Invidia del mio fidanzato

Inviata da ElenaX · 30 gen 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Vi scrivo perché sto vivendo un periodo non troppo roseo. Al momento la mia vita sta andando oggettivamente bene, ma emotivamente mi sento a terra.
Il problema principale è il lavoro, da un anno a questa parte lavoro in questo ufficio, oggettivamente si tratta di un lavoro buono, ben pagato, in un ambiente super leggero, con tante ferie e orari flessibili. Passo però le giornate a chiedermi cosa io stia facendo della mia vita, 8h chiusa in un posto che odio, con persone con cui non riesco a trovarmi a fare cose di cui non mi importa niente. Prima di questo lavoro ho lavorato per 4 anni in un altro posto, il lavoro mi piaceva molto, sono sempre andata a lavoro felice, ma nell'ultimo periodo era diventato oggettivamente insostenibile.. c'era la passione, ma non c'era tutto il resto: paga bassa, sfruttamento, considerazione zero alla fine mi hanno costretto a cambiare.
Ho e avevo anche una brutta situazione familiare, il mio bisogno più grande era andarmene di casa e con il nuovo lavoro finalmente ci sono riuscita. Sono passata dallavere una brutta situazione a casa e una bella a lavoro all'averne una bella a casa, ma non a lavoro.

Da circa 9 mesi ho una relazione con questo ragazzo, collega di una mia amica che ha voluto presentarci. Lui mi e sempre sembrato più sicuro di me della cosa, io ho avuto molti dubbi soprattutto all'inizio, che non mi piacesse abbastanza e che non saremmo riusciti a combinare niente. Probabilmente tutto ciò derivava anche dalla mia insicurezza, ho avuto poche esperienze amorose e tutte negative, lui è la prima storia seria che mi trovo a vivere. Sommandoci la situazione familiare ed esperienze di bullismo nel periodo scolastico, mi porto dietro da sempre molta insicurezza e poca fiducia. Spesso mi chiedo anche cosa lui ci veda in me.

Dopo i primi mesi di indecisione però alla fine mi sono lasciata andare, abbiamo passato momenti bellissimi, mi sono riuscita a fidare di lui e ho persino iniziato a pensare di volere fare degli step importanti con lui, cose che mai avevo pensato prima.
Solo che da un paio di mesi a questa parte sono iniziati i problemi: ho iniziato a diventare più insofferente per la questione lavoro e ho iniziato ad accorgermi di provare invidia nei suoi confronti.
A lavoro lui si trova molto bene, non e il lavoro dei suoi sogni, ma la paga e molto buona e soprattutto si trova benissimo con i colleghi. La cosa che a me fa stare peggio del lavoro e proprio la relazione con i miei colleghi.
Se all'inizio ero felice per lui, da quando sto peggio per la mia situazione mi sento irritata se esce con i colleghi o mi parla di loro. Da semplice irritazione ora mi rendo conto di provare proprio invidia, è come se mi ricordasse costantemente ciò che non ho, e che avevo prima nel vecchio lavoro, e che mi fa stare così male. Sono da un lato felice che lui sia sereno, ma dall'altro è come se ce l'avessi con lui.
Vorrei tanto cambiare lavoro, ma non ho mai saputo bene in che direzione andare quindi non so cosa vorrei fare, ma soprattutto vorrei risolvere questa cosa per non rovinare tutto con lui.
Ancora non gliene ho mai parlato perché mi vergogno di provare queste cose, ma vorrei tanto sistemare per non perderlo.

Grazie per chi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142100

Risposte