Consigli per capire se mi vede com sua sorella

Inviata da Marghe88 · 21 ott 2020

Il mio compagno, dopo 2 anni e mezzo di relazione, ha un vero e proprio calo del desiderio sessuale. O meglio, c'è stato sin dopo i primi 5 mesi insieme ma solo adesso è diventato un problema anche per lui.
Viviamo distanti e ci vediamo ogni 2 settimane e non abbiamo dei nostri spazi quando siamo insieme.
Abbiamo entrambi 30 anni. Lui non riesce a trovare risposta ad una domanda: se saremo felici insieme come coppia oppure ci vogliamo un bene dell'anima come bene affettivo da non volerci distaccare tanto da starci male al sol pensiero.
Come facciamo a capire se c'è ancora amore o è solo affetto quindi è questo il motivo del calo del desiderio?

Miglior risposta 22 OTT 2020

Buongiorno. Il calo del desiderio può dipendere da molte cose (compresa la difficoltà oggettiva di trovare spazi vostri e la sensazione di "costrizione" e di "dovere" che si crea nei momenti in cui avete a disposizione un attimo per la sessualità). È necessario comprendere 1) quando è insorto 2) perché è un problema solo da adesso 3) se è generalizzato o solo con Lei 4) se riguarda tutte le situazioni o solo alcune 5) quali sono i fattori contestuali nella relazione e nella vita di entrambi. La domanda può essere sia causa che conseguenza del calo. Solo declinando il "sintomo" nella relazione troverete risposta. La via più rapida ed efficace è una consulenza sessuologica di coppia - o individuale per il compagno. Utile anche capire Lei come si pone rispetto alla domanda e alla situazione. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

22 OTT 2020

Cara Marghe88 una soluzione potrebbe essere crearvi maggiori spazi insieme, la distanza potrebbe far sí che la vostra relazione rimanga in una situazione di stallo. Certamente, avendo entrambi investito in questo rapporto temete di non riuscire a separarvi l'uno dall'altro. Ma prima di ridefinirvi in altro modo, provate a costruire tra voi maggiore intimità e condivisione, provando a vedervi piú spesso e anche creando, ribadisco, degli spazi dove stare insieme.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino