Il mio fidanzato parla con altre, cosa devo fare per il mio bene?

Inviata da Sabrina · 24 giu 2015 Terapia di coppia

Buon giorno sono una ragazza di 18 anni, il mio fidanzato, con cui ho una storia da due anni mi ha confessato che ha bisogno di parlare con altre ragazze, si scambiano messaggi dolci, tramite facebook, anche più dolci di quelli che scrive a me, fino a quando lei non prova dei sentimenti e gli comincia, di conseguenza, ad inviare delle foto nuda (me le fa anche vedere) a volte, anche se molto raramente, circa un caso su 10, capita che i due si incontrino, e lui la toccaccia dove gli interessa, ma mai più di una volta sola e senza scambiarci baci possibilmente. Io però sto malissimo e quando gli chiedo di smettere in lacrime, lui smette di parlarci (se ha già ottenuto le foto) mi consola ed una settimana dopo, inizia a parlare con un'altra, è una malattia incurabile. Io soffro sto davvero malissimo non dormo la notte, scoppio in lacrime ogni volta che ci penso, non riesco a capire perché faccia così, gli ho dato tutto davvero, non pensavo di amare davvero a quest'età, lui dice di amarmi, e lo vedo da molte cose che fa.. Ogni volta che piango piange anche lui perché sta male, ma non smette. Lui mi dice così: "Ora come ora sono ancora un cretino, non riesco a smettere di parlare con queste perché ho avuto troppe delusioni passate che mi hanno segnato, se fossi capitata in un altro momento sarebbe tutto diverso, secondo me tra qualche anno parlerò veramente di rado con qualcuna, fino a smettere, ne sono certo, non sarò così per sempre, mi serve ancora qualche anno per riuscire a cambiare." Non so fino a quanto potrò resistere ancora, ho paura di rovinare questi anni, ma noi stiamo insieme ogni giorno, lui è tutto per me, ed io per lui, non riusciamo a staccarci, abbiamo bisogno l'uno dell'altro, ma questo amore è un dolore unico. Cosa posso fare? Sono distrutta

Miglior risposta 24 GIU 2015

Cara Sabrina,
quanto dolore, tristezza, rabbia, senso di incredulità e volontà di tenere duto traspaiono dalle tue parole!

Se una ragazza molto sensibile e generosa negli affetti e ti spetta di diritto ricevere pari cura e attenzione da parte di chi ti sta accanto.

Come ti suggerisce la collega, anche a me sembra che potresti cominciare a pensare a te stessa, volerti bene e avere cura di te. Dedicati alle cose che ti piacciono e un pò meno tempo al tuo ragazzo.

Il resto verrà da sè.

Nella sofferenza del momento lascia che gli amici e i familiari ti siano vicini e parla con loro. Potresti, anche, parlarne con uno psicologo del consultorio oppure scolastico (quest'ultimo penso si disponibile solo alla riapertura delle scuole).

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

21 DIC 2018

Cara Sabrina,
il suo è un amore malato perché lui non ha nessun rispetto della partner. Però lei non riesce a stare senza di lui. E' un amore che le da solo sofferenza ma non vuole smettere questa relazione. Provi a fare qualche seduta con una buona psicologa della sua zona al fine di capire meglio perché lei accetta tutto questo.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

6 LUG 2015

Cara Sabrina,
è evidente che stai vivendo un momento emotivamente molto difficile e pesante. Da ciò che scrivi anche la tua relazione sta vivendo un momento critico: sarebbe importante che tu dedicassi più tempo e più energie per te stessa, ti ricavassi spazi di piacere e riflessione tuoi, per capire come muoverti nel tuo rapporto. Mi sembra chiaro che alcuni comportamenti del tuo ragazzo non siano rispettosi nè nei tuoi confronti, nè nei confronti della coppia, probabilmente lui si trova in difficoltà e forse non sa neanche lui cosa fare per modificare il suo atteggiamento, che indubbiamente fa soffrire entrambi.

Prenditi il tuo tempo e i tuoi spazi, ed eventualmente richiedi un aiuto psicologico, che sicuramente può supportarti in questo momento.

Un saluto
dott.ssa Laura Pedrazzoli - Padova

Dott.ssa Laura Pedrazzoli Psicologo a Padova

4 Risposte

1 LUG 2015

Carissima amica
a me sembra che il tuo fidanzato abbia un problema che deve necessariamente risolvere, sia per il tuo che per il suo bene. Ritengo che 18 anni siano veramente pochi per sopportare tutto questo. Quando tu scrivi che siete tutto l'uno per l'altro, ad essere sincera questa è una cosa che mi spaventa. A 18 anni ci devono essere gli amici, le feste, le uscite, i ragazzi e non tu, lui e la sofferenza.
Dovresti iniziare a guardanti intorno e a vedere che c'è altro oltre a questo legame malato e tu ti meriti altro e rispetto. Ogni volta è un tradimento e il fartene partecipe e il giustificarlo come una cosa di cui non poterne fare a meno, a me sembra tanto un modo per continuare a fare ciò che vuole. Se veramente ti ama che te lo dimostri, cambiando il suo modo di comportarsi.
Buona fortuna

dr.ssa Rosella Vitali Psicologo a Senigallia

2 Risposte

25 GIU 2015

Cara Sabrina
non è sufficente che il tuo ragazzo ti prometta di smettere e che ti consoli.
Lui deve davvero dimostrare di voler superare il problema e rivolgersi ad uno psicoterapeuta per potersi curare.
Siete entrambe molto giovani e tutti e due soffrite: tu a causa della situazione di lui e lui a causa dui un suo "squilibrio".
Trascinare le cose in questo modo può solo causare ulteriori scompensi anche a te.
Rifletti bene e, possibilmente, chiedi anche tu un aiuto psicologico.
Un caro saluto
Dott.ssa Ceccucci Silvana Psicologa-Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 GIU 2015

Cara ragazza, dalle parole che scrivi nella tua lettera emergono la tristezza e la sofferenza che una storia "d'amore" con le caratteristiche che descrivi inevitabilmente comporta..
Il mio pensiero non puo' che esser un invito che ti rivolgo...vale davvero la pena di considerare un ragazzo che ti fa soffrire, davvero una cosa cosi' importante al punto di dire che senza di lui non potresti stare ("lui e' tutto per me")?
Forse, quando troverai il coraggio dentro di te di risponderti a questa domanda, troverai anche la strada che potra' condurti a vivere una storia dove l'amore non dara' piu' sofferenza...
Un caro saluto.
Dott.ssa Laura Canis

Dott.ssa Laura Canis Psicologo a Torino

5 Risposte

25 GIU 2015

Cara Sabrina,
dalle sue parole emergono chiaramente dolore, sofferenza, tristezza...sentimenti generati da una situazione relazionale che nonostante tutto lei ha la forza di tenere in piedi e nella quale ha la forza di restare.
Dalla modalità con cui gestisce la situazione emergono chiaramente la sua sensibilità, la sua capacità di vedere l'altro e dedicargli attenzioni e cura. In questo momento potrebbe esserle utile dirigere queste attenzioni e questa cura anche verso se stessa. Non limiti la sua vita alla sola relazione con il suo ragazzo, relazione che le genera sofferenza e malessere. Si ricentri su di sè, si scopra e riscopra, coltivi interessi e passioni, si goda la relazioni amicali e familiari. Recuperi serenità e tranquillità e poi valuti ed affronti la relazione con il suo ragazzo.
Laddove lo ritenga opportuno valuti la possibilità di un supporto psicologico.

Saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

25 GIU 2015

Cara Sabrina,

da quanto scrivi traspare molta tristezza e sconforto.
E' importante che tu ti chieda: cosa mi permette di accettare questo comportamento del mio ragazzo? Perchè voglio stare con lui nonostante tutto? Ho delle paure a lasciarlo? Se sì quali?
Queste domande potranno aiutarti maggiormente a riflettere.
Ad ogni modo ti suggerisco di aver cura di te, di permetterti tutte le emozioni che senti senza reprimerle e a dedicarti a ciò che ti fa stare bene.
Un caro saluto
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

24 GIU 2015

Cara Sabrina, da quello che scrivi sembra chiaramente che il tuo ragazzo ancora non sia pronto per un rapporto serio ed esclusivo con un'unica ragazza. Vista anche la giovane età, lui ha voglia di fare tante esperienze e con tutta franchezza te lo dice anche apertamente. Forse, visto che la cosa ti fa soffrire, dovresti valutare l'idea di lasciarlo perdere per il momento e di trovarti un ragazzo che abbia voglia come te di un rapporto più serio e che provi dei veri sentimenti nei tuoi confronti, senza avere l'esigenza di andare a cercare dell'altro al di fuori del vostro rapporto.

Dott.ssa Cinzia Marzero

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri