Ho paura di diventare depressa…

Inviata da Noe234 · 20 set 2022 Depressione

Buonasera… vi scrivo perché è da un po’ che temo di andare in depressione o di avere qualche problema che influisce sulla salute mentale. Ho 21 anni e sono attratta da un po’ di mesi da un ragazzino di 15 anni. All’inizio questa attrazione era abbastanza normale, ma ormai è un po’ che va avanti e la cotta aumenta sempre di piu fino a diventare ossessione. Con questo ragazzo non ho alcun tipo di rapporto, ci siamo parlati soltanto una volta alla fermata dell’autobus eppure non riesco proprio a smettere di pensarlo. Lo vedo quasi ogni giorno e ne sto diventando ossessionata perché penso costantemente a lui e mi si sviluppa una gelosia possessiva nei suoi confronti, tipo che se vedo anche solo una ragazza vicino a lui inizio a impazzire. Ho molti pensieri sessuali anche su di lui, fantastico su di lui mentre svolgo qualsiasi tipo di attività, lavoro, uscite con le amiche…. Questa cosa ho paura stia influendo sulla mia salute mentale, sto iniziando a mangiare poco e percepisco dolori fisici ogni giorno, come ad esempio il mal di testa, tanta ansia, infatti sto prendendo anche delle gocce calmanti. Molte persone mi dicono che probabilmente posso avere un disturbo ossessivo compulsivo e ho deciso di provare a contattarvi per sapere cosa possa essere questa ossessione… aspetto una risposta al più presto, grazie mille

Miglior risposta 24 SET 2022

Buonasera Noe,
é stato un buon primo passo questa condivisione che ti sei sentita di fare in questo spazio. Al di lá delle diagnosi "ingenue", ipotizzate da persone con cui ti sei confrontata, certamente mosse dal desiderio di dare risposta ai tuoi dubbi e preoccupazioni, c'é un disagio che si sta anche facendo strada attraverso il corpo. Il nostro corpo va sempre ascoltato perché ci dice molto anche del nostro benessere mentale. Le preoccupazioni che hai potrebbero trovare accoglimento all'interno di un confronto con un terapeuta, con il quale ricercare anche il senso di questa attrazione per questo ragazzo, che sembra ti stia portando una notevole frustrazione e la paura di impazzire, che può arrivare a farci pensare di non avere vie d'uscita.
Resto a disposizione, nel caso volessi approfondire insieme.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Martina Pazienti

Dott.ssa Martina Pazienti Psicologo a Torino

12 Risposte

22 SET 2022

Buongiorno Noe234.
Capisco benissimo la sua situazione e i pensieri che le passano per la testa in merito a questo ragazzo. Forse proprio perchè lei non ha mai parlato con lui e il fatto stesso che non abbiate mai avuto l'opportunità di anche un solo avvicinamento le hanno fatto scaturire determinati pensieri.
Andrebbero però grazie all'aiuto di qualcuno, analizzati i suoi vissuti emotivi, i suoi pensieri e le sue fantasie in merito a questa persona. Inoltre il mal di testa e i dolori di cui lei parla possono essere collegati a questi pensieri.
Ha mai pensato di iniziare un percorso terapeutico?
Resto disponibile.
Dott.ssa Elisabetta Sgarra.

Dott.ssa Elisabetta Sgarra Psicologo a Lecce

17 Risposte

21 SET 2022

Buonasera, quando si innesta un'ossessione così forte su una persona che si conosce appena, è segno che quella persona è diventata destinataria di una proiezione di una parte di sé. Una qualche parte scissa della propria personalità che la mente non riesce a integrare nella propria coscienza e consapevolezza, in quanto associata a pensieri ed emozioni che per qualche motivo sono diventati inaccettabili.
Visto il carattere erotico delle fantasie che fa su questo ragazzo, probabilmente è un aspetto della sua identità che riguarda l'ambito sentimentale e sessuale. Va inoltre considerato che il suo stato mentale non è dei più rosei in questo momento. I timori su un possibile esordio di una depressione, il malessere fisico e l'inappetenza, possono essere sì determinati da quest'ossessione, ma potrebbero anche essere sintomi associati ad essa scatenati da un disagio psicologico primario che va valutato e puntualmente diagnosticato. Detto ciò il suggerimento è quello di rivolgersi ad un* psicolog* per un consulto e per pianificare un percorso di terapia che ripristinare un funzionamento fisiologico della sua personalità.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

21 SET 2022

Salve Noe, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FD Logiudice

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

21 SET 2022

Buongiorno Noe,
ha fatto molto bene a chiedere aiuto. Adesso occorre fare un ulteriore passo. Mettersi nelle condizioni di approfondire le premesse del suo disagio che ha descritto. E' necessario farle qualche domanda in più che può aiutare a identificare meglio la direzione da dare all'intervento di aiuto.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari