Dubbio psicoterapeuta

Inviata da Giovanni Pandin · 17 lug 2023 Ansia

Buongiorno dottori, vorrei porvi una domanda perché sto nutrendo un dubbio abbastanza importante riguardo la mia psicoterapeuta. Da ormai 2 mesi ho iniziato un percorso di terapia per guarire dal mio doc e dal mio stato di depressione/ansia associandolo anche ad una terapia farmacologica. Ho iniziato questo percorso con una psicoterapeuta (in realtà psichiatra in primis ma come sapete in italia é concesso richiedere il titolo di psicoterapeuta) ma ora sto iniziando a nutrire dei dubbi. Le nostre sedute durano un’ora di solito, ma la scorsa volta ho perso 7 minuti perché dovevo dare una ricetta ad una cliente, minuti che pensavo di recuperare ma che alla fine della seduta non ho recuperato e mi ha interrotto prima per il sforare dell’ora, nonostante i minuti persi. Così le ho chiesto se potevo chiederle dei consigli per messaggio e mi ha risposto di sì. Le ho chiesto consigli in merito al litio, in quanto da poco ho dovuto cambiare psichiatra e non conoscendo questi farmaci ho voluto chiedere un opinione, anche in merito al fatto che essendo uno psichiatra romano (fatto colloquio online) per approfondire il mio caso dovrei spesso andare in presenza e son un po’ distante, inoltre essendo ora senza psichiatra effettivo ed essendo che sto finendo la confezione di farmaci antidepressivi non posso chiaramente interrompere di colpo. Inoltre la seconda cosa che ho chiesto era in merito al mio doc, chiedendole cosa dovessi fare quando la sera mi prendevano stati d’ansia enormi e non sapevo come controllarmi ne che esercizi fare per calmare l’ansia, la sua risposta in merito (dopo 4 giorni dall’inivio del mio messaggio che era chiaramente abbastanza urgente ) é stata : “Io credo che prima di preoccuparsi della cura è meglio occuparsi della persona. “
Ma il discorso é che la cura É in TUTTI i modi occuparsi della persona, soprattutto perché necessito (al momento) dei farmaci. La sua risposta onestamente non mi é piaciuta soprattutto perché avevo chiesto consigli riguardo al doc hypeawarness della qualle soffro. Ma mi é sembrato un po’ come se sia lavata le mani. Forse dovrei cambiare? Mi trovo bene con lei ma mi sento che non sto facendo nulla per il doc e soprattutto per i miei traumi e proprio per questo stavo valutando di cambiare terapeuta con uno specialista che pratichi emdr e anche terapie per il doc.
Grazie delle risposte e vi auguro una buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte