Il mio fidanzato:i non è convinto di continuare per poi avere una famiglia

Inviata da Lucia · 6 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,

Stiamo insieme da 4 anni e forse di più, ci eravamo lasciato agli inizi della prima frequentazione dopo 1 anno e mezzo perché non era pronto per una relazione diciamo così seria, poi dopo un periodo di separazione siamo tornati insieme e abbiamo avuto una relazione diversa, più matura. Ma da qualche mese ho iniziato a parlare in maniera più concreta sul fatto di convivere per poi fare una famiglia e fino a poco tempo fa ci si parlava e scherzava tranquillamente su queste eventualità. Ma ora ha detto di averci pensato e dice di " non essere convinto di continuare per poi avere una famiglia, figli con me", prima di questo mi aveva detto che nell ultimo periodo non era felice, questo perché ancora non ha una sua indipendenza economica stabile e si sta avventurando come libero professionista, io invece ho un lavoro stabile.

Vorrei capire se sia il suo senso di ineguatezza attuale più lavorativa e quindi emotiva che lo hanno portato a questa scelta. Ma dall'altra parte vorrei capire se invece sia un segnale chiaro per me che questa relazione non avrà comunque un buon fine. A prescindere dal fatto che magari cambi idea. Lato mio se veramente non è convinto del star con me nel futuro, con tutto il male che farà lo lascerei andare. Perché io avevo già fatto la mia scelta di provare a fare un passo successivo ma non so nemmeno come aiutarlo a capire quale siano i motivi della tua scelta, se paure e insicurezze oppure proprio la sua scelta di non essere quella giusta pee fare una famiglia. Che cosa mi consigliate e come vedete questa situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26850

psicologi

domande 22450

domande

Risposte 143300

Risposte