È il caso di cambiare scuola?

Inviata da Laura santi · 5 dic 2017 Orientamento scolastico

Buonasera dottori.È da un po' di tempo che non ho più interazioni sociali normali. Con questo intendo dire che non esco più di casa ,o almeno non riesco.Il problema è che è tutta colpa mia, sono io che mi sono allontanata da tutto e tutti.Da un giorno all'altro ho cominciato ad avere i sintomi di un'ipotetica "fobia sociale" anche se non ne sono certa. Ho una fortissima paura del giudizio degli altri, col passare del tempo ero sempre più insicura.Facevo di tutto per evitare le interazioni sociali perché la paura era troppo forte,paura di sbagliare una parola...una frase,quindi preferisco solitamente evitare.La cosa che mi ferisce di più è l'aver perso la maggior parte delle mie amicizie.Mi fa tanto male passare i sabati sera da sola mentre gli altri sono fuori a divertirsi con i propri amici.Non ricordo nemmeno piú il sapore dell'amicizia.Non sono ingrado di farmeli ,non sono in grado di farmi voler bene.È la solitudine che aumenta la mia paura di sbagliare nelle relazioni con gli altri e di conseguenza non riesco a farmi degli amici.So che fra qualche anno le cose potrebbero cambiare ma ora tutto questo fa un gran male. Tornassi indietro mi sarei fatta aiutare all'istante e forse a questo punto avrei ancora i miei amici.Per quanto riguarda la scuola non sta andando meglio,sono sempre sola non ho particolari feeling con nessuno.L'anno scorso avevo due amici ,una ragazza che sapeva del periodo che stavo attraversando e nonostante questo non smetteva di starmi vicina parlavo molto con lei e mi dava la forza per non mollare (continuavo a ripetermi di voler lasciare la scuola).Oltre a lei c'era un ragazzo con cui andavo molto d'accordo ,mi aveva in un certo senso ridato il sorriso e mi aveva insegnato ad essere più spensierata , lui prendeva sempre tutto con leggerezza e io lo stimavo molto per questo.Anche lui come me aveva la stessa considerazione sulla nostra classe,non si trovava bene e infatti quest'anno ha dovuto cambiare classe,per lo stesso motivo anche l'altra mia amica ha smesso scuola.Erano le uniche due persone che mi davano la forza per andare avanti.Quest'anno invece sono totalmente sola e mi devo fare forza da sola.Ora ho intenzione di cambiare scuola anche io perché penso di essere davvero al limite ,infatti dall'inizio della scuola a ora ho fatto tantissime assenze il problema è che quest'anno ho la qualifica e non mi sembra il caso di smettere proprio ora...ma non ce la faccio davvero più .

Miglior risposta 5 DIC 2017

Gentile Laura,
se è rammaricata e dispiaciuta per non essersi fatta aiutare in precedenza, lo faccia adesso contattando dal vivo uno psicoterapeuta qualificato dal momento che questo spazio può offrire solo un orientamento e non una presa in carico che è ciò che a lei necessita.
Come sembra abbia compreso, la paura di sbagliare e l'isolamento dagli altri formano un circolo vizioso che si auto-rinforza e che deve assolutamente essere interrotto.
Non è certo che cambiare scuola sia la soluzione al suo problema perchè la spirale di cui sopra può essere innescata anche in un'altra scuola.
Occorre perciò iniziare a far crescere l'autostima, l'assertività e le competenze sociali partendo da un percorso di psicoterapia individuale, preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

7 DIC 2017

Buon pomeriggio Laura, mi dispiace per la situazione che sta attraversando, ma da ció che lei stessa dice cambiando scuola non migliorerá la situazione che sta vivendo in quanto la paura di sbagliare, la difficoltá che manifesta nel farsi delle amicizie verrebbero con lei.. é consapevole e dispiaciuta di non essersi fatta aiutare prima, le consiglio di farlo ora attraverso un percorso psicologico che lavori sulle abilitá sociali, sulla propria autostima..
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Luciani Ilaria, psicologa

Anonimo-169344 Psicologo a Martinsicuro

13 Risposte

6 DIC 2017

Gentile Laura,
mi dispiace per le difficoltà relazionali che vivi in questo periodo. Il mio consiglio è quello di iniziare un percorso psicologico per migliorare le relazioni e l'autostima. Non prendere decisioni di cambio scuola ora, sarebbe controproducente. I problemi verrebbero con te in qualsiasi posto. Per qualsiasi informazione rimango disponibile
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

6 DIC 2017

Buonasera Laura,
mi sento subito di dirti come non è cambiando scuola che le cose andranno meglio, sembra la scelta più facile, ma in realtà non cambierebbe nulla perché occorre lavorare sul tuo atteggiamento, sulla tua paura di esporti e sul rafforzamento della tua autostima.
Hai mai valutato l'idea di rivolgerti ad uno psicologo?Potrebbe essere un'ottima scelta per lavorare sugli aspetti che tu stessa hai messo in luce.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione,
Ti auguro una buona serata.
Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida Psicologo a Aci Castello