Doc omosessuale o omosessuale egodistonico?

Inviata da Mario · 4 feb 2019 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni ed e da circa una settimana che sto impazzendo letteralmente. Ogni notte mi sveglio alle 3 e poi quando riesco a trovare sonno mi risveglio alle 7.30. Sto impazzendo in quanto sto continuando a pensare di essere gay. Vi spiego brevemente la mia storia.
Fin da quando ero piccolo ho sempre avuto cotte e innamoramenti per ragazze, mai per ragazzi, dunque ho sempre pensato e mai dubitato della mia eterosessualità, tuttavia durante la masturbazione trovavo più eccitante un ragazzo rispetto a ujanragazza , ma non ci ho mai dato peso, in quanto per me la sfera sentimentale emotiva era più importante della sessuale. Arrivo al liceo e tutto ciò resta invariato, intanto mia madre finisce per un grave male, ci sto male per molti mesi ma a distanza di anni ho affrontato tutto ciò è sono anche andato per la prima volta a un cimitero dopo anni. in 5 liceo mi innamoro follemente di una ragazza, sempre e solo dal punto di vista sentimentale, che però mi rifiuta e mi fa cadere in un periodo di profonda depressione per circa 3 mesi. Da lì ho capito che dovevo fare un punto sulla mia vita. Mi sono detto : ok ti eccitano i maschi? Non dal punto di vista sentimentale però? Fa niente, vuol dire che sei gay. Accettati.
Da quel momento ho notato un profondo calo della libido, non mi eccitavano più i maschi e mi sono iniziato anche a sentire meglio. Tuttavia ieri ho letto su un forum che esiste un altro tipo di “disturbo “ oltre al Doc, ovvero L”omosessualità egodistonica “ che nasce dalla consapevolezza di essere gay ma dal non volersi accetterei. A quel punto mi è letteralmente esploso il cuore, ho cominciato a sudare, colpi di freddo improvvisi. Mi sono detto “ oddio quindi io sono gay e non riesco ad accettarmi? Ma perché continuò innamorarmi delle ragazze? Perché non provo più desiderio per i ragazzi? Ma perché neanche per le ragazze ?
Questa è la mia storia spero di non avervi rubato troppo tempo, aspetto vostre risposte

Miglior risposta 5 FEB 2019

Gentile Mario,
lei sembra avere il pensiero di essere gay, ma è attratto sentimentalmente dalle ragazze. Bisognetebbe approfondire i propri vissuti emotivi, non sono cosi sicura che lei sia gay. Non ci sarebbe comunque nulla di male nell’essere omosessuale. In ogni caso le consiglierei di accedere ad una consulenza in presenza oppure on line, anche breve per comprendere meglio la sua situazione.
Resto a disposizione
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato