Incapacità di vivere una relazione

Inviata da Salvatore · 13 mag 2022 Relazioni sociali

Ho 25 anni e ho iniziato da qualche mese una relazione con una ragazza. Non ho mai avuto relazioni stabili e durature nel passato e ho sempre una certa paura nei rapporti seri. Anche in questo caso ho iniziato a provare ansia e a chiedermi se mi piace davvero lei, se sono innamorato o se sto con lei perché mi ci sono affezionato. In alcuni momenti mi sento un po' forzato a fare alcune cose, mentre in altri momenti mi fa piacere la sua presenza e condividere con lei qualcosa.
In più sento un grande peso su di me, perché ho paura che lei si affezioni molto e che ci rimanga male per i miei dubbi e nel caso terminasse la relazione.

Non riesco a capire se ho paura di aprirmi e vivere serenamente la relazione o se non sono preso totalmente.
Mi sento in un limbo

Mi piacerebbe avere dei consigli..

Miglior risposta 31 MAG 2022

nei primi momenti di "relazione" e di conoscenza, capita spesso che oltre che il nostro "cuore" e lato emotivo si attivi anche la parte mentale. è importante saperle confinare entrambe, è importante trovare un modo di farle dialogare, sennò saremmo troppo impegnati nel cercare cosa c'è che non va, quanto durerà ecc. senza invece concentrarsi sulle vere emozioni e sensazioni che si attivano nel momento presente.
altra cosa da fare, maggiormente insieme ad un professionista, è provare a capire come mai ha questa "paura dei rapporti seri" e come mai questi gli scatenano sentimenti di ansia; se ci sono aspetti collegati al "sentirsi legati a qualcuno", immaginarsi a condividere delle cose in comune ecc.
Si può anche vivere un inizio di relazione, portando da subito chiarezza nella coppia attraverso la comunicazione e vedere come procedono le cose.
Sicuramente tale chiarezza e tale comunicazioni vengono maggiormente appronfoditi dalla possibilità di avere qualcuno con cui parlare di questi "dubbi relazionali"
rimango a disposizione, anche online
Dott.ssa Paradisi Benedetta

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello