concretamente, cosa facesse con 2000 km di distanza. Il “non poter stare sempre con il cellulare in mano” fa piuttosto pensare che lei sia stato molto presente tanto da indurla a sentirsi soffocare.
Comunque, indipendentemente da quello che lei abbia fatto o meno, la storia era carente in qualcosa e la ragazza è stata chiara comunicandole di suoi altri progetti.

Ne prenda atto e si guardi intorno. A un'altra persona le sue attenzioni potrebbero al contrario essere molto gradite.

Cordialmente,

Dott.ssa Elena Consenti
Psicologa - Psicoterapeuta Latina

Dott.ssa Elena Consenti Psicologo a Latina

42 Risposte

19 OTT 2016

Gentile Marx,
come spiegare un cambiamento così netto dell'atteggiamento di questa ragazza nei Suoi confronti? Di solito incoerenza è sinonimo di confusione oppure di ambiguità. Nel primo caso è possibile una riconciliazione attraverso un chiarimento che la Sua ragazza potrebbe fare sia con se stessa che con Lei; in questo caso il nemico è la distanza che vi divide in termini chilometrici. Il secondo caso è più complicato: nell'ambiguità possono esserci omissioni, bugie e/o mancanza di trasparenza; in questo secondo caso il nemico è la disonestà. Provi a comprendere meglio, invitando la Sua ragazza alla chiarezza, i motivi di tale comportamento. Rimanere senza risposte a volte più doloroso che rimanere senza speranza di riconciliazione. Rimango a disposizione per ulteriori confronti.
Cordiali saluti.
Riccardo Gaglio, psicologo, psicoterapeuta Palermo

Dott. Riccardo Gaglio Psicologo a Palermo

27 Risposte

19 OTT 2016

Gentile Marx,
la gelosia è un sentimento inopportuno già con una ragazza che abita di fronte a casa tua, figurati con una che abita a 2000 km. di distanza! Tuttavia, non dovresti pensare che hai sprecato tempo e denaro perché comunque hai imparato delle cose. Ad esempio che è preferibile costruire una relazione con una ragazza della tua stessa città e che la gelosia può rovinare un rapporto ed è indice di insicurezza e bassa autostima.
Per correggere queste carenze ed elaborare nel miglior modo possibile questa esperienza deludente ti suggerisco un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

18 OTT 2016

Caro Marx,
Investire in una storia d'amore è sempre un rischio e qualunque sia l'esito se caratterizzato da sentimenti sinceri l' importante è aver vissuto qsto amore, quindi direi che non hai sprecato niente.
A volte le parole vengono pronunciate con superficialità e forse è stato così per le parole dette da questa ragazza che ti ha detto "ti amo" e poi dopo 4 giorni ti ha lasciato. Magari provava un certo interesse, una certa simpatia ma è stata poi sincera nel dirti che ciò non andava oltre. Sono certa che troverai un'altra ragazza con cui costruire il tuo futuro sentimentale.
Sinceri saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (Sr)

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria