Ho paura di lasciare tutto

Inviata da Gio2020 · 15 mar 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti. Ho 19 anni iscritta al primo anno di università in facoltà DAMS. Fin da piccola ho sempre amato i musical e il teatro, a 4 anni cantavo le canzoni di Mary poppins in giro per casa , a 10 quelle di mamma mia e così via, quindi sin da piccola ciò che rispondevo alla domanda " che cosa vuoi fare da grande" è stata "l'attrice" .Non facendo parte di una famiglia ricca ho sempre potuto fare canto ma a tratti, quindi interrompendo magari in periodi più bui in cui i soldi erano davvero pochi. Da un anno a questa parte ho trovato una scuola finalmente nella mia città fatta proprio per il musical, dopo una piccola audizione superata sono entrata a far parte di questa scuola e mi sono accorta che è davvero ciò che vorrei poter fare nella mia vita. Stare davvero tutto il giorno a sudare e spaccarmi in 4 per poter andare in scena.È una strada difficile e quando parlo con i grandi l'unica frase che mi dicono è " potrai farla come passione, ma non ti darà da mangiare. La vita purtroppo è un'altra" però io credo che se tutti la pensassero così non avremo magari una Meryl Streep o che so io...
Quindi per me sarebbe fantastico se potessi lasciare l'università, mettermi soldi da parte e andarmene in giro per l'Italia a fare provini a destra e sinistra.
Ma poi se a 30 anni mi ritrovo con le mani in mano non voglio dovermi sentire tutti dietro con " guarda quella ora non ha nemmeno i soldi per pagarsi la casa perchè voleva inseguire il suo sogno" o robe del genere... non riesco ad essere più forte di ciò che pensa la gente. Già sono sempre stata quella che ha fatto l'artistico come superiore il che non porta a niente, ha voluto fare canto e non sport, segui film teatro invece di pensare alla vita seria e si ritrova sempre con la testa per aria. Mi sento sempre sempre e solo una delusione per tutti, per la mia famiglia più che altro... le altre persone credono tanto in me. Mi dicono provaci, lascia stare la tua famiglia, vattene. Ma non è così facile e io ho paura che tutta la mia vita vada in frantumi e non vorrei mai ritrovarmi a 30 anni a chiedere aiuto a qualcuno di loro e tornare sui miei passi.
Ho lavorato 6 mesi come stagista e per quanto lo stipendio fosse poco mi sono resa conto che vorrei mettermi soldi da parte e potermene andare. Ma non ho il coraggio di fare tutto ciò

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 MAR 2020

Gentile Gio,
lei è giovanissima e alla sua età non è ragionevole essere pessimisti!..
In ogni caso ha iniziato la facoltà del DAMS ed ora ha senso portarla avanti. Poi, se ne ha la possibilità è utile cercare qualche lavoro anche se part-time o occasionale.
Quanto ai genitori, se lei se la sente potrebbe dire loro che in quanto tali dovrebbero non scoraggiare ma agevolare le attitudini e le inclinazioni dei figli.
Quanto invece a lei, non dovrebbe viversi sensi di colpa e di inadeguatezza e non dovrebbe sentirsi una delusione agli occhi dei suoi familiari ma piuttosto prendere energia dalle persone che credono in lei e allo stesso tempo credere anche lei in se stessa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24036 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte