Il mio ex mi picchiava, non riesco a star meglio

Inviata da Asia · 28 giu 2018 Terapia di coppia

Ciao, sono una ragazza di 18 anni, si lo so, sono giovane, eppure ho vissuto un’esperienza che mi ha segnata parecchio.
Sono stata con un ragazzo per ben 2 anni, dove mi picchiava e mi faceva molta violenza psicologica. Sono riuscita a uscirne dopo un bel po, ma solo quando ne ero fuori mi sono resa conto di tutto il male che mi faceva, che non c’era amore. Il mio problema adesso è che, nonostante io adesso abbia un’altro ragazzo, non riesco ad andare avanti, mi sento persa, ferita, mi riempio di domande a cui so che non posso darmi una risposta. Tante volte ho attacchi di panico quando lo vedo, sogno gli insulti che mi diceva quando si stava insieme e mi sveglio piangendo. Perché proprio a me? Vorrei soltanto andare avanti e non pensarci più, vorrei poterlo guardare e sentire solo indifferenza. Vorrei poter dire, che non m’inporta più. Invece continuo a pensare alle mani addosso, a tutte le offese, a quando mi rideva in faccia mentre piangevo, penso davvero a tutto quanto e non riesco più a vivere una vita felice, non riesco ad essere felice al 100% con il mio nuovo ragazzo. Ah, la sorella del mio ragazzo è la nuova ragazza del mio ex. E questa situazione mi sta uccidendo.
Secondo voi cosa dovrei fare? Grazie per il tempo perso dietro a me.

Miglior risposta 28 GIU 2018

Gentile Asia,
lei ha subìto per molto tempo, pur alla sua giovane età, una forma di abuso capace di destabilizzare l'equilibrio psicologico, l'autostima e la visione del mondo di ogni persona che si trovi in una situazione come la sua.
E' stata brava a trovare il coraggio di uscire da quella relazione, è riuscita a dire basta e a riprendersi la sua vita. E' importante però che le vicende traumatiche che ha vissuto possano trovare uno spazio dove essere realmente elaborate e superate, per permetterle di guardare avanti con serenità e fiducia in se stessa e nelle nuove relazioni che ha avviato e avvierà.
Le consiglio un percorso di psicoterapia con uno psicologo della sua zona e se lo desidera rimango a disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

29 GIU 2018

Gentile Asia , lei è stata in un contesto in cui ha subito delle cose che l’hanno toccata profondamente e destabilizzata in un era in cui andava formandosi la sua identità.. tuttavia queste esperienze di vita hanno bisogno di essere elebaorate e collocate dentro di lei in modo che non siano più motivo di ingombro. Le consiglio di intraprendere una terapia personale per restituire a se stessa la libertà e l’entusiamso Che le è venuto a mancare . Buona giornata resto a disposizione ! Dott.ssa Fabiana Di Segni

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma