Mi ha chiesto un paio di giorni di tempo da stare da solo, come interpretarlo?

Inviata da Deborah Perrone · 29 mag 2021

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. Spiego brevemente la situazione. Sono fidanzata con un ragazzo di 27 anni da quasi 5 anni (io 23) è sempre andato tutto bene in questi anni, non abbiamo una relazione morbosa, sin dall'inizio ho sempre detto che è importante che ognuno sia libero di uscire con amici ed avere del tempo per se.

Veniamo al problema...
Da domenica scorsa, ho notato qualcosa di strano. Lui mi dice che sta avendo dei problemi a lavoro e, che sta avendo delle settimane molto stressanti a causa di (licenziamenti di alcuni colleghi) quindi lo stress ricade su di lui per fare tutto ed è stanco anche fisicamente. Ok va bene, visto che è così non ci ho dato più tanto peso. Dopo avermi detto questa cosa, mi ha chiesto tranquillamente di uscire nella nuova settimana con una coppia di amici e poi abbiamo riso e scherzato come al solito. Con l'inizio della nuova settimana lo sento distaccato, al che gli scrivo un messaggio, chiedendogli cosa ci fosse e che potevamo parlarne senza problemi. Mi dice "no non ho nulla" palesemente insisto perché avverto che c'è qualcosa che non quadra. Gli chiedo "sono io il problema?", "non vuoi più vedermi?" Etc... lui mi fa "non sei tu sono io, però adesso non mi va di parlarne" poi mi ha detto che c'entra lui e non io e ne la coppia a quanto ho capito. Detto ciò gli scrivo dei messaggi, per dirgli che qualsiasi tipo di problema avesse poteva parlarmene tranquillamente quando se la sarebbe sentito, gli ho scritto anche che penso che i problemi vadano risolti insieme che abbiamo superato una pandemia che ci ha tenuto lontani per un pò di tempo. (Non conviviamo), vedo che non mi risponde più probabilmente si era addormentato. Il giorno dopo non mi scrive ne buongiorno ne niente, ha letto i messaggi. Svariate ore dopo, mi risponde dicendomi "Amo ho sinceramente bisogno di un paio di giorni ditempo da stare da solo, devo staccare un pò da tutto. Scusami"
Io subito dopo questa cosa, ho pensato a tutto... potesse esserci un'altra, ma non è il tipo di persona che va a cercarsi divertimenti e una persona molto tranquilla, non gli piacciono discoteche e cose simili. Al che gli concedo questo stacco, non ci stiamo sentendo io sto molto male perchè non so se sta cercando di lasciarmi senza prendersi la responsabilità di parlarmi o se è veramente un problema suo di cui vuole risolvere senza coinvolgermi. Non mi ha dato mai sospetto di qualcosa...aiutatemi grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 MAG 2021

Cara Deborah,
è comprensibile essere invasi da dubbi e incertezze nella situazione che descrive. Quando accade qualcosa di importante senza avere spiegazioni può essere davvero dura non cercare i perché, non fare ipotesi ed attendere pazientemente che queste arrivino. Può innescarsi un circolo vizioso di rimuginino e ruminazione, ovvero la Sua mente può essere assorbita da pensieri costanti su quanto accaduto e quanto accadrà.
Tuttavia farsi domande e passare in rassegna il tutto può essere molto doloroso e infruttuoso.
Bisogna avere pazienza ed attivare le proprio risorse per fronteggiare al meglio la situazione e le emozioni negative che comporta. Al momento non può sapere altro fino a che il Suo ragazzo non si aprirà al dialogo.
Se ciò non dovesse accadere nei tempi accordati, dopo aver rispettato la scelta di Lui, é autorizzata a rispettare anche se stessa e chiedere un confronto, così da poter capire cosa accade e decidere poi in che direzione procedere e se agire per se stessa, per la coppia o per lui (o tutte queste cose messe insieme).
Se avesse la necessità di un supporto, sono esperta in relazioni di coppia e questo tipo di problematiche, ricevo anche online.
Le auguro di trovare presto la serenità!
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1171 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2021

Gentile Deborah,
comprendo la sua preoccupazione e il suo malessere ma la migliore cosa da fare è rispettare la richiesta del ragazzo senza mandare altri messaggi e aspettando che sia lui a farsi vivo e a dare le spiegazioni del suo comportamento.
Al momento è un pò azzardato fare ipotesi e previsioni ma sarebbe utile sapere se in eventuali altre difficoltà passate questo ragazzo ha condiviso con lei i suoi problemi personali oppure no, cosa quest'ultima alquanto insolita e inopportuna in una relazione sentimentale valida.
Qualunque sia la verità, dopo un pò verrà a galla ma se lui in tempi ragionevoli non la cerca e non le dà spiegazioni le consiglio di considerare chiusa questa relazione elaborando eventualmente delusione e dolore con l'ausilio di un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8817 Risposte

24132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142050

Risposte