Come posso avere la certezza che sia una vera psicoterapeuta?

Inviata da Andrea · 1 apr 2014 Orientamento professionale

Salve, sono mesi che vado da uno psicoterapeuta, ho mandato da lui tante persone..ma tutti abbiamo notato stranezze che ci inducono a mettere in dubbio che sia veramente uno psicoterapeuta. Cerco il suo nome sul sito dell'Ordine Nazionale e non lo trovo, il sito della regione siciliana non funziona. Come posso avere la certezza che sia un vero psicoterapeuta? Chi devo contattare?Certa di un vs riscontro invio cordiali saluti

Miglior risposta 9 APR 2014

Salve Andrea,
credo sia opportuno telefonare all'albo nazionale poiché un professionista può essere iscritto in una regione diversa da quella nella quale esercita, in ogni caso ritengo importante che lei possa valutare di interrompere questo percorso se non lo ritiene valido e se non si creata un'adeguata relazione terapeutica.
saluti dott, ssa Maria Antonella Schiavone

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

7 APR 2014

Salve se non trova il nominativo sul sito dell'Ordine Nazionale allora è molto probabile che ci siano dei problemi. Anch'io le suggerisco di telefonare, ma all'Ordine Nazionale perchè un professionista può legalmente essere iscritto in un Ordine regionale diverso dalla regione in cui effettivamente esercita la professione. L'Ordine Nazionale comprende i nominativi di tutti gli iscritti. Cordiali saluti Dr.ssa Maria Chiara Rinaldi

Dr.ssa Maria Chiara Rinaldi Psicologo a Napoli

1 Risposta

1 voto positivo

7 APR 2014

Gentile Andrea, è strano che il nominativo del suo terapeuta non ci sia sul sito nazionale. Telefoni all'ordine regionale e chieda. Comunichi loro cosa sta succedendo e, se risultassero situazioni irregolari, non esiti e lasciarlo per qualcuno iscritto all'ordine. Cordiali saluti

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

7 APR 2014

Buongiorno, il luogo pertinente per tale Servizio indagante e' SOLO l'Albo degli Psicologi sia Regionale che Nazionale, la fattura fa fede la qualità del lavoro! Mi creda, anche noi dello studio ne abbiamo conoscenza di tali soggetti. Tutti possiamo essere un po' psicologi ma da circa 20 anni esiste un Albo, ad esso deve far ricorso. Poi se tale terapeuta deriva dall'ex art. 32 o 33 cambia ulteriormente la situazione, anzi si complica! Buon'avventura e caccia al tesoro!

3 APR 2014

Buongiorno,
controlli all'ordine regionale degli psicologi, è consultabile anche online, e chieda spiegazioni alla dott. perchè non compare.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

3 APR 2014

Egregio signor Andrea,
per verificare e poi denunciare chiedendo i danni:
ordine regionale psicologi (preventivamente si telefona) per controllare
NAS carabinieri per denunciare un abusivismo
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

3 APR 2014

Provi a contattare l'ordine degli psicologi o quello dei medici in quanto la specializzazione in psicoterapia può essere conseguita dopo la laurea in psicologia o in medicina.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

3 APR 2014

gent.mo lettore, alla prossima ricevuta fiscale che le fornirà chieda di aggiungere il numero di iscrizione e la data di iscrizione e a quale ordine è iscritto. E' una domanda lecita...tranquillo!!!

saluti

3 APR 2014

Buongiorno Andrea,
mi accodo alle risposte dei colleghi: se è uno Psicologo Psicoterapeuta deve necessariamente comparire sull'Albo Nazionale degli Psicologi, se è un Medico specializzato in Psicoterapia deve sentire l'Ordine dei Medici. Se non fosse nè l'uno nè l'altro, sappia che questa persona sta commettendo un reato penale in quanto mette a repentaglio la sua salute psichica.
Cordiali saluti

Dottoressa Maddalena Mancioli Psicologo a Empoli

2 Risposte

2 APR 2014

L'abilitazione all'esercizio della professione lo da L'ordine degli psicologi dopo aver superato l'esame di stato, lo stesso ordine abilita all'esercizio della psicoterapia dopo che l'interessato ha presentato la documentazione necessaria e cioè il diploma di specializzazione in psicoterapia.. quindi se lei non ha trovato questa persona sull'ordine forse potrebbe non essere iscritto..
Dott.ssa Isabella Sisto

Dott.ssa Isabella Sisto Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Ceglie Messapica

3 Risposte

2 APR 2014

Provi a telefonare alla segreteria dell'Ordine della Sua regione chiedendo informazioni sullo psicoterapeuta. Attenzione però! Non è detto che questo sia uno psicologo, potrebbe essere anche un medico con la specializzazione in psicoterapia.
Saluti

Dott.ssa Elma Sukaj Psicologo a Cesena

1 Risposta

2 APR 2014

Gentile Andrea, lo psicoterapeuta in questione potrebbe essere laureato in medicina e avere una specializzazione in psicoterapia e quindi non comparire nell'albo degli psicologi-psicoterapeuti. E' lecito che lei chieda al suo psicoterapeuta la scuola di specializzazione frequentata e l'esibizione di eventuali pergamene e certificati che ne attestino la professionalità, di solito sono informazioni che vengono date al primo colloquio per trasparenza. Sperando di esserle stata utile, Martina Nani

2 APR 2014

Buongiorno Andrea,
Dovrebbe verificare all'Ordine degli psicoterapeuti della vostra regione, ma può essere anche che sia iscritta in altre.
Saluti
Dott.ssa Barbara Lolli

2 APR 2014

Gentile Andrea,
può avere conferma che sia uno psicoterapeuta contattando telefonicamente l'Ordine degli Psicologi della regione, altrimenti provi con l'Ente previdenziale, l'ENPAP; inoltre, dovrebbe rilasciarle una fattura in cui dovrebbero essere annotati il numero della partita IVA e il codice fiscale, in alcuni casi anche il numero di iscrizione all'Ordine.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Favole

Dott.ssa Elena Favole Psicologo a Cuneo

42 Risposte

2 APR 2014

Buongiorno Andrea, se il sito regionale dell'Ordine degli Psicologi non funziona, lo contatti telefonicamente, trova il numero sul sito nazionale, spy.it. Protrebbe trattarsi di uno psicoterapeuta medico, in tal caso dovrebbe consultare l'Ordine dei Medici, nazionale e regionale. Sulle fatture ci sono indicazioni utili, come P.IVA (verificabile sul sito dell'Agenzia delle Entrate) e numero di iscrizione ad un Ordine? In ogni caso è un suo diritto ricevere dal professionista (e per lui un dovere fornire!) questo tipo di informazioni. In caso di abuso la invito caldamente a valutare se proseguire o meno il percorso in atto e comunque a fare una segnalazione all'Ordine degli Psicologi della sua regione, nell'interesse suo e della collettività. Cordiali saluti. Maria Cristina Zunino

Dott.ssa Maria Cristina Zunino - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Genova

19 Risposte

2 APR 2014

Il sito dell ordine degli psicologi regionale dovrebbe avere la lista sul sito, altrimenti manda una mail alla segreteria dell ordine oppure chiama..

Oltrescuola Psicologo a Piove di Sacco

5 Risposte

2 APR 2014

Buonasera Andrea,
se non riesce a trovare il nominativo dello psicoterapeuta nell'Albo dell'Ordine Nazionale degli psicologi potrebbe ricercarlo anche in quello dei medici, in quanto lo psicoterapeuta può essere sia uno psicologo sia un medico con la specializzazione in psicoterapia. Se ancora non avesse alcun riscontro potrebbe rivolgersi direttamente ai rispettivi Ordini Nazionali, chiedendo loro se lo psicoterapeuta risulta essere iscritto.

Cordiali saluti
Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola

Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola Psicologo a Biella

29 Risposte

2 APR 2014

In ogni caso il nome di uno Psicoterapeuta iscritto all'Albo deve essere anche sul sito dell'Ordine nazionale Psicologi.

2 APR 2014

Se il nome non compare sul sito dell'Ordine Nazionale Psicologi vuole dire che non è iscritto. In ogni caso può scrivere all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia

Cortesemente,
Dott.ssa Roberta Alici.

2 APR 2014

Può visionate L'albo unico nazionale dell'Ordine degli Psicologi; inserire norme e cognome e vericare se è iscritto all'Albo sezione A (Psicologi) e l'abilitazione alla Psicoterapia. Se non compare può fare denuncia all'ordine regionale.
Dott. Maurizio Sgambati - Psicoterapeuta Pordenone

Anonimo-117167 Psicologo a Pordenone

1 Risposta

2 APR 2014

Gentile andrea,
per esercitare uno psicoterapeuta deve necessariamente essere iscritto all'albo professionale regionale, nonchè essere ivi annotato come psicoterapeuta.
gli elenchi degli iscritti sono aperti e visibili a tutti proprio per garantire la necessaria trasparenza ai pazienti.

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

2 APR 2014

Gentile Andrea,
telefoni direttamente all'ordine degli psicologi della Sicilia. Chieda di verificare il nominativo, oppure il numero di iscrizione all'ordine stesso, se lo conosce.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena