Doc.... o verità? Sto impazzendo

Inviata da Chiara · 2 lug 2019 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve sono nuova qui mi chiamo Cecilia e ho 20 anni... Vi scrivo per trovare un po' di conforto per una situazione che mi sta divorando... Da circa ottobre/novembre ho dei dubbi sulla mia sessualità, dopo un orgasmo non raggiunto con il mio ragazzo ho iniziato a pensare che fosse dovuto al fatto che sono lesbica.. Tutto questo non mi ha lasciato più la mente,ho iniziato a farmi immagini mentali e visionare video lesbo per vedere se mi piacesse, ebbene l'eccitazione arrivava,in quel primo periodo ho avuto attacchi di panico e mi sono rivolta ad una psicoterapeuta per vedere cosa mi dicesse e lei mi ha rassicurata dicendomi che fosse tutta questione di ansia, da lì le cose si sono un po' stabilizzate e poi sono ripartite come un lampo, continue immagini mentali, esco e credo che tutte le ragazze mi piacciano specialmente se vedo quelle lesbiche mi dico che sono così anche io, e ho paura a parlarci per paura di diventare lesbo... preciso che all'età di 16/17 anni mi capitava di guardare porno lesbo ma non mi sono mai fatta queste domande perché sapevo bene che non era la verità, ma ora con queste cose in testa mi sembra solo una conferma della mia omosessualità. Ora l'ansia è sparita,e sembro apatica di fronte a tutto,e anche questa mi pare una conferma... altra cosa che vorrei dire è che da 6 mesi sto con un ragazzo che ho rincorso per un anno e i dubbi mi sino venuti anche su di lui,continuo a chiedermi se lo amo davvero, ho paura che lui si prenda emotivamente più di me,continuo a vedere cosa provo mentre lo bacio e la risposta è niente farfalle come se lo vedessi solo come un amico,sembra che non mi piaccia più fare cose intime con lui anche se le faccio,penso di continuo che lo prendo ingiro e che non sono piu gelosa e questo è iniziato quando mi ci sono messa insieme... A volte penso che lui sia solo una copertura e che so bene che sono lesbica ma nonnlo ammetto, e che nonnlo accetto.. Ma io sono sempre stata con ragazzi e mi è sempre piaciuto fare cose con loro.. Non capisco cosa mi succeda ma io non voglio essere lesbica ma ormai mi sa che lo sono... perché è come se mi eccitassi solo alla visione di video lesbo e con i maschi no... Aiutatemi vi prego... mi sento apatica Un consiglio? Grazie mille

Miglior risposta 3 LUG 2019

Buon giorno Chiara, senza scendere in lunghi dettagli Ti dirò per rassicurarti che ciò che provi non è anormale. La sessualità femminile è, diciamo, molto fluida. Non è affatto infrequente che la donna possa avere spinte e desideri sessuali verso ambo i sessi.
Ripeto non c'è niente di cui preoccuparsi. La vera omosessuale ( e c'è tutta una scala che potremmo dire va da uno a dieci ) sente sin da piccola attrazione solo per il suo sesso e indifferenza se non forte repulsione per il sesso opposto.
Detto questo, la cosa più importante, sia nelle relazioni etero che omosessuali è sentirsi libera di vivere le proprie emozioni, sentimenti spinte, relazioni, con un senso di libertà e naturalmente a patto che diano appagamento e felicità. D'altronde questo dovrebbe valere per ogni relazione.
Ti auguro quell'appagamento e felicità. Niente è proibito nel campo delle esperienze sessuali. Freud soleva dire che non permetteva alla psicoanalisi di entrare nella sua camera da letto ! Naturalmente vi sono alcuni limiti, non è certo accettabile agire per esempio, spinte pedofile. Se poi qualcuno ti dice che se non ti comporti come vuole lui lo farai soffrire ebbene evita quella persona, o non dargli il minimo credito o ascolto.
Sii felice !
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

2 LUG 2019

Buongiorno Cecilia,
alla sue età è possibile sperimentare sensazioni ed emozioni contrastanti rispetto alla sessualità ed è importante che lei possa trovare uno spazio di ascolto e di elaborazione in cui fare chiarezza su cosa accade dentro di lei.
Accenna all'inizio di un percorso psicologico: è ancora in corso? Ha fatto benissimo a rivolgersi ad una psicoterapeuta, è la strada migliore per essere aiutata a rispondere alle sue domande e a risolvere i suoi dubbi.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano