Dubbio relazione

Inviata da Max · 11 apr 2023 Terapia di coppia

Salve
Ho 51 anni e da un mese circa sto frequentando una ragazza di 28 anni conosciuta per caso.
Il rapporto è nato per caso e c’è stat un’intesa “mentale” sun da subito
Una ragazza più matura della sua età
Io non ho rapporti sex da circa 3 anni dopo il divorzio avvenuto prima della pandemia
Ho avuto molte esperienze nella vita con diverse donne
Il fatto è che con questa ragazza trovo difficoltà di approccio sessuale nel senso che perdo L erezione o anche nelle due volte finora di intimità ho sofferto di eiaculaIone precoce
In passato ho sofferto di EP solo con la mia prima ragazza che era abbastanza fredda come donna e un paio di volte
Con due donnine di facili costumi circa 20 anni fa per il resto sono sempre stato a detta delle mie partner un amatore completo e appagante
Ora sono in ansia che questo problema mi capiti ancora con questa mia attuale ragazza (che mi ha rassicurato dicendo che non ci sono problemi) e se la devo incontrare vado in paranoia due ore prima e sto li ad analizzarmi se mi eccito e via dicendo
La suddetta ragazza è emotivamente più chiusa di me non mostra molto di se è freddina emotivamente con me ed io non vorrei che fosse questo il problema
Lei mi dice che vuole una relazione “moderna” nel senso di libertà (non di frequentare altri sottolineo) se ha da fare con gli amici lei preferisce stare con loro etc ma questo non vuol dire che io non sia importante ma come dice lei, io sono “capitato” in un momento della sua vita dove è piena di impegni e quindi devo adattarmi …
Comunque nelle ultime due settimane lei si è eclissata ci siamo visti 2 volte, lei dificcilmente mi chiama e risponde raramente ai messaggi così
Io ieri preso dallo sconforto le ho scritto per interrompere la relazione
Mi ha risposto seccata che preferiva parlarne di persona (ma su mie precedenti richieste di è sempre defilata) ma che andava bene così..
Ora ho dubbi se ho fatto bene oppure sono stato precipitoso, ma sinceramente ero stanco di essere messo da parte di non avere un dialogo di non sapere perché nelle ultime due settimane era diventata così scostante assente…

Io vengo da una generazione ovviamente differente che se si stava con una ragazza si voleva stare almeno all’inizio il più possibile con lei..

Spero di trovare un aiuto sul quale ragionare.
Grazie

Miglior risposta 12 APR 2023

Gentile Max,
La ringrazio per essersi confidato con noi. Anche se è stato molto chiaro servirebbero molti più elementi per comprendere la situazione e sicuramente la problematica sessuale che porta andrebbe approfondita con un esperto, in quanto molto delicata e se trascinata alla lunga potrebbe avere effetti anche sull' autostima e senso di autoefficacia. Per quanto riguarda la sua relazione credo debba ragionare sul genere di rapporto che cerca. Se ha bisogno di maggiore presenza da parte della sua partner mentre lei è uno spirito un po' più libero forse bisogna cercare di capire se ci si può venire incontro, altrimenti non si precluda la possibilità di conoscere altre donne e trovare qualcuno che sia maggiormente sulla sua lunghezza d'onda.
Spero di esserle stata utile.
Saluti,
Dott.ssa Valeria Passavanti
Psicologa clinica

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

21 APR 2023

Buongiorno,

potrebbe prendersi cura di questi suoi dubbi e di queste sue perplessità in merito al come vive le relazioni affettive intraprendendo un percorso psicologico. Nel caso restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

13 APR 2023

Gentile Max,
al di là di cosa voglia questa ragazza, dovrebbe chiarirsi lei prima di tutto su cosa voglia da una relazione. Le problematiche sessuali possono essere la conseguenza di una suo non sentirsi amato e apprezzato appieno in questo rapporto. Dovreste cercare di capire insieme che obiettivi vi date e come pensate di portare avanti il rapporto in modo che entrambi siate soddisfatti nelle vostre esigenze e preferenze.
Auguri per il suo percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

13 APR 2023

Gentile,
Come sicuramente immagina, per comprendere perché si verifichino problematiche di coppia emotive o sessuali, occorre sempre analizzare il rapporto a 360 gradi, ripercorrendo i momenti salienti della vostra relazione e capire come e perché si sono strutturate certe dinamiche. Tuttavia, in via del tutto generale, sarebbe auspicabile trovare il giusto per equilibrio tra le esigenze di ciascun membro. Come lei riporta, la sua partner ha diversi impegni per cui lei si sente messo da parte. Provi innanzitutto a pensare alla differenza di età per comprendere le esigenze della sua fidanzata che probabilmente avrà una vita sociale molto attiva da cui non si può sempre sottrarre. Lei sembra vivere male l'impostazione della sua fidanzata che chiede i suoi spazi, ma è necessario che cerchi di accogliere le sue richieste di autonomia. Una relazione sana è capace anche di conservare spazi di autonomia che convivono con la condivisione di momenti. Sicuramente anche lei, in quanto partner, ha diritto alle attenzioni della sua fidanzata. Bisognerebbe che siate in grado di trovare un equilibrio su questo aspetto. Per capire il distacco (non so se sia stato improvviso o graduale) della sua fidanzata. Da quale momento ha avuto inizio? C'è stato un evento scatenante? Un litigio o un incomprensione messa a tacere? Riguardo le problematiche sessuali, le porrei le stesse domande. Spesso queste problematiche hanno natura psicologica e andrebbero analizzate le modalità con cui le concepisce il rapporto sessuale, le aspettative che aveva, se c'è stato un momento particolare o un incontro sessuale particolare che ha portato all'insorgere del problema. C'è da dire che spesso si cade in un circolo vizioso perché, in seguito alla prime volte che si presenta il problema, si tende poi ad associare l'incontro sessuale ad uno stato d'ansia che non agevola sicuramente la riuscita futura.
Resto a disposizione, un caro saluto.

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

13 APR 2023

Buongiorno Max.
L'entusiasmo e le poche esperienze, che, spesso, caratterizzano le persone più giovani, attirano e seducono, soprattutto quando si presentano in seguito ad una situazione pesante come il divorzio. Si cerca la leggerezza e la si trova. Il problema è che, alla lunga, si avverte l'esigenza di un rapporto più profondo ed appagante. Quando la differenza di età è tanta, il rischio è che il rapporto diventi simile a quello padre-figlia, più che uomo-donna. L'appagamento sessuale, per un uomo che ha un passato emotivo importante, da solo non basta.
Per quanto riguarda le tue difficoltà di erezione ed i problemi legati all'eiaculazione precoce, spesso si tratta di un'ansia da prestazione, che ti spinge a metterti alla prova con ragazze molto più giovani, per dimostrare a te stesso di farcela e per sentirti vivo. In quel momento, il desiderio di mostrare le tue capacità amatorie diventa primario, rispetto all'importanza di vivere il momento e lasciarti andare.
Credo che dovresti innanzitutto lavorare su te stesso, sulla tua autostima, considerando quali siano le tue reali esigenze in un rapporto di coppia, non solo dal punto di vista fisico. Meriti di essere amato ed apprezzato come uomo, in una relazione che arricchisca la tua vita, senza annullare quella parte di te che ha voglia di sentire un coinvolgimento completo e reciproco.
Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

12 APR 2023

Caro Max, lei cosa vuole da una relazione?
un caro saluto,
Federica

Federica Gregori Psicologo a Forlì

8 Risposte

12 APR 2023

Sembra che tu stia attraversando un momento difficile a livello emotivo e relazionale. È comprensibile che tu stia cercando un aiuto per capire meglio la situazione e trovare una soluzione. Il fatto che tu stia considerando di iniziare una terapia individuale può essere un passo importante nella giusta direzione. In terapia, potresti avere la possibilità di esplorare le tue emozioni, pensieri e comportamenti in modo più approfondito. Potresti anche imparare a gestire l'ansia e lo stress che stai sperimentando riguardo alla tua relazione e ai tuoi problemi di erezione. È importante considerare il fatto che il tuo problema di erezione potrebbe essere influenzato da fattori emotivi e relazionali, come la difficoltà di approccio sessuale con la tua attuale ragazza. In conclusione, la decisione di iniziare una terapia individuale può essere un passo importante per aiutarti a gestire le tue emozioni e trovare soluzioni ai tuoi problemi emotivi e relazionali.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

12 APR 2023

Gentile Max,
è molto chiaro ed evidente il suo bisogno di non voler essere messo da parte, che l'ha portata a prendere questa decisione, anche se ora questa stessa decisione le fa venire dei dubbi.
A mio avviso ci sono più punti sui quali sarebbe utile ragionare. In primis è bene comprendere che tipo di relazione lei desidera, quali sono le sue esigenze, i suoi bisogni, le sue priorità e soprattutto i suoi valori.
Inoltre, per quanto riguarda la sfera sessuale, sarebbe opportuno indagare i significati attribuibili sia alla perdita di erezione che all'eiaculazione precoce, dato che potrebbero essere due reazioni conseguenti ad un aspetto psicologico.
Il mio suggerimento è quello di esplorare queste aree con il supporto di un professionista, in maniera tale da trovare le strategie più idonee per superare questa situazione serenamente.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

12 APR 2023

Carissimo Max
Mi sembra che lei abbia già presente il probabile “perché” è il probabile “per cosa”.
Non siamo macchine e nell’intimità ci sono variabili che vanno al di là della carne che ci permettono di viverla a pieno. Una tra queste è il coinvolgimento affettivo. Certamente: una forte preoccupazione di matrice ansiosa a seguito del primo problema può generare un circolo vizioso, ma a mio avviso è il contesto relazionale sostanzialmente freddo che nel suo caso risulta in primo piano.
Le consiglio di affrontare questo momento inerente alla separazione con un professionista psicologo, in modo anche da chiarire ogni dubbio che può sicuramente avere. A tal proposito rimango a disposizione, anche online o telefonicamente.
Saluti.

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

12 APR 2023

Gentile Max, dalle sue parole colgo la difficoltà legata ad una sessualità frenata che lei rimanda a delle esperienze precedenti dove sentiva la "freddezza' e/o il distacco emotivo e un disagio dovuto alla differenza d'età nel senso generazionale del termine. So o soprattutto gli aspetti emotivi che mi colpiscono e che credo sarebbe opportuno approfondire. Ritagliarsi uno spazio personale l'aiuterebbe a comprendersi nella relazione e a dare ordine a ciò che sta vivendo in questo momento. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

392 Risposte

12 APR 2023

Buongiorno
Alla base della eiaculazione p precoce, vi è l'ansia, e la paura del giudizio dell'altro, ansia da prestazione il , profondo disagio,.
Le consiglio di effettuare dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare tali problemi.

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma