Gravidanza desiderata ed improvviso terrore di diventare mamma

Inviata da Sara · 18 giu 2019

Salve,
ho 35 anni, sono sposata da 13 anni ma solo da 2 anni io e mio marito abbiamo deciso di provare ad avere un bimbo.
Finalmente dopo 2 anni di ricerca, di esami e di fatica mi scopro incinta. Ora sono di 10 settimane.
Ho sempre avuto sentimenti contrastanti su un'eventuale gravidanza, desiderio e paura, ma non ci ho dato peso, perché essendo ansiosa, sensibile ed Emotiva pensavo fosse normale e che nel momento in cui mi sarei scoperta incinta ero fiduciosa che il desiderio avrebbe prevalso.
ma ahimè con mio rammarico, purtroppo quello che provo è solo terrore.
terrore di non essere all altezza della situazione, paura di non essere in grado di essere mamma, di non saper amare il mio, di essere stata responsabile di mettere al modo una persona e di non essere in grado di accudirla. Ho paura di sentirmi soffocare per il senso di responsabilità.
tutti questi sentimenti negativi intillano in me un dubbio che mi fa ancora più male. Penso ma non è che in realtà non volevo diventare mamma?
C è da dire che da qualche anno soffro di stati ansiosi che mi causano problemi di umore e forse è proprio.
Sono stata meglio per un po' ma con la Notizia della gravidanza gli stati ansiosi sono ritornati fino a togliermi il fiato.
Non voglio affrontare la gravidanza e la maternità in questo modo, soprattutto per il benessere di questa vita innocente.
Parlando con qualche amica mi dice che sono gli ormoni ad esasperare la situazione.
io sono disperata
Stamattina ho contattato il consultorio e ho fissato un appuntamento con la psicologa.
Spero di trovare un valido sostegno per poter gioire di questo dono che porto in grembo.
Ps : mio marito è di supporto ed è felicissimo come i miei genitori e le mie sorelle che mi hanno assicurato il loro aiuto.
Secondo uscirò da questo stato angoscioso?
Grazie mille

Miglior risposta 18 GIU 2019

Gentile Sara,
in gravidanza le ansia possono crescere ed interferire sull'equilibrio emotivo, è del tutto normale. Cio' accade a tantissime donne: la paura di essere inadeguate, paura di amare/non amare il bimbo, paura delle responsabilità imminenti. D'altra parte lei si definisce ansiosa, cio' significa che la modalità di risposta ansiogena le appartiene sicuramente. La scelta di rivolgersi ad un consultorio è opportuna, vedrà che troverà professionisti che sapranno sostenerla in questo bellissimo percorso di nascita e rinascita personale.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
I miei migliori auguri
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

19 GIU 2019

Buongiorno Sara,

la gravidanza comporta in qualsiasi donna un forte senso di ansia, preoccupazioni. La sensazione di non sentirsi mai adatte, giuste e la paura di sbagliare è molto comune. Ha fatto bene a contattare un consultorio ed intraprendere un percorso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco