Intimità di coppia e figli

Inviata da Angela · 18 lug 2016 Psicologia infantile

Sono mamma di un bambino di 8 anni molto sveglio. Il mio quesito riguarda la sfera delle intimità coniugali e l'effetto che queste possono avere sui figli. Mi spiego meglio. Capita che mio marito voglia fare l'amore durante il giorno, quando siamo in casa tutti e tre. In quelle occasioni ci chiudiamo in camera a chiave per evitare che nostro figlio piombi all'improvviso, visto che è abituato a entrare liberamente. È quindi capitato che, al trovarsi la porta chiusa, ci abbia chiesto spiegazioni, contrariato. Per farla breve, nonostante noi abbiamo risposto mantenendoci sul vago, lui ha comunque intuito che la ragione fossero le nostre intimità di coppia. Da allora, quando vede che ci appartiamo, con aria ammiccante dice "avete fatto sesso?" (Tra l'altro, non so da chi abbiamo sentito questa espressione, perché pur avendo parlato liberamente di sesso con lui, non ho mai usato questa espressione). Mi imbarazza enormemente che lui sappia quando stiamo facendo l'amore. Ma soprattutto mi chiedo se questo possa in qualche modo avere un effetto negativo sulla sua crescita emotiva o che possa svegliare fantasie inappropriate. Come ho già detto, abbiamo sempre parlato con lui senza tabù riguardo al sesso, rispondendo a qualsiasi sua domanda sull'argomento. Infatti, non sembra turbato sapendo che anche i suoi genitori "lo fanno"...quello che però ritengo inappropriato è che sappia quando lo stiamo facendo. Vorrei un parere esperto al riguardo... grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 LUG 2016

Cara Angela,
capisco l'imbarazzo che è più che comprensibile. Molto bene però il fatto che sia lei che suo marito rispondete a tutte le domande sulla sessualità di vostro figlio, continuate a farlo senza timore. Ciò che mi sento di consigliarvi è però di ritagliarvi lei e suo marito dei tempi e degli spazi solo vostri in cui a vostro figlio dite e spiegate seranemente che oltre a dei momenti in cui siete tutti e 3 insieme o solo lei e il bambino o solo il bimbo e il padre c'è anche una realtà di coppia vostra sua e di suo marito che è limitata e salvaguardata, che vivete e che nulla toglie al legame e all'amore che voi provate per lui. Magari in questo chiedete un aiuto anche ai nonni o ad una baby sitter, che ve lo tenga quando voi vi prendete i vostri spazi, non state facendo nulla di male...ritagliatevi dei tempi per voi in cui il messaggio non è semplicemente ci appartiamo per fare sesso, ma per stare insieme e per la bellezza di trascorrere del tempo come coppia. Ciò aiuta i bambini a capire anche che ci sono dei confini e dei limiti e che il sesso si inscrive all'interno di una dimensione molto più ampia e complessa quale quella di una relazione d'amore.

Un caro saluto

Dott.ssa Mara Di Paolo

Anonimo-161175 Psicologo a Trento

89 Risposte

219 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte