Il mio ragazzo mi respinge e non vuole fare l'amore con me

Inviata da Diana · 1 giu 2020 Terapia di coppia

Salve, io e il mio ragazzo stiamo insieme da 3 anni e mezzo, io ho 20 anni e lui 32. Siamo andati a convivere da un anno; all'inizio del rapporto sembrava molto passionale ed era sempre lui a prendere l'iniziativa... Dopo pochi mesi, quando ormai si è reso conto di avermi veramente conquistata, ha iniziato a rimandare sempre il rapporto sessuale. Già dopo 1 anno ero solamente io che mi facevo avanti e glielo chiedevo apertamente, a volte mi accontentava e delle volte rimandava, in ogni caso se mi avvicinavo senza che lui avesse deciso "oggi è il giorno" mi respingeva dandomi della fissata ed arrabbiandosi perché lo avevo toccato. Ho provato molto spesso a parlarne ma sembra un taboo per lui e ogni volta che sfioro l'argomento, anche per scherzo, si arrabbia e si chiude in se stesso. Per me lui è stato il primo e l'unico. Lo amo e anche lui mi ama perché per il resto del rapporto me lo dimostra sempre, pensa al mio bene e mi fa veramente sentire felice, ovviamente se tralascio la sfera sessuale. Ho provato a chiedergli di andare da un medico ma niente, non posso parlare con lui di questo. Mi dispiace molto perché io sono aperta su quel lato, ho voglia di sperimentare e tenere accesa la fiamma, mi piacerebbe che lui si aprisse con me.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Miglior risposta 2 GIU 2020

Buongiorno Diana, personalmente diffido quando sento che, in una coppia, va tutto benissimo, tranne la sfera sex. Questo ambito, infatti, permette un'intimità ed una conoscenza dell'altro che sono unici ma, per arrivare a questo, c'è bisogno di esporsi, di mettersi in gioco, di sentirsi sicuri e sereni nell'intimità, etc. Quindi, la mia ipotesi superficiale che si può fare in questo tipo di contesto virtuale, è che la sfera sex vi stia comunicando altro, che le difficoltà che lei percepisce lì, in realtà siano un indicatore che esistono difficoltà in altri ambiti della coppia (non per forza irrisolvibili o gravi, ma bisogna individuarli e discuterne insieme).
Da ultimo, essendo una problematica di coppia, non sarà utile indicare il suo compagno come unico responsabile di tutto ciò. Entrambi, con i vostri tempi ed il peso specifico, fate sì che accada ciò che lei lamenta. Per questo, vi consiglio un consulto di coppia per capire ed approfondire anche altri temi relazionali nascosti dal problema più evidente in ambito sex.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista/Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

2 GIU 2020

Buona sera Diana, io credo che ci sono anche altri segnali fuori dalla sfera sessuale ma che non emergono in modo chiaro. Un uomo che ti ama non si arrabbia che la propria donna si avvicina.... Io credo che devi insistere e capire con il tuo ragazzo cosa sta succedendo e poi valutare cosa fare.
Dr.ssa Romina Bove
psicoterapeuta della coppia
Modena

Bove Romina Psicologo a Modena

75 Risposte

2 GIU 2020

Cara Diana, come Lei ha già provato e colto, in questo caso sarebbe importante che il Suo partner fosse motivato alla risoluzione di una difficoltà che evidentemente Le causa sofferenza. Tuttavia, laddove parlarne non è consentito ne sembra esserci il margine per una motivazione a una consulenza medica (e suppongo, psicologica), l'unica alternativa è che Lei prenda su di se la responsabilità della scelta e capisca cosa desidera fare alla luce delLe oggettive difficoltà. È piuttosto normale che, alla Sua età e al netto di altri rapporti significativi, Lei tenti di restare aggrappata alla relazione. Tuttavia, sarebbe per Lei importante comprendere quali possibilità si aprono e si chiudono entro tale rapporto, e in proiezione futura, quanto queste siano per Lei identitarie o viceversa non autentiche. Se permane la chiusura da parte del partner, valuti Lei stessa un percorso volto a comprendere la scelta migliore per Lei. Ormai anche online è possibile, con buon grado di efficacia. A disposizione, cordialità e in bocca al lupo. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia