Perché soffro se la mia ex si frequenta con un altro?

Inviata da Dario · 11 ago 2017 Terapia di coppia

Salve,
Da un anno non siamo più fidanzati.
La fine della nostra relazione durata 5 anni è come se l avessimo concepita diversamente. Mi avrebbe fatto piacere elaborarla insieme a lei, ma la storia è andata diversamente: io l amavo ancora e lei forse no. Non lo so purtroppo. ..Era in crisi, e io non ho saputo aiutarla. Desideravo che fosse consapevole del sentimento che c era per me, se c era. Senza metterlo ogni volta in discussione. Così abbiamo rotto. Ma io ero sempre li. L aspettavo. Ma lei andava sempre più via. Ha bloccato ogni contatto con me. Cellulare è altro. Noi eravamo anche amici oltre ad essere una coppia. Tra l altro è tornato il suo ex come un fantasma giusto in quel momento e per me non c è stato neanche modo di chiarire e vivere quel momento di separazione con chiarezza. La storia col suo ex...un passato molto difficile che evito di raccontare. Mentre io ero sempre li che le davo tempo e cercavo un confronto per curare il mio dolore da separazione, mi opero d urgenza alla schiena. E lei fredda, mi fa appena una chiamata. Ho dovuto ricominciare da zero, a camminare letteralmente e a sopravvivere... Da solo. C'è l ho fatta. Ho frequentato altri luoghi, ho cercato di non vederla, etc. Ora e mi capita di vederla, anche per via di amicizie in comune. E capitato di dover trascorrere delle serate insieme ad amici e Mi ha fatto male parlare solo del più e del meno e con lei. Ho tentato di parlare della nostra fine per capire meglio, ma ha sempre evitato dicendo che per lei è finita e basta. Mi manca quel rapporto profondo che c era. È come se avesse cancellato tutto. Mi manca essere accolto da una persona che ho amato profondamente. Io la rispetto. Ho lottato molto per noi. Avevo deciso di correre il rischio di perderla perché la situazione non potevo gestirla più da solo e volevo che lei facesse la sua parte capendo se mi amava o meno. ora L idea che sta con una nuova persona conosciuta da poco mi fa stare male. L idea che fa sesso con lui e non con me mi fa stare male. La vedo curiosa e aperta agli altri. Io la invidio. È più avanti di me. È più forte di me. La invidio e mi manca molto. Mi manca molto. Io da solo non mi basto.

Miglior risposta 12 AGO 2017

Gentile Dario,
capisco il tuo dolore e la difficoltà di elaborare questa perdita dopo 5 anni di relazione ma penso che hai fatto la scelta giusta nel costringere la tua ex a definirsi perchè in una relazione è giusto starci con convinzione e gratificazione reciproca.
Questa considerazione dovrebbe aiutarti a superare il momento difficile che stai attraversando.
Se però non è sufficiente ti suggerisco di avvalerti di un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8814 Risposte

12 AGO 2017

Gentile Dario,
Mi dispiace molto per quello che sta vivendo, il dolore è intenso.
Il destino ha deciso diversamente, si conceda del tempo per se stesso.
La relazione sembra terminata, occorre accettare la realtà per andare avanti e non distruggersi dal dolore.
Per elaborare la perdita potrebbe esserle utile un breve percorso psicologico.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato