Non riesco a trovare una fidanzata.

Inviata da Adry · 19 giu 2017 Terapia di coppia

Buongiorno. Mi chiamo Adriano e ho 29 anni. Scrivo perché vorrei trovarmi una ragazza ma non ci riesco e più il tempo passa più cado giù di morale. Io nella mia vita ne ho avuta solo una che mi è stata presentata da un mio cugino ed è finita male perché mi ha fatto le corna. Il mio problema è che ho sempre fatto fatica a socializzare perché quando andavo alle scuole medie sono stato diciamo preso di mira. Mi prendevano sempre in giro tutti i giorni e mi davano anche del gay e io non lo sono mai stato. In seguito a causa di questo non uscivo neanche la sera perché temevo di venire preso di mira anche li e attualmente non ho neanche una compagnia. Io personalmente sono un tipo abbastanza attivo lavoro, faccio palestra e anche Karate. Non sono molto amante di discoteche infatti non ci vado quasi mai. Questa cosa mi fa star male anche perché un mio cugino che ha 6 anni meno di me ha la ragazza è convive con lei e vedere questo mi riempie di invidia. Avreste per caso qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 GIU 2017

Caro Adry, mi spiace sentirla così abbattuto, per lo meno, dalla mail che leggo l'impresisone è questa. Chiaramente è impossibile darle una "ricetta" che le permetta di risolvere il suo problema adesso. Quello che secondo me però può provare a fare è prendere contatto con un collega psicoterapeuta della sua città e lavorare su quei momenti di vita che l'hanno portata a sviluppare una visione di sè negativa. La mia impressione, infatti, è che nel corso della sua storia, tutt'altro che facile nei passaggi che descrive, abbia in qualche modo finito per guardare a sè stesso in modo piuttosto negativo entrando in quel meccanismo che si chiama "profezia che si auto-avvera" in cui, sintetizzando al massimo, più mi sento inadeguato più mi comporto come se effettivamente lo fossi. Le persone percpiscono questo senso di inadeguatezza e si comportano di conseguenza. Il mio consiglio è quindi quello di farsi aiutare a rompere questi meccanismi in cui rischia di incastrarsi perchè rotti questi meccanismi e cambiando prospettiva anche il modo di guardare agli altri, e quindi agire le relazioni, può migliorare moltissimo. Un caro saluto - Luisa Fossati. Psicologa pdicoterapeuta -

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

625 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2017

Caro Adriano lei chiede anche dei consigli concreti: a questo proposito visto che già fa delle attività sociali (lavoro e palestra) sarebbe buona cosa investire nella costruzione e partecipazione a reti e gruppi di amici. Da questa frequentazione potranno partire possibilità di conoscenze e contatti anche con potenziali compagne. Ad un livello più profondo pensi alla possibilità (sta scrivendo ad una comunità di psicologi) di prendere questa difficoltà relazionale come occasione di fare il punto sulla sua vita, sulla sua personalità e conoscere in modo nuovo il percorso che l'ha condotta fino a qui. Questo si fa con un percorso strutturato di consulenza psicologica. Io lo faccio normalmente nel mio studio con utenti che mi portano problemi e situazioni molto simili alla sua. Si guardi intorno e veda se può trovare un collega a cui dare fiducia. L'investimento in tempo e denaro è simile a quello che facciamo per le cure dentistiche. Se ci prendiamo cura delle nostre carie, perché non farlo anche per la nostra anima? Disponibile ad ulteriori informazioni se lo desidera.

Dr. Paolo Ciotti Psicologo a Albiate

57 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141750

Risposte