La mia ragazza incinta mi ha chiesto del tempo ,vuole stare sola

Inviata da Domenico · 26 lug 2023 Terapia di coppia

Buonasera mi chiamo Domenico e vi scrivo da Reggio Calabria.
Ho conosciuto una collega circa 8 mesi fa , ci siamo subito trovati al punto che abbiamo iniziato ad uscire insieme,lei 44enne separata con un figlio di 15. Sono stato subito chiaro con lei " vorrei un figlio" Il primo mese lei non voleva altri figli ... ma poi ha cambiato idea dicendomi che un figlio ci avrebbe salvati e che desiderava una figlia più di ogni altra cosa .
Il rapporto va abbastanza bene tranquillo sotto ogni punto di vista a parte 1, lei tende a nascondersi dal nostro rapporto, ovvero mi ha presentato il figlio con cui andiamo molto d'accordo, il fratello ma ha tralasciato il resto della famiglia, un altro fratello e il padre. Tende a nascondersi sui social come anche nel suo paese ... nel mio di paese invece usciamo tranquillamente e ci divertiamo pure ... viaggiamo anche qualche volta senza nessun problema ma quando si tratta del suo paese e dei social tende a nascondersi ,non facendosi vedere con me! Io gli è lo faccio notare che mi da fastidio questo suo atteggiamento ma lei la prende alla leggera e non trovando una soluzione ... da circa 3 mesi stiamo provando ad avere un figlio ... una settimana fa mi dice che è incinta ed è alla 5 settimana ... 4 giorni fa abbiamo avuto un litigio sempre per lo stesso motivo ,ovvero tende a nascondersi e stavolta sono stato chiaro e diretto o la smetti di nasconderti o ci lasciamo . Ora sono 3 giorni che non ci vediamo lei mi dice che vuole pace e tranquillità, mi dice che non sa cosa dirmi sul nostro rapporto, la gravidanza la vuole portare avanti ma ha paura per la sua età (44anni) mi ha chiesto del tempo dice che vuole vedere l evolversi della gravidanza .
Non so più cosa pensare , ho paura che stia facendo qualche strano giochetto ... io vorrei solo vivermi il mio rapporto con lei e godermi la gravidanza sotto la luce del sole .. vi prego datemi qualche consiglio ,aiutatemi .

Miglior risposta 27 LUG 2023

Buongiorno Domenico, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Molto spesso capita che noi siamo il risultato delle nostre esperienze passate e ciò ci travolge enormemente.. probabilmente la sua compagna ha paura, deduco ciò dal suo racconto, e la porta a viversi le cose con estrema calma.
La gravidanza è un periodo meraviglioso ma allo stesso tempo molto difficile, ci mette dinanzi a tanti interrogativi a cui delle volte non siamo pronti.
Il mio consiglio Domenico è quello di intraprendere un percorso di coppia, con ciò riuscirete a capire se è davvero il vostro momento da vivervi insieme oppure è meglio che prendiate strade separate, affrontando tutto ciò con serenità, soprattutto in vista dell’arrivo del “Vostro Amore”.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

27 LUG 2023

Salve Domenico, posso essere diversi i motivi per i quali una persona si voglia nascondere e non ultimo il fatto di tentare di proteggere il rapporto, il vostro rapporto. Non è facile accettarlo me se al momento la sua compagna non se la sente non andrebbe forzata ma piuttosto cercare di capire come mai ciò accade e trovare una soluzione che possa stare bene ad entrambi. Ora la gravidanza ha sicuramente accentuato questa scelta e complice l'età la sua compagna sta vivendo un momento di crisi/riflessione. La cosa importante è parlarne con lei con un atteggiamento non giudicante esprimendo i suoi sentimenti nei confronti di queste scelte e descrivendo la sua sofferenza, la sua volontà di padre di seguire la crescita di suo figlio/a sin da questi momenti. Una terapia di coppia vi aiuterebbe ad evitare conflitti ed incomprensioni ma ovviamente dovreste essere d'accordo entrambi.
Io sono a disposizione qualora doveste decidere per un percorso insieme e comunque la saluto e la ringrazio per la condivisione.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

27 LUG 2023

Caro Domenico,
non deve essere facile vivere questa situazione.
Quello che posso consigliarle è di parlare molto seriamente e apertamente con la sua compagna. È assolutamente comprensibile che lei si dispiaccia della situazione e credo che meriti comprensione e una risposta sincera riguardo all’ argomento.
I motivi del comportamento della sua compagna possono essere molteplici e non è possibile ipotizzarli in questa sede ma meritano di essere chiariti.
Sicuramente nelle dinamiche di paese il timore del giudizio degli altri è presente, è importante che la sua compagna non tema anche il suo.
Le consiglio di mostrarsi aperto ed empatico nell’ascoltare ciò che ha da dirgli nel momento in cui affronterete l’argomento.
Resto a disposizione, anche online, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

27 LUG 2023

Buonasera Domenico, capisco che la situazione sia difficile e confusa per te. È importante che tu e la tua partner siate in grado di comunicare apertamente e onestamente l'uno con l'altro, soprattutto in un momento così importante come una gravidanza.

Il fatto che lei si nasconda nei social media e nel suo paese potrebbe indicare che ha delle preoccupazioni o delle insicurezze che non ha ancora condiviso con te. Potrebbe essere utile cercare di capire da dove derivano queste preoccupazioni. Potrebbe avere a che fare con il suo passato, con la sua separazione precedente, o con la paura di come potrebbe essere percepita dagli altri.

È importante che tu le esprima i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in un modo non accusatorio. Potrebbe essere utile dire qualcosa del tipo: "Mi rendo conto che tendi a nasconderti quando siamo nel tuo paese o sui social media, e questo mi fa sentire [inserisci i tuoi sentimenti]. Potresti dirmi di più su perché fai così?"

Riguardo alla gravidanza, è comprensibile che lei possa avere delle preoccupazioni data la sua età. È importante che lei si prenda cura di sé stessa e che si faccia seguire da un medico durante la gravidanza. Potrebbe essere utile anche per lei parlare con un consulente o un terapeuta per affrontare le sue preoccupazioni e le sue paure.

Infine, ricorda che è importante rispettare i suoi tempi e i suoi spazi. Se ha bisogno di tempo per riflettere sulla situazione, è importante che tu le dia quello spazio. Allo stesso tempo, è importante che tu ti prenda cura di te stesso e delle tue esigenze emotive. Potrebbe essere utile anche per te parlare con un consulente o un terapeuta per navigare in questa situazione complessa.

Spero che queste indicazioni possano essere d'aiuto. Ricorda, la comunicazione aperta e onesta è la chiave in ogni relazione. Buona fortuna.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

27 LUG 2023

Caro Domenico,

sarebbe utile che lei e la sua compagna intraprendeste un percorso di sostegno di coppia finalizzato ad approfondire le aspettative che avete rispetto alla vostra relazione, anche alla luce dei vostri rispettivi contesti di appartenenza.
Sono a sua disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna