Io sposato e lei fidanzata, ma non riusciamo a fare a meno di noi

Inviata da marco · 29 mar 2016 Terapia di coppia

sono un uomo di 36 anni, sposato con una bimba di 5 anni...ho conosciuto una ragazza di 26...una collega! e non so cosa è successo. Premessa: io ero innamoratissimo di mia moglie, ma da quando ho conosciuto lei le cose sono cambiate All’inizio lei era molto più razionale di me, riusciva a gestire la cosa… ora invece sembra che neanche lei riesca a controllarsi. Ci tengo a dirvi che non è mai successo niente tra me e lei, a parte qualche abbraccio e qualche bacio in guancia o nel collo, perché lei dice di avere molto rispetto per il suo ragazzo con cui sta da 6 anni, e che vive fuori città quindi si vedono una volta al mese. Lei afferma di volere solo lui nel suo futuro. Però quando siamo soli cerca i miei abbracci e le mie attenzioni. Considerate il fatto che io sono di pancia e le ho detto quello che provo per lei: mi sono innamorato. Più volte abbiamo provato a non sentirci più, a non mandarci messaggi….ma non riusciamo a separarci. Lei è una collega e ci vediamo ogni giorno. Quando non le mando messaggi o non la chiamo o non le rispondo lei si arrabbia. È gelosa del mio rapporto con le altre colleghe. L’altra sera siamo usciti con altri colleghi, ad un certo punto eravamo soli, lei mi ha preso la mano e ha cominciato ad accarezzarmi…fino a quando ho visto nei suoi occhi il ghiaccio…si è bloccata, ha chiuso gli occhi…li ho capito che pensava al suo lui…e io ho tolto la mano. Un’altra volta siamo andati a prendere un caffè fuori ufficio, e lontano da tutti camminavamo mano nella mano, abbracciati…poi ci siamo salutati e non ci siamo sentiti per 3 giorni...volevo riprovare a staccarmi...lei accettò... ma come accade sempre si comincia consapevoli del fatto che bisogna farlo e poi diventa rabbia e si litiga perché non possiamo sentirci e non mi parla più.considerate che lei di me ricorda tutto, non dimentica niente...sembra quasi che mi venera! sente la radio che sento io, mi dedica le canzoni...soprattutto mi ha dedicato una canzone dei pooh, dove lui lascia sua moglie per correre dal suo nuovo amore (stare senza di te). cosa devo fare? io credo di essere innamorato, ma non capisco lei che mi dice che davanti ai miei baci e abbracci e alle mie parole non rimane indifferente, e che la mettono in crisi con se stessa, perchè non si riconosce più. perchè una cosa del genere lei, dice, non l'avrebbe mai fatta!ma con me le viene naturale fare cosi. grazie a chi risponderà

Miglior risposta 30 MAR 2016

Caro Marco
questa ragazza mi sembra davvero molto confusa e molto ambigua e lei è caduto in questa "trappola amorosa" che rischia davvero di rovinare la sua famiglia senza darle in cambio nulla.
Questa ragazza sta (inconsapevolmente?) giocando con lei e senza il minimo senso di responsabilità, dato che lei è un uomo sposato e con una bimba.
Quando ci si trova in queste situazioni è davvero importante mantenere il senso lucido del reale e dare valore appropriato alle cose.
Fermo restando che una "sbandata" può capitare anche più volte nella vita (e quindi possono anche essere due o tre) occorre però tenere testa alla situazione, cos'è questo "provo a starle lontano" ma non ci riesco?
La volontà e la riuscita di una decisione dipendono molto dal senso di realtà che si riesce a percepire nelle situazioni.
Vista dall'esterno la cosa è che la ragazza gioca nella sua incoscienza a fare l'innamoratina con lei e lei crede di essere innamorato e si ricava qualche pausa adolescenziale durante il lavoro.
Il tutto può avere conseguenze tragiche.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna