Elaborazione lutto morte compagno di classe

Inviata da Sandra Zobel · 4 nov 2017 Elaborazione del lutto

Sono una insegnante preoccupata per alcuni alunni che hanno perso drammaticamente, per un incidente stradale, un loro compagno di classe. Avrei bisogno di un esperto che gratuitamente parlasse a due gruppi classe per aiutarli a ritrovare serenità. Purtroppo devo confermare la gratuità dell'incarico ma anche l'urgenza della richiesta.
Cordiali saluti

Miglior risposta 5 NOV 2017

Gentile Sandra,
mi dispiace per quanto accaduto, il suo intervento è molto opportuno.
Il gruppo classe ha subito un trauma, è sicuramente strategico effettuare alcuni incontri di sostegno.
L'adolescenza è un periodo già critico per tanti aspetti, la tematica della morte è centrale per la crescita dei ragazzi.
Se vuole io sono a disposizione per qualsiasi informazione avendo maturato diverse esperienze di ascolto con gli alunni delle scuole superiori.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

7 NOV 2017

Cara Sandra,
l'evento accaduta ai suoi alunni è certamente traumatico e sarebbe più che opportuno affrontaare emotivamente il disagio che i ragazzi stanno vivendo. L'Asl della sua zona sicuramente mette a disposizione dei professionisti per gli interventi nelle scuole, provi a rivolgersi a loro.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

6 NOV 2017

Buongiorno,
le posso consigliare di interpellare l'associazione EMDR che lavora in specifico su queste situazioni emergenza e di traumi collettivi. L'intervento è gratuito e opera in tutto il mondo. Trova tutto sul sito dell'associazione www.emdr.it.
Le porgo i miei sentiti auguri e ne comprendo la preoccupazione.
Dott.ssa Paola Brussa

Dott.ssa Paola Brussa Psicologo a Milano

11 Risposte

5 NOV 2017

Buongiorno, rispetto al suo problema potrebbe chiedere informazioni all'associazione italiana per l'EMDR, che si occupa delle problematiche da lei riferite. Buonagiornata

Dott. Davide Perrone Psicologo a Aosta

86 Risposte

5 NOV 2017

Salve Sandra,
L'Associazione EMDR Italia offre interventi gratuiti su situazioni di emergenza e eventi traumatici che colpiscono scuole, comunità o famiglie. È necessario che il dirigente scolastico on un insegnante richieda di attivare l'intervento.
Sono già intervenuti su incidenti, lutti, casi di suicidio o violenza sui minori in diversi casi di cronaca e quello che offrono è un lavoro sia sui ragazzi che sugli insegnanti e genitori.

Può contattarmi telefonicamente per maggiori informazioni, come socia EMDR posso darle anche riferimento nella sua città.
Oppure può informarsi autonomamente dal sito dell'Associazione EMDR.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

5 NOV 2017

Buongiorno Sandra,
lavoro da anni in un istituto comprensivo come psicologo dello sportello di ascolto e comprendo la sua preoccupazione per l'intera classe.
Ne ha già parlato con al dirigente? Ha già sondato eventuali disponibilità sul vostro territori?
Se indica la zona dove lei lavora magari io o altri colleghi possiamo esserle d'aiuto.
Buona giornata
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

5 NOV 2017

Buongiorno Sandra, le situazioni che descrive possono essere difficili ed è importante che qualcuno se ne preoccupi. Senza dire il nome della scuola dove si trova? Credo che prima di immaginare l'intervento di sostegno sia importante almeno qualche incontro di visita ed analisi del contesto ed immaginare anche, oltre l'incontro con i ragazzi, qualche incontro con il corpo docente perchè acquisisca maggiori strumenti per affrontare il momento. Dovrebbe contattare in privato qualcuno di noi e metterlo però in contatto diretto con il/la Preside che può ufficialmente definire l'incarico stesso se pur gratuito. Buona giornata

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

5 NOV 2017

Buongiorno
Comprendo l’urgenza della sua richiesta.
Mi occupo di psicoterapia di gruppo ad indirizzo analitico ed ho lavorato per diversi anni in usl conducendo gruppi con adolescenti.
Potrei proporle due incontri di gruppo ( si potrebbe suddividere il gruppo classe in due gruppi più piccoli) al fine di far emergere i loro vissuti, emozioni, fantasie, paure in merito alla morte ed al ricordo del loro compagno.
Ritengo che il contenuto del gruppo potrebbe aiutare i ragazzi a trovare le risorse psicologiche per metabolizzare tale evento drammatico.
Se é interessata mi contatti
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

5 NOV 2017

Gentile Sandra Zobel,
da più di venti anni sono anche Consulente scolastico nella scuola superiore. In quale città lavora?
Cordialità.

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

159 Risposte

4 NOV 2017

Salve Sandra!
La sua richiesta è legittima e le rende onore sia come insegnante che come persona.
Spero che qualcuno della comunità possa soddisfare la sua richiesta.
Affinché ci sia una possibilità che la sua richiesta venga soddisfatta....è necessario che lei dica il nome del paese dove svolge la sua attività di insegnante....e dove richiedere l'intervento dello psicologo.
Sperando di esserle stato di aiuto,
La saluto cordialmente.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna