Il mio compagno ha paura di fare l’amore

Inviata da Nicole Dall'Acqua · 19 mar 2024 Problemi sessuali

Buongiorno,
Vi scrivo poiché ho un problema che mi rende molto tesa e paranoica. Sto con il mio compagno da due anni e mezzo (abbiamo entrambi 27 anni) e conviviamo da quasi un anno, ma non abbiamo mai avuto un rapporto intimo. Prima di conoscerlo ero intrappolata in una relazione tossica di cinque anni dalla quale, fortunatamente, sono riuscita ad uscire; lui conosce la mia storia e non gli causa paranoie/pensieri, così come io conosco la sua (ha avuto una sola relazione una decina di anni fa, finita in malo modo).
Il problema all’interno della nostra relazione è che, oltre ad abbracci e baci, non abbiamo alcun tipo di contatto intimo. C’è da dire che è un po’ orso e non fa trasparire molto le sue emozioni, quindi ho pensato che magari prova un po’ di vergogna mostrandosi così “vulnerabile”.
A volte gli chiedo esplicitamente di toccarmi il seno, ma sembra lo faccia controvoglia giusto per darmi il contentino. Non ha mai avuto un rapporto intimo e in passato, quando abbiamo affrontato l’argomento per la prima volta, mi ha detto che non ci prova neanche perché ha paura di non soddisfarmi e ha paura che lo lasci per questo. Ci sono rimasta male perché mi attira moltissimo anche fisicamente e vorrei avere intimità con lui, ma nonostante glielo chieda lui fa il vago e a volte non risponde. Abbiamo pure pianificato un primo rapporto a gennaio, ma al momento di farlo lui si è tirato indietro dicendomi di avere un blocco e di non sentirsela (causandomi molta rabbia e frustrazione). Ho contattato una psicologa per risolvere alcuni miei problemi e l’ho fatto anche per spronare lui a fare delle sedute per capire perché ha questo blocco, ma si è sempre adagiato dicendomi che andrà dalla mia stessa psicologa se mi troverò bene e che spera di avere la mia stessa fortuna di trovarsi bene. Io non voglio che si adagi o che prenda sottogamba la situazione: abbiamo affrontato più volte l’argomento e lui mi ha subito detto di volere una famiglia e dei bambini come me, ma se non abbiamo rapporti intimi adesso come andrà in futuro? Tutto ciò mi causa un’enorme frustrazione e tristezza, che poi mi fanno stare poco bene anche a livello fisico.
Non lo voglio lasciare perché sto bene con lui e non mi fa mancare nulla, ma la mancanza di intimità per me è importante e vedere che me la sta negando (privandoci anche di un’occasione per avvicinarci e conoscerci ancora di più) mi riempie di tristezza e frustrazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte