Dovrei cambiare orientamento?

Inviata da Miro · 29 set 2023 Orientamento scolastico

Mi chiamo Fabio ed ho 23 anni. Dalla nascita vivo con una zoppia molto evidente,ma non troppo invasiva ( a 11 anni facevo un km a piedi per andare e tornare da scuola,a 14 ne facevo 13 su tre autobus di linea ogni giorno,e per me era il senso della vita). Ho avuto un'infanzia normale ed un'adolescenza altrettanto normal, ma solitaria per mia scelta. A 17 anni ho iniziato ad avvertire che fosse il momento di aprirmi al mondo,il SSN aveva per me altri progetti :si decise che era il momento di aggiustare chirurchimente quello che si poteva. Risultato: 2 mesi di sedia a rotelle con le gambe alte,più ulteriori  tre rimparare a camminare. Trascorso questo periodo,in cui avevo necessariamente sospeso la mia vita,riprovai ad aprirmi al mondo e trovai chiuso. In un anno collezionai 7 rifiuti consecutivi. E venne la depressione. Dopo la maturità classica,presa con il massimo dei voti,mi trasferì a Bologna,sperando di cambiare vita. Spoiler:Covid. A settembre 2020 mi mancava un esame del primo anno ed avevo la media del 30. 2 giorni prima dell'esame, sono svenuto per l'ansia e non l'ho dato. Poi mi sono ripreso ad ad aprile ero perfettamente in pari. L'estate del 2021 non sono stato fisicamente in grado di aprire libro. Da allora alterno periodi in cui sono in grado di rendere,ad altri in cui non ce la faccio.


A marzo 22 ho iniziato ad andare in terapia,orientamento spicodinamico. Dopo i primi tre mesi in cui sembravo aver fatto grossi progressi,ho avuto una ricaduta abbastanza importante, poi mi sono ripreso. A luglio di quest'anno ho avuto il primo appuntamento della vita. Poi ho conosciuto un'altra ragazza con cui ho avuto una frequentazione  virtuale di un mese.  Nonostante questi indubbi progressi,ho un rapporto conflittuale con la mia terapeuta. Ogni volta che le  faccio presente 
il mio bisogno di contatto,mi risponde che il suo orientamento non prevede alcun sostegno di natura pratica,salvo poi essere sempre molto critica riguardo le mie iniziative. Ad esempio quando stavo provando con gli approcci a freddo (volgarmente detto:fermare la gente per strada), ,mi ha detto che era un sentiero  pericoloso che avrebbe potuto riacutizzare le emozioni negative ecc ecc. Ora: io capisco perfettamente l'obiezione,tuttavia ritengo di aver diritto ad un'alternativa che sia più  concreta del "si possono fare altre cose" (senza mai specificare quali) o del richiamarsi al fatto che è un percorso (di cui però non si può stabilire a priori la durata perchè le regole non lo prevedono). A maggior ragione dopo un anno e mezzo.
Per motivo,mi ha consigliato di cambiare orientamento. Non so cosa fare. Soprattutto mi spaventa l'idea di dover ricominciare da capo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte